David and Matthaus
Una sola luce blu
Sara Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2017
pagine: 218
Gloria, cinquantotto anni, scrittrice di romanzi per ragazzi, ha perduto il marito, Sergio, a causa di un incidente d’auto. Si ritrova, sola, a distruggere le fotografie di lui sentendo dentro di sé un muro che le impedisce di leggere con chiarezza i lunghi anni vissuti insieme. In occasione di un viaggio, la donna incontra Mattia, uomo avvenente e maturo; tra i due nasce un’attrazione immediata e si ritrovano a trascorrere un’intensa notte insieme. Maria, la madre di Gloria, è affetta da Alzheimer; la figlia si sente oppressa dal peso di quella malattia che spazza via un pezzetto di memoria giorno dopo giorno e tenta di mantenere con la mamma un rapporto d’affetto, ma spesso è più forte in lei il senso di impotenza, la consapevolezza dell’inesorabile peggiorare della situazione. In un giorno in apparenza come gli altri, Gloria riceverà da sua figlia Eva una notizia che le cambierà la vita e che la convincerà a dedicarle quel diario di memorie cominciato tempo prima, colmo di emozioni e di pensieri, perché la ragazza possa conoscerla e comprenderla a fondo. Gloria consegna alle parole tutta se stessa, sotto la lampada dalla rassicurante e piccola luce blu.
Militari all'uranio. Per la prima volta i retroscena svelati da testimonianze, documentazioni e foto
Mary Tagliazucchi, Domenico Leggiero
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2017
pagine: 162
Da quando l’uranio impoverito ha fatto la sua comparsa nelle cronache italiane, si è detto e (soprattutto) non detto di tutto. In questo libro, la giornalista d’inchiesta Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero, ex pilota militare, ispettore agli armamenti C.F.E, coordinatore dell’Osservatorio Militare e consulente dell’attuale Commissione Parlamentare, senza puntare il dito contro nessuno, cercano di spiegare cosa vi sia davvero dietro l’inspiegabile e impenetrabile muro di omertà, costruito sia da parte delle autorità militari che di quelle politiche. Una “guerra silenziosa” fra chi tace la verità e chi la grida a gran voce. In questo libro si raccolgono non solo le tragiche storie, vicende e ingiustizie subite dai militari che ancora oggi non smettono di ammalarsi e morire ma anche alcuni importanti retroscena politici che, di fatto, hanno contribuito ad allungare i tempi di questo caso che non sembra conoscere fine.
Il respiro del guerriero
Mattia Biliotti
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
Questo libro narra le gesta del valoroso Al, guerriero del villaggio di Hokhaito, e l'ultima missione che dovrà compiere per diventare un eroe. Al non è altri che un ragazzo vero, che ha combattuto ogni giorno contro la sua patologia, resistendo in qualsiasi condizione e a qualunque intervento chirurgico, superando ogni aspettativa, fino a quando ha deciso di riposarsi.
Eppure non ti avevo invitato. Una donna, la sua quotidiana battaglia contro il Parkinson e la sua incredibile voglia di vivere
Maurizia Catozzi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 104
Questo libro non vuol essere un’autobiografia, né un manuale medico sul Parkinson. È semplicemente il racconto di una esperienza. Nella prima parte l’autrice descrive, attraverso delle fotografie, la sua vita, quella di una persona normale, passando dal serio al faceto. Una persona qualunque che affronta i problemi di tutti i giorni, insomma una storia semplice nella quale ognuno si può riconoscere fino a quando l’arrivo della classica tegola tra capo e collo ti cambia drasticamente la vita. La tegola, in questo caso, si chiama Parkinson, ma può prendere cento nomi diversi: tumore, sclerosi multipla, Alzheimer, ecc. e quando arriva vuole prepotentemente trascinarti verso il baratro. Così, parlando di sé e di come sta continuamente cercando di evitare di precipitare in un burrone senza fine, Maurizia Catozzi intende dare una mano a chi sta per trovarsi nella stessa situazione e aiutarlo a trovare la forza in se stesso.
Divise forate
Alessandro Placidi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 188
Divise forate è il racconto di anni difficili, quando indossare una divisa era pericoloso, dal punto di vista delle vittime, di eroi sconosciuti che hanno sacrificato la loro vita per non venir meno al loro dovere tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta. Ora, dopo tanti anni, l'autore è andato alla ricerca dei parenti, di quelli che ancora ricordano, che non potranno mai dimenticare. Li ha intervistati, pur nel rispetto del loro dolore, consapevole di essere un "estraneo", quasi un intruso, ma anche di essere accolto come chi vuole che certe cose non siano dimenticate, attraverso le pagine di un libro. Divise forate è un omaggio a chi non c'è più e ha onorato lo Stato fino alla fine.
