De Ferrari
Io non prendo lezioni da nessuno. Ovvero: il profilo del perfetto ipocrita?
Nino Catania
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 112
“Una piacevole serie di quadri di vita quotidiana, riportati con tratto lieve non privo di benevola ironia, ma anche molto di più; nella seconda parte del testo, un’acuta analisi dei tratti psicologici di protagonisti e comprimari che ci svela come, dietro a frasi apparentemente innocue, si celi un modo di pensare e di vedere la vita spesso ipocrita, che l’Autore non teme di mettere in luce…”
Tu mi nascondi qualcosa. Una storia soprattutto di pretesti, bugie, fughe, ritorni, sorprese con «uscita di sicurezza»
Nino Catania
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 104
La storia quotidiana di persone apparentemente comuni serve all’autore per intrecciare vicende sociali, familiari e amorose; con la consueta arguzia e mano ferma egli tira le fila di questa complessa vicenda, che diviene man mano una riflessione sulla “verità” e i suoi mascheramenti. E la conclusione, con le sue possibili “uscite di sicurezza” è un toccante messaggio di speranza.
Meltemi
Edo Papas
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 240
Milo sapeva di essere stato adottato alla nascita da Antonella e Davide. Nulla gli era mai importato di chi lo avesse messo al mondo e dei motivi del loro abbandono. La sua famiglia era questa e, i suoi genitori, quelli che lo avevano allevato in un ambiente sereno permettendogli un’infanzia e una gioventù tranquilla e abbastanza agiata. Inaspettatamente viene a conoscere l’identità dei veri genitori e tutto inizia a vacillare attorno a lui. La rivelazione lo lascia senza parole e, da quel momento, la sua vita inizia a cambiare.
Il mio gioco del calcio, che passione
Franco Forli
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 132
L'autore è nato a Genova-Sampierdarena, in via Walter Fillak; è proprio parlando di questa via che inizia il racconto de "Il mio gioco del calcio, che passione", in cui si narra di due amici, nati nello stesso caseggiato, che condividono nel comune cortile il loro grande amore per il pallone. Uno dei due è l'autore del romanzo e le vicende narrate sono in parte autobiografiche; il lavoro come tecnico nelle Ferrovie a Milano e altri riferimenti citati sono presi dalla sua reale esperienza. Il romanzo si snoda attraverso le vite parallele dei due amici che la comune passione per il calcio tiene uniti nonostante lavorino in città diverse, passione alla quale, con gli anni, si affiancherà quella, diversa ma altrettanto sentita, per l'arte. Il finale è molto particolare, e lo sviluppo della storia ci riserva anche un piccolo mistero.
L'intruso
Mauro Pacella
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 314
Anno 2492. L'umanità ha varcato da tempo lo stretto orizzonte cosmico del sistema solare. I viaggi interstellari rappresentano un'attività routinaria, come un tempo gli spostamenti da un continente all'altro sul pianeta Terra. Le astronavi offrono agli equipaggi e ai passeggeri livelli di comfort molto elevati grazie a generatori di gravità e ad ammortizzatori inerziali sempre più evoluti. Insediamenti umani sono ormai presenti stabilmente nei sistemi planetari di Procione, Tau Ceti, Sirio, Altair e Vega. La maggior parte delle stelle presenti nell'arco di venti anni luce dal Sole è stata visitata almeno una volta dai vascelli da ricognizione della flotta astrale. Molti dei pianeti extrasolari esplorati hanno rivelato la presenza di forme di vita aliene, ma in nessuno di questi l'evoluzione ha prodotto creature in grado di competere con la civiltà dell'uomo. Ma il 12 ottobre 2492 accade un fatto imprevedibile: il vascello da ricognizione Syrius, capitato casualmente nel sistema di Alfa Ceti, si imbatte in un veicolo spaziale sicuramente alieno, che appare del tutto abbandonato. Il ritrovamento sarà solo l'inizio di una serie di eventi che finiranno per avere sull'intera Umanità un impatto molto maggiore della scoperta dell'America sulla civiltà del 1492.
L'eco riflessa
Luigi Pagliuso
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 140
Eddie, dopo anni che ha lasciato la sua terra, racconta sé stesso risvegliando ricordi assopiti che lo conducono a svelare la sua ricercata e vera identità. Un viaggio mentale senza ripensamenti né sguardi indietro, con un unico bagaglio che nasconde e custodisce l'anima costantemente agitata. Un incontro che smuoverà le fondamenta del suo passato; un mistero che ricostruirà le colonne portanti del suo presente. È sul punto, a sua insaputa, di ricominciare ma, prima di svelare dove sta andando, deve narrare come nasce questa storia.
Vilfredo Pareto. La vita e l'opera
G. H. Bousquet
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 134
L’opera di Pareto (1848-1923) si è sviluppata in due direzioni: l’Economia matematica e la Sociologia Generale. “I Sistemi Socialisti” (1902) analisi parziale di certi aspetti della vita sociale sono, per parecchi riguardi, il lavoro che annuncia il “Trattato di Sociologia Generale”; questo libro è il punto di partenza di molte teorie che si ritrovano nella Sociologia, ma quest’ultima mira a elaborare una grande sintesi teorica, ciò che “I Sistemi” non fanno.
Ho bisogno di te! Tecniche psicoterapeutiche di intervento sul contesto famigliare con doppio setting genitore-bambino
Cesare Maria Calabrese
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 170
"Ho bisogno di te!" nasce dalla necessità di genitori e caregivers di poter affrontare e prendersi cura della sofferenza dei propri figli. Nonostante il grande dibattito e l'attualità della sofferenza infantile, molte volte silente e latente nello sviluppo, ancora oggi sono carenti approcci integrati psicoterapeutici psicoanalitici che possano far fronte alla complessa sfaccettatura di quello che significa crescere nel mondo di oggi. Con un orientamento alla clinica di tipo psicoanalitico relazionale ed inter-soggettivo, questo scritto vuole avere la valenza di un "vademecum" destinato a varie tipologie di lettori: psicologi, medici, e tutti coloro che si occupano di crescita ed educazione, ma anche ad appassionati e non addetti ai lavori, e soprattutto, ai genitori che necessitano di uno sguardo più approfondito alla psiche infantile ed alla famiglia.
Domenico Mancinelli «Bolognese». Il musicista nel proprio contesto e la sua presenza negli archivi di Genova
Mara Luzzatto
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 140
Il musicista nel proprio contesto e la sua presenza negli archivi di Genova.

