Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cut-Up

Eurofumetto & globalizzazione. Studi su graphic novel e linguaggi dei comics

Eurofumetto & globalizzazione. Studi su graphic novel e linguaggi dei comics

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2017

Al di là delle varianti terminologiche (comics, sequential art, graphic novel, bande dessinée...), mai veramente neutre, il fumetto si presenta agli occhi degli appassionati – ma anche degli studiosi – come un genere, un modo, un linguaggio, un mezzo di comunicazione, una forma d’intrattenimento e una forma d’arte di tipo metamorfico. È forse nella sua identità prometeica che, a distanza di oltre un secolo, il fumetto resiste (nel senso di sopravvivere ai nuovi media) e persiste (mantenendo, nonostante gli inevitabili cambiamenti e le ibridazioni, una sua specifica dimensione). Il fumetto ha saputo essere "glocal" da sempre, assai prima che la parola stessa venisse coniata, convogliando istanze centrifughe e centripete. Nella sua scoperta parzialità, questa raccolta di studi diversi cerca di indagare il fumetto o, quanto meno, la sua incontestabile pregnanza semantica, linguistica, tematica, sociale, storica e culturale "tout court".
16,00

Bellissime e perverse. Le sexy eroine del fumetto horror ed erotico italiano

Bellissime e perverse. Le sexy eroine del fumetto horror ed erotico italiano

Antonio Tentori, Fabio Giovannini

Libro

editore: Cut-Up

anno edizione: 2017

pagine: 240

Le dive sexy dei fumetti degli anni Sessanta-Ottanta del secolo scorso rappresentano un momento fondamentale nell'ambito del fumetto italiano. La fantasia di sceneggiatori e disegnatori non conosce limite e le avventure delle sexy-eroine si svolgono in ogni epoca storica, mischiando situazioni e personaggi realmente esistiti con altri del tutto inventati. I generi attraversati, che non di rado si contaminano tra loro, sono l'avventuroso, l'horror, il western, il gangsteristico, lo storico, il favolistico, il bellico, il fantascientifico, il nero. Tra le caratteristiche delle storie delle sexy protagoniste spiccano la crudeltà, il sadismo, la violenza, il gusto del macabro, con una costante morbosità di fondo. È interessante osservare il fenomeno di Jacula, Isabella & co. inquadrandolo nel periodo in cui gli albi sono stati realizzati, ovvero quando le maglie della censura iniziavano ad allargarsi anche per quanto riguarda i film vietati ai minori. E, quasi allo stesso modo del cinema erotico italiano, il fumetto sexy si è evoluto nel tempo diventando sempre più audace e spinto, sino a trasformarsi in vero e proprio hard.
16,00

Rosso Malfatti

Rosso Malfatti

Pier Luca Cozzani

Libro

editore: Cut-Up

anno edizione: 2017

pagine: 220

28 settembre 1922: una terribile esplosione distrugge la polveriera di Falconara, seminando morte e distruzione nell'intero golfo della Spezia. Molti anni dopo, ai nostri giorni, quando quella storia sembra ormai dimenticata, un giovane dai poteri particolari - metà esorcista, metà Bohémienne - si troverà coinvolto in una vicenda dai risvolti fantastici e inquietanti. Cos'è la lancia di Longino? Quali poteri possiede? E come si concluderà la lotta tra le diverse fazioni che la vogliono possedere?
15,00

