Dalai Editore
Quando gli elefanti piangono
Jeffrey Moussaieff Masson
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 308
Chi ha un cane o un gatto è consapevole di una verità che gli scienziati, da oltre un secolo, hanno bellamente ignorato: anche gli animali hanno una vita emotiva, complessa e articolata. Hanno dei sentimenti. Il libro è il primo testo scientifico che tratta in modo approfondito dei sentimenti animali, dai delfini ai pappagalli, dai gorilla alle manguste. Un testo rivoluzionario che ha suscitato infiniti dibattiti nel mondo accademico anglosassone.
L'uovo di Barbablù
Margaret Atwood
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 180
Artiste o borghesi, timide o spericolate, sullo sfondo della metropoli o delle grandi foreste canadesi, le protagoniste dei racconti della grande scrittrice nordamericana sono alle prese con un mondo nevrotico e frantumato nel quale si sforzano di far quadrare i conti. Non riesce a Sally, la protagonista del racconto che dà il titolo alla raccolta, con la sua consumata perizia nel mentire, di circuire un uomo. Non riesce a Emma, che è leale, sventata e coraggiosa, nè all'artista Yvonne o alla madre di famiglia Anne. Non è dunque possibile, pur tra mille compromessi e ribaltamenti di ruolo, la felicità con un uomo?
Minchia Sabbry
Luciana Littizzetto
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 160
Il libro raccoglie i monologhi e i dialoghi più esilaranti del primo personaggio interpretato dalla giovane attrice torinese. Ritroveremo Sabbry, l'adolescente sottoproletaria in perenne conflitto con i genitori e i proff, con il suo gergo sboccato e irresistibilmente comico.
Il nuovo sesso: cowgirl
Tom Robbins
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 520
Libro on the road, bibbia di una generazione in bilico tra rivolte e miti, romanzo scoppiettante come il popcorn, pervaso di quell'humour corrosivo e irridente che attraversa tutta la grande letteratura americana, come ha detto lo stesso autore. Sissy, ragazza dotata di enormi e prodigiosi pollici oppone un netto rifiuto all'idea di anormalità che tutti cercano di instillare in lei: genitori, fratelli, compagni di scuola. Ma fuori dalla porta di casa iniziano anche strade che portano lontano, verso il grande sogno americano.
La sfida interrotta. Le idee di Enrico Berlinguer
Walter Veltroni
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 240
Il libro racconta le ragioni del dolore collettivo e dello smarrimento che si diffusero di fronte all'agonia, alla morte, ai funerali di Enrico Berlinguer. Ma soprattutto cerca di restituire ciò che di esemplare, unico, valido ancora resta dell'eredità politica del segretario del PCI. Da allora, molto è cambiato. Meno una cosa. Il bisogno che la politica sia coraggio.
Generations of love
Matteo B. Bianchi
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 184
Un giovane di area lombarda racconta la sua adolescenza e la sua giovinezza: dalla scoperta della propria omosessualità alle prime amicizie, maschili e femminili, i rapporti con la famiglia, con la scuola e poi l'università, le prime delusioni e i primi scontri. Ne viene fuori un ritratto, un quadro generazionale di grande vivacità. L'autore si diverte, imita le soap opera, ironizza con se stesso e la sua vita. La sua prosa imita il mondo delle canzonette, i suoi idoli sono quelli del gioco parodistico più scoperto. La sua sessualità è vista come una scelta esistenziale accettata e serenamente vissuta. Ne nasce così una visione attuale dei giovani di oggi assolutamente inedita.
Il sogno spezzato. Le idee di Robert Kennedy
Walter Veltroni
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 288
Due colpi di pistola, a Los Angeles, spezzarono il sogno di Bob Kennedy. Come era successo a Dallas, cinque anni prima. Per dimostrare l'attualità dell'eredità politica del kennedismo Veltroni ha raccolto e organizzato i testi di Robert Kennedy che testimoniano le idee, le lotte, la politica del giovane candidato alla presidenza degli Stati Uniti.
Gentili signore e signori buongiorno
Adriano De Zan, Pier Augusto Stagi
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 158
La notte in cui Victor non cantò
Claudio Fava
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1999
pagine: 119
In un tempo dedicato a eroi e santi, Claudio Fava ha pensato che per una volta valeva la pena di raccontare i cattivi, da Pinochet all'aguzzino delle madri argentine Alfredo Astiz, dal giornalista venduto ai boss del Cartello colombiano all'orgoglio omicida del colonnello d'Aubuisson. Gli ultimi della storia: quelli che hanno masticato il loro tempo senza mai fingere buoni sentimenti. Li tiene insieme una geografia: l'America Latina.
The Monster Show. Storia e cultura dell'horror
David J. Skal
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1998
pagine: 408
Freaks, neonati demoniaci, mostri creati dall'uomo, serial killer, psichiatri cannibali: l'America ama il cinema Horror in tutti i suoi volti. In realtà l'evoluzione delle sue icone preferite va di pari passo con le crisi sociali del nostro tempo: guerre, depressioni, invasioni, caccia alle streghe, distruzione dell'ambiente. In questo libro l'autore intende mostrare come la paranoia della Guerra Fredda abbia portato a inventare incubi sul controllo della mente umana quali "L'invasione degli ultracorpi", come la paura delle radiazioni nucleari e della talidomide abbia ispirato ossessioni sulla mutazione quali "La mosca" e come esista un legame tra l'epidemia di AIDS e l'attrazione esercitata dai vampiri.

