Didattica Attiva
Leggere le sillabe giocando con il Sillaballo
Maria Cristina Meloni
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2024
pagine: 146
Il libro operativo rivolto ai bambini che affrontano la prima elementare è stato ampliato, non solo con la presenza delle lettere straniere, ma anche con tante altre unità didattiche. Nuove canzoni e nuove basi musicali, gratuitamente scaricabili attraverso il QR Code oltre alle carte dei personaggi dell’alfabeto. Il metodo usato è quello del sillaballo per l’apprendimento della letto-scrittura attraverso un viaggio nel magico mondo del circo con personaggi, storie e canzoni. Età di lettura da: 6 anni.
Il fantasma pigiamino
Massimiliano Stacchini
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 48
In una casa abbandonata vive un piccolo fantasma speciale, a cui non piace spaventare le persone. È molto curioso, invece, di ogni cosa che lo circonda; soprattutto gli piace osservare le persone e fantasticare sulle loro vite. In quelle occasioni si sente felice e diventa corporeo. Un giorno, vicino alla casa abbandonata, si ferma la carovana dei carri di un circo e il fantasma, con tutte quelle persone, si sente felicissimo e diventa improvvisamente corporeo, cadendo dentro il pigiamino di un bambino steso ad asciugare. Il proprietario del pigiamino, affatto spaventato, (anzi, parecchio arrabbiato) si lancia contro il fantasma per riprenderselo, ma inciampa e cadrebbe sopra a delle pietre aguzze se il fantasma non lo prendesse al volo, salvandolo. Tutti allora capiscono che il fantasma non è una minaccia. I bambini lo chiameranno pigiamino e, alla fine, partirà con i suoi nuovi amici del circo, la sua nuova famiglia. Età di lettura: da 3 anni.
Un mostro piccolo piccolo
Valeria Angela Pisi, Tiziana Tosi
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 32
Bianca, mentre gioca a nascondino, si rifugia in una stanza buia. Lì le sembra di vedere qualcosa che la fissa. “Aiuto! C’è un mostro!” Urla e chiama gli amici ma, quando accendono la luce, non c’è nessuno. Eppure, a Bianca sembra che la segua sempre, finché il mostro non farà qualcosa di inaspettato e la bambina avrà il coraggio di affrontarlo. Il mostro non le sembrerà più lo stesso, e diventeranno amici. L’audiolibro ascoltabile tramite QR Code a fine testo – recitato da attori professionisti – aiuta l’adulto nel percorso di sostegno al prendersi cura dei piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
Liz il trenino dei bambini
Mary Griggion
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 44
Le farfalle che Liz sentiva nella pancia non erano sufficienti ad avviare il motore. Aveva bisogno di un sogno. Liz, il trenino dei bambini, è fermo da anni posteggiato e dimenticato sulle rotaie del binario morto. Akimò è un bambino che cerca rifugio. Il racconto magico di un'amicizia nata tra un ragazzino emigrato e un instancabile trenino amante dei bambini è il cuore di una storia raccontata nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze socioculturali. Quel moccioso non sembrava essere neppure stupito di dialogare con un trenino. Già gli stava simpatico, ma doveva capire meglio con chi aveva a che fare. «Perché ti nascondi?» domandò Liz. Akimò, senza saperlo, regala a Liz il sogno per riuscire a partire un'ultima volta. Un viaggio per imparare i valori dell'accoglienza. I temi: protezione, cultura, fiducia. Età di lettura: da 5 anni.
Il viaggio di Dedé
Alessandra Razzano, Chiara Delia
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 72
Dedè è un uccellino curioso, si interroga e pone domande. Un giorno, guardandosi allo specchio, si accorge di avere una piuma colorata... E domanda alla mamma il perché di quella piuma. È quella l’occasione per mamma e papà di raccontargli la sua storia, di quanto Dedè sia stato desiderato e cercato. E di quando un donatore generoso li ha aiutati dando loro un uovo che hanno covato e di cui si sono presi cura. Corredato internamente da una guida alla lettura, dedicata ai genitori, per rispondere ai loro frequenti dubbi. Età di lettura: da 2 anni.