Isadora Duncan
Sara Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 180
Nizza 1927. Isadora Duncan, celebre danzatrice americana, vive quasi in povertà circondata da amici che si prendono cura di lei. Il tempo scorre e arrivano i ricordi: quelli belli, emozionanti, racchiusi in un baule, e quelli dolorosi, conservati in una scatola blu. Il passato e il presente si fondono, si confondono e lasciano segni indelebili nel corpo e nella mente di questa danzatrice rivoluzionaria ed eccentrica, ancora oggi punto di riferimento per le giovani ballerine.
Il tesoriere del tempo. Un antico segreto, due vite che s'intrecciano in una sorprendente avventura
Claudia Fanzecco
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 152
Rebecca Doria è un'archeologa venticinquenne alle prime armi, fresca di laurea, determinata a raggiungere l'apice di una brillante carriera. Al fianco del suo docente, Carlo Martini, muove i primi passi nel difficile settore dell'archeologia, pronta a rinunciare a tutto pur di coronare il suo sogno. La conoscenza con il giovane Pietro Magnani, figlio di due dei più brillanti archeologi del millennio, ribalterà le sorti del suo destino, offrendole la possibilità di varcare i confini del tempo, grazie all'ausilio di un potente medaglione, capace di catapultarla nel passato in soccorso di quei tesori che, senza il loro intervento, verrebbero irrimediabilmente distrutti o perduti per sempre. Rebecca si troverà a viaggiare tra le epoche più pericolose e inclementi, a vivere le più avvincenti avventure della sua vita, sotto la protezione dell'affascinante, temerario e misterioso Pietro.
Non ho imparato a nuotare. La vera storia di Giuseppe e la sua vita condivisa con una disabilità invadente
Giuseppe Frassinelli, Laura Corsini
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 148
Andrea prima di nascere era normale. Per colpa di un dottore distratto e di uno strumento che lo ha "aiutato" a nascere si è ritrovato a convivere con una disabilità che ogni giorno lo frena nelle attività più semplici e naturali. Per Andrea è difficoltoso allacciarsi le scarpe, far entrare i bottoni nelle asole, reggere una tazza di cappuccino senza versarne il contenuto. Andrea trema, fa scatti, per questo dev'essere qualcun altro a raderlo. Dal racconto vero di Giuseppe, ragazzo nato con la stessa problematica di Andrea, plasmato dalle parole di Laura Corsini, "Non ho imparato a nuotare" è uno spaccato su una vita eroica e sconosciuta.
Vite sotto assedio. Uomini contro nella crisi di Roma capitale contesa dalla criminalità
Nazzareno Pietroni
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 260
La crisi economica e morale della capitale travolge le imprese, le persone, gli affetti, seminando paura e lacerando i rapporti umani. Alessandro, imprenditore romano di seconda generazione, resiste come può, affrontando pressioni criminali e disagi personali. La sua azienda subisce colpi sempre più forti, che la spingono verso il fallimento. La sua famiglia vacilla, facendo emergere il lato peggiore dei suoi componenti. La città è scossa da tensioni sociali. Il passato riemerge e lo mette sotto assedio, in un contesto in cui l'odio e l'amore si confrontano con il lato oscuro della città. I protagonisti lottano per la sopravvivenza ma Roma non ha pietà e gioca sporco, accompagnandoli verso il loro destino.
Brutti froci
Silvio Remedi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2015
pagine: 234
"Brutti froci" è un romanzo d'avventura con tratti del thriller. Affronta temi attuali e trascina il lettore in una storia avvincente; attraverso ritorni all'infanzia e al passato dei protagonisti riesce a coinvolgere ed emozionare in profondità.
Autopsia del terzo millennio
Francesca Illiano
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Della mia vita voglio farne inchiostro che resti come tatuaggio nel cuore di qualcuno." Con questa metafora, l'autrice della raccolta "Autopsia del terzo millennio", dal titolo assolutamente paradigmatico, ci avvince e ci trascina in una vera e propria dissezione dell'Italia di oggi.
Ibrido
Chiara Milano
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2014
pagine: 224
Keyra vive una vita alla quale non sente di appartenere. Dopo l'arrivo di una nuova famiglia succedono cose strane. Incubi terribili la svegliano nella notte, portandola sull'orlo della pazzia. Dopo altri incubi, decide di confidarsi con Gabriel e di dirgli che fa lo stesso sogno da quando è arrivato. Lui le confessa che è li per proteggerla, perché è l'unica di una nuova razza, e fa parte di un casato in cui la maggior parte delle persone sviluppa dei poteri speciali. Sua zia porta le prime risposte sconvolgenti. Si troverà a far parte di un mondo che credeva fosse solo frutto di storie fantastiche che sua zia le raccontava. Si troverà a far parte del casato di Licantropi e guardiani, che lottano contro il capo dei vampiri, il quale vuole unire le tre razze. La sta cercando perché è la sola ad avere nel suo corpo due tipi di DNA. Troverà dentro di sé una forza che la porterà vicino alla morte. Con l'amore di Gabriel diventerà tutt'uno con se stessa senza perdere il controllo, ma in un attacco Gabriel verrà rapito scatenando in lei una rabbia che la muterà in ciò che è davvero.

