Di Renzo Editore
Problemi e dibattiti di biologia teorica
Salvatore Arcidiacono
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 1993
pagine: 132
Fenomenologie anomale e nuova fisica. Ricerca psichica e parapsicologica e meccanismi della coscienza
Dario Schena Sterza
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 1992
pagine: 184
C'era una volta Jaga
Marina Višneveckaja
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 360
In un mondo antico e lontano, la piccola principessa Jagda s'innamora di Kascej, il Guerriero dello Steppe venuto a conquistare il Villaggio e destinato a grandi cose. Ma la loro storia d'amore non piace né agli uomini né agli dei: i dueragazzi dovranno affrontare dure prove e incredibili avventure, e nemmeno l'aiuto di un dio potrà impedire loro di fare passi falsi, né li potrà salvare dal loro destino. L'adolescenza della strega Baba Jaga, uno dei personaggi più conosciuti del folclore russo, viene qui narrata in un racconto mitologico, a tratti allegorico. Una storia d'amore, un'avventura fantastica, un mondo ricco di simboli che affascina i ragazzi che amano il fantasy e le saghe.
Nel mondo dei frattali
Benoît B. Mandelbrot
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
In questo libro Benoit Mandelbrot ci racconta l'iter che, dalla semplice capacità di rappresentare le forme e dallo studio delle stesse in natura, lo ha condotto allo sviluppo dei frattali e alla loro applicazione non solo in matematica, ma anche in altri campi del sapere.
Dove nascono le idee
Daniel C. Dennett
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 64
Dalle mille vocazioni dell'infanzia, l'arte, la musica, la scultura e i molti pensieri stravaganti, al tempio della filosofia contemporanea: Oxford. Dal rapporto con Quine, Ryle e Hofstadter agli incontri fortuiti e risolutivi con l'intelligenza artificiale, le neuroscienze, la robotica. In un affascinante percorso fatto di dispute, rivalità e ripensamenti, Daniel C. Dennett ci racconta la vera natura del filosofare, le gioie e le avversità del pensare, la seduzione delle macchine artificiali e l'enigma della coscienza, la nascita del linguaggio e le insidie del pregiudizio.
Il teatro della spontaneità
Jacob Levi Moreno
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 248
La creatività può essere considerata come un riflesso del divino sull'umano. J.L. Moreno parte dal dato empirico e parziale per individuare nella creatività l'elemento vitale di tutta la storia dell'universo. Nello psicodramma si realizza la creatività, non già fine a se stessa, ma caratterizzata da una "ricaduta" curativa, pedagogica e sociale sugli attori spontanei, specialmente se bambini o adolescenti. Lo psicodramma non è fictio scenica, come il teatro tradizionale, con riti predisposti e attori professionisti, ma è il teatro di tutti, che riesce a condurre chi lo pratica verso la liberazione, realizzando appieno quello che Aristotele ha definito "catarsi".
L'interprete. Come il cervello decodifica il mondo
Michael S. Gazzaniga
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Per indagare un'entità complessa quale è la mente, non si può progredire per compartimenti stagni, ma si deve operare seguendo un punto di vista prospettico quanto più ampio possibile. L'obiettivo finale è una maggiore comprensione dei meccanismi attraverso i quali la mente lavora, così come il modo in cui il cervello modera e media i processi dell'attività mentale, facendo rientrare fra tali processi la coscienza nella sua interezza, la moralità e l'etica. È questo lo scopo dell'attività scientifica di Michael S. Gazzaniga, il cui motto è contenuto nelle poche righe che descrivono il Sage Center da lui diretto: "Quando si comprende la mente, si comprende la condizione umana". La mente non è dunque un buco nero, ma una scatola nera, che può e deve essere interpretata e compresa.
Reti neurali e processi cognitivi
Eliano Pessa
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 262
Il mare di Ferenczi. La storia, il pensiero, la tecnica di un maestro della psicoanalisi
Giorgio Antonelli
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 712
Nella nebbia, in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio, padre dell'astronautica italiana
Giorgio Di Bernardo Nicolai
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 168
Luigi Broglio non volle mai prestarsi a scrivere una sua biografia e solo poco prima della sua morte accettò di raccontare la sua vita. Questo libro è dunque il primo ed attualmente l'unico documento su questo incredibile scienziato, da considerare a tutti gli effetti un personaggio del calibro di Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi - che negli anni Sessanta fece dell'Italia la terza nazione "spaziale" della storia.
Il caso Majorana. Epistolario, documenti, testimonianze
Erasmo Recami
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 296
Sebbene siano passati molti anni dalla scomparsa di Ettore Majorana - uno dei "ragazzi di via Panisperna", insieme a Enrico Fermi, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Franco Rasetti e Bruno Pontecorvo - è sempre viva la curiosità intorno a questo caso. Erasmo Recami ha ricostruito l'intera vicenda, ha condotto ricerche che lo hanno impegnato per anni, ha allacciato rapporti con numerosi scienziati di tutto il mondo per raccogliere testimonianze e trovare risposte. Tutto questo con estremo rigore e con grande capacità espressiva.

