Di Felice Edizioni
Antologia poetica. Premio letterario internazionale «città di Martinsicuro» 2011
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il volo del tulipano
Domenica Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 48
"Il volo del tulipano" sembra accogliere una poesia che risuona non vacua, vaga, inutile nel tranello autoreferenziale dello sterile rivolo retorico, ma che è gioco di equilibrio tra profondità d'animo e melodia della forma, è pensiero che trova le parole dell'uomo per sussurrare i tormenti, i palpiti, le ragioni del proprio essere al mondo. Una pagina, la sua, che si fa anima dell'uomo; una scrittura diretta e sincera, che, nella sua comprensibilità, si fa aperta all'ascolto e dicibile al dettato della vita." (Valeria Di Felice)
Nudi abissi
Valeria Di Felice
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2011
Quando ti porta nei vortici complessi degli umori umani, così fitti, così molteplici, così soliti, la poesia non ci si inzuppa, non vi coabita più di tanto, ma è capace di scardinare gli appigli deviati dal quotidiano spicciolo e dalle complicazioni intellettuali. La poesia di Valeria Di Felice vuole chiarificare attraverso il ritmo e la decontestualizzazione della parola, alimentando fortemente una presenza d'esserci e il significare sul mondo e sulle cose, con evidente e tormentata ricerca, niente affatto esausta. L'universo delle passioni si intinge di vita e non è mai quella voluta, ma quella da volere per cui si deforma e può contaminare le cause che brutalizzano le chiarezze, non certo a Valeria che batte sul tamburo della rinascita e della scoperta, dello sgomento e della stupefazione. Il vero nucleo dell'amore è per Valeria l'amore, il vero nucleo della poesia è per Valeria la poesia. Valeria scrive la poesia che ama, ama la poesia che ama ed è completamente da esplorare anche quando è stata crudemenente esplorata. È il tormento dei poeti che cercano in una parola nata nelle notti insonni la vicinanza con Dio.
Notti bianche
Ivana Tamoni
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 80
L'insediamento protostorico di Colle Di Marzio di Martinsicuro. Inquadramento storico culturale
Giacomo De Iuliis
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 32
"La conoscenza del nostro patrimonio storico-artistico è una delle basi su cui fondare l'identità culturale del territorio. La premessa imprescindibile alla costruzione di tale identità è quindi la volontà di conoscere. Per questo motivo si è deciso di premiare il lavoro di Giacomo De Iuliis, L'insediamento protostorico di Colle di Marzio di Martinsicuro, per inaugurare la nuova sezione del Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro dedicata a Truentum. Il premio va alla curiosità, alla completezza delle fonti e alla capacità di sintesi che riesce a rendere accessibile la lettura del testo storico. La ricerca e la volontà di conoscere, in ogni sua espressione, hanno necessità di essere incoraggiate e premiate, soprattutto quando riescono a svelare una parte importante della nostra Storia." Ilenia Ceci
Fisica semantica ovvero della magia del suscitare
Sante De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 80
Antologia poetica. Premio letterario internazionale «città di Martinsicuro» 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 168
"È difficile trovare una riflessione che riesca a cogliere il senso di una "raccolta" di poesie molto diverse fra loro per forma e contenuto, ma credo che essa possa partire dall'immediatezza di un linguaggio, quello poetico, in grado di dischiudere un mondo "altro", fatto di luci e ombre, attese e ritorni, echi e risonanze. L'antologia, che raccoglie le poesie più belle che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Letterario Internazionale "Città di Martinsicuro" 2010, è la testimonianza viva e diretta di moltissimi autori, alcuni emergenti altri già affermati nel panorama letterario, che riversano nella parola lirica la loro attitudine ai colori della vita l'amore, la passione, gli affetti, la sofferenza. Ecco perché, per un occhio attento che sa guardare "con il cuore e con la mente", questa raccolta si mostra in tutta la sua profondità nel rispondere al dettato interiore e nel rendere più intense le immagini della vita." (Dalla prefazione di Valeria Di Felice)
Dove sei. Ediz. olandese e italiana
Neeltje Maria Min, Ineke Holzhaus
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 72
Dove sei è una raccolta di 25 poesie scritta a quattro mani, di fatto una corrispondenza in forma poetica. Le poetesse si scambiano ricordi d’infanzia, quanto accadde, le figure parentali, in particolare la figura materna, e il mondo che le aveva circondate. Ciò che si ricorda è realmente accaduto? chi si era nella storia passata e chi si è in quella presente? Domande, queste e altre ancora, che anche i lettori possono porsi. Due distinte voci, ciascuna con il proprio tono, la propria coloratura, il proprio stile e che insieme compongono una sinfonia.
Il 10% dei sogni
Cesare Davide Cavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 80
"Racconto, fuoco, tempo che passa, amore, vita, morte. I temi eterni della poesia rovesciati come un cielo capovolto che intende mostrare l’altra faccia che appare nello specchio. Sono le poesie di questa raccolta, dove l’Io del poeta non è mimetico con le storie che narra ma è un personaggio e basta, proprio come avviene nei romanzi. Un viaggio al ritmo dei versi che parte lentamente e che sembra girare intorno al mondo di una stanza per poi spiccare il volo e andarsene lontano: dall’olimpo al sobborgo, dall’amore puro al battito d’ali della morte, dalla scoperta di Dio alla paura di perderlo. Il 10% dei sogni mescola il desiderio e i sogni con ciò che di concreto riusciamo a portare a termine nella vita. Se ciò che abbiamo fatto, anche solo un 10% dei nostri sogni, lo abbiamo realizzato, è un successo. Accanto a questo compare anche il tema della guerra come conflitto interiore ed epocale - “d’altronde non è la guerra il più grande gioco di ruolo?”"
Trionfo della morte
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 448
«Il "Trionfo della Morte" di Gabriele d’Annunzio è un metaromanzo atto a narrare e smascherare i risvolti psicologici dei protagonisti, come certamente il Poeta aveva interiorizzato dai classici russi e francesi, superbi pionieri di quel roman d’analyse che accende i riflettori sul Novecento. Secolo al cospetto del quale d’Annunzio si sente chiamato a riflettere, ipotizzando le future sorti della narrazione contemporanea.» (Emanuela Borgatta)
Cipro e altre occupazioni. 52 anni dall'occupazione dell'isola di Cipro
Libro
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 88
È passato mezzo secolo dal tragico giorno in cui iniziò la seconda fase della barbarica invasione turca che divise con la forz