Eden underground. Ediz. italiana

Eden underground. Ediz. italiana

Alessandro Manzetti, Giancarlo Frizzi

Libro

editore: Cut-Up

anno edizione: 2017

pagine: 152

Prima edizione in lingua italiana, illustrata dalle chine di Giampaolo Frizzi, della raccolta di poesie dark "Eden Underground" di Alessandro Manzetti. Un viaggio surreale, acido e tagliente tra le ossessioni e le aberrazioni del mondo moderno, una mappa dettagliata della costellazione del lato oscuro che materializza luoghi immaginari, storie macabre e perverse, palazzi, strade e vicoli di un reame disperato e depravato che si vendica del mondo a suo modo, materializzando mannaie e seghe elettriche, eserciti di scarafaggi guidati da cannibali demiurghi, moderni berserker, piscine private colme di budella, harem di bambole di silicone, macellerie a cielo aperto, vecchi che danno il cambio a fantasmi, camere a ore con scheletri ammanettati alla spalliera del letto, angeli armati di Kalashnikov, bordelli a cielo aperto, carri armati succhiati dal deserto come caramelle, negozi di pegni con cuori e vagine di seconda mano sugli scaffali, circhi grotteschi e osceni paradisi artificiali.
13,00

Offspring. Progenie cannibale

Offspring. Progenie cannibale

Jack Ketchum

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2017

L’anziano e stanco ex poliziotto George Peters torna ad affrontare un vecchio caso ritenuto risolto. Incubi a parte, viene chiamato da uno strano vento. Quello della mente che spira su tre famiglie americane, completamente diverse tra loro, e le riunisce in una località sperduta del Maine chiamata Dead River. Questo vento comune a tutti, che sa di ferro e salsedine, sangue e violenza, rabbia e passione, li cattura e li fa esplodere nella follia primordiale. La sopravvivenza è l’impulso bestiale delle vittime, l’omicidio quello vitale dei cannibali guidati da La Donna, il cui scopo è, da undici estati, proteggere la propria famiglia, fornirle cibo e dare pace a uno spirito infuriato. Complici il bosco e la luna piena dell’America dei primi ‘90, la rivisitazione di una leggenda irlandese in un vero e proprio purgatorio di lame, proiettili e dolore. Dal libro è tratto il film di Andrew Van Den Houten del 2009, costituente una trilogia, filmica e letteraria, con Off Season e The Woman.
16,00

Carne cruda. Giardini delle delizie

Carne cruda. Giardini delle delizie

Richard Laymon, Caleb Battiago

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2016

pagine: 200

Due novelle inedite dai vincitori del Bram Stoker Award® Richard Laymon e Caleb Battiago. "Rastellamento. Virus Black Widow"di Richard Laymon: In un mondo post-apocalittico in cui gran parte dell'umanità è stata contagiata dal "Black Widow", un virus che scatena una inarrestabile follia sessuale e omicida, Mike Phipps e la sua squadra si trovano coinvolti in una missione di rastrellamento, per eliminare più "drooler" possibile. In uno scenario cruento, grottesco e avvolto dalle fiamme dell'unica soluzione finora trovata al contagio, la morte è sempre dietro l'angolo."Area 52. La Fabbrica delle Puttane Zombie" di Caleb Battiago: Parigi Sud-5, il brutale Hyper-Bronx della dispotica, apocalittica Parigi del ventitreesimo secolo, ospita l’Area 52, una struttura segreta che sperimenta un sistema di clonazione accelerato, dedicato a rifornire di operatrici semi-umane il mercato del sesso, sempre più esigente, messo a dura prova dal serial killer chiamato ‘Il Santo’ che fa strage di prostitute mettendo in crisi il business della criminalità, guidato da Big Blue e dai suoi sanguinari luogotenenti.
16,00

Enzo Ungari. Il mangiatore di film

Enzo Ungari. Il mangiatore di film

Daniele Ceccarini

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2016

pagine: 130

Il libro fa rivivere l'epoca d'oro del cinema e ripropone allo spettatore di oggi la bellezza purificante di un rito esoterico che ha modificato i canoni tradizionali della comunicazione artistica. Lo scopo di questo lavoro è ricostruire il percorso critico dello sceneggiatore Enzo Ungari attraverso i suoi scritti, le memorie e le riflessioni e le testimonianze di chi gli è stato vicino. Ungari ha collaborato con diversi importanti registi, tra cui Dario Argento e Gianni Amico. Insieme a Bernardo Bertolucci ha scritto la sceneggiatura del film "L'ultimo imperatore", vincitore di ben nove premi Oscar.
15,00