Sillaballo e grammaticanto. Giocare con la grammatica
Maria Cristina Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 130
La guida al metodo multisensoriale per insegnanti della scuola primaria per apprendere la lettoscrittura e la grammatica associati all’uso del movimento ritmico e del canto ora si rinnova. Nuove canzoni e nuove basi musicali, scaricabili dal sito dell’editore attraverso il QR Code.
Scriviamo la pace. Testi scritti da bambini da far leggere ai bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 56
Contributi scritti e illustrati dai bambini di una classe IV della primaria, con l’intenzione di scrivere per fare, da bambini, qualcosa di utile e significativo per la pace nel mondo. Un piccolo esercizio di cittadinanza attiva per divulgare parole e pensieri del mondo dell’infanzia su un tema così importante. «Un modo per restituire loro la prova che i piccoli sono importanti e indispensabili per migliorare il mondo» (dalle parole della loro maestra). Età di lettura: da 6 anni.
La regina del sorriso
Elena Zegna
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 44
Una regina buona, ma davvero troppo imbronciata, decide di trasformare il suo modo di comportarsi prima cercando inutilmente di impossessarsi dell’allegria altrui, poi ricercando i consigli di alcuni esperti (il Maestro dei Colori, il Saggio del Grazie e il Gran Giullare Risol) che la contagiano con occhiali e abiti colorati, con il gusto di saper dire “grazie” e con l’abitudine alla risata quotidiana. Alla fine, con impegno e allenamento, la regina si trasformerà. Finalmente felice, vorrà subito condividere con i suoi colleghi re e regine quello che ha imparato e che le ha donato il sorriso. Età di lettura: da 3 anni.
Utili o futili? Aggettivi: aggiunte qualificanti
Carola Sessarego
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 64
Una didattica della grammatica italiana dichiaratamente ludica (e non solo per i bambini). Grazie a giochi con fiabe, racconti, romanzi, filastrocche, poesie e canzoni scopriremo il vasto mondo degli aggettivi! Qualificativi, determinativi, possessivi, interrogativi, dimostrativi, numerali, esclamativi e interrogativi... non manca nessuno! Un’occhiata anche ai gradi degli aggettivi: comparativo, superlativo relativo e assoluto... Età di lettura: da 7 anni.
Abitare un mondo. Live in Ditopoli
Donatella Tuberga
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 64
Quarto fascicolo della serie “live in Ditopoli” nata con lo scopo di offrire opportunità semplici ed efficaci per introdurre alla complessità dei temi della Costituzione italiana, parte integrante dell’educazione civica a scuola. In questo testo ci si avvicina all’art. 9 della Costituzione e all’agenda 2030, offrendo spunti per percorsi operativi di cittadinanza attiva. Usa la metafora delle cinque dita per spingere i bambini a impegnarsi per i goal (obiettivi) suggeriti dall’agenda 2030. Età di lettura: da 5 anni.
Storie di numeri
Antonella Casadei
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una storia affascinante ed emozionante per incontrare i numeri, conoscerli e fare amicizia con loro. Attraverso le vicende di un folletto dispettoso e birichino entreremo nell’ambiente circostante e scopriremo una dopo l’altra le dieci cifre che compongono i numeri. Età di lettura: da 5 anni.
Le matite sbriciolate di nonno Antonio
Antonella Bartolo
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il testo affronta un tema comune a nonni e bisnonni di tante famiglie italiane e mai affrontato nei libri scolastici: la deportazione militare italiana dopo l’8 settembre ‘43. Attraverso la scoperta di alcuni disegni realizzati da nonno Antonio, prigioniero di guerra, due fratellini Agata e Nicola si raccontano la difficile condizione della detenzione dei soldati italiani nei lager nazisti. Progetto sostenuto dalle associazioni nazionali ANRP, ANEI, ANPI e ISTORETO. Età di lettura: da 7 anni.