Mar dulce. Acqua. Amore. Morte

Mar dulce. Acqua. Amore. Morte

Peter Straub, Caleb Battiago, Stefano Fantelli

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2016

pagine: 204

"La Ballata di Ballard e Sandrine", la straordinaria e inquietante novella di Peter Straub. Ballard e Sandrine sono amanti, molto distanti per età, ma legati da un'ossessione erotica comune che li fa bruciare insieme. La loro storia si svolge in un arco di tempo di venticinque anni, all'interno delle varie incarnazioni di uno yacht misterioso che si fa strada lungo il Rio delle Amazzoni. Un viaggio che comprende momenti di bellezza e orrore, mistero e rivelazione, piacere e dolore. Attraverso quest'opera l'autore ci offre uno sguardo oltre il velo che separa il mondo visibile degli eventi banali da un mondo sconosciuto infinitamente pieno di meraviglie e terrore. Arricchiscono il volume i racconti di tre maestri dello Splatterpunk italiano e Active Members della Horror Writers Association, "Midnight Baby" di Caleb Battiago, "Il Padre della Bambola" di Paolo Di Orazio e "Die Romantic" di Stefano Fantelli.
16,00

Fango. Cronache di un'alluvione

Fango. Cronache di un'alluvione

Roberto Palumbo, Bruno Vivaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Cut-Up

anno edizione: 2014

pagine: 80

È il libro che raccoglie alcune testimonianze del tragico evento che investì la provincia della Spezia il 25 ottobre di tre anni fa, in particolare le Cinque Terre e la Val di Vara. Gli autori hanno raccolto interviste ed esperienze di chi visse l'alluvione sulla propria pelle; storie autentiche degli abitanti delle zone colpite dal fango, per non dimenticare una tragedia provocata dall'irresponsabilità umana e che purtroppo torna a manifestarsi nel tempo. Ad accompagnare il libro vi sarà un dvd con il cortometraggio omonimo "Fango" realizzato da Francesco Tassara e Ines Cattabriga dell'associazione Labulè, ispirato a un soggetto di fiction di Bruno Vivaldi, e un video in cui Vivaldi, esperto dei problemi ambientali del territorio, è intervistato da Dario Vergassola sulle cause dell'alluvione.
10,00

La distruzione della torre Eiffel

La distruzione della torre Eiffel

Jeton Neziraj

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2014

pagine: 103

"'La distruzione della Torre Eiffel' è la prima opera di Jeton Neziraj ad essere tradotta in italiano. La paura generalizzata del fanatismo religioso e dei suoi simboli, attecchisce sempre più in Europa: Neziraj ne esplora ironicamente le cause e le degenerazioni, costruendo una perfetta macchina drammaturgica che non risparmia nessuno e smonta i fraintendimenti e i pregiudizi sull'islam ma anche quelli sulla 'tollerante' Europa. Nel suo teatro umorismo e comicità possono diventare armi straordinarie per distruggere luoghi comuni e convinzioni nazionaliste." (Dall'introduzione di Anna Maria Monteverdi).
13,00

Cronache dalla seconda guerra dell'acqua

Cronache dalla seconda guerra dell'acqua

Marco Ursano

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2014

pagine: 190

In un futuro prossimo l'Italia è divisa in due, Padania e Italia del Sud. L'acqua è diventata una materia prima più preziosa del petrolio. L'esercito padano assedia la città di Bari per il controllo dell'acquedotto barese, il più grande d'Europa, e incontra una resistenza organizzata e combattiva. Un romanzo corale, che ritrae un'umanità spietata e dolente.
15,00

Il golfo dei veleni. La Spezia e il traffico internazionale dei rifiuti

Il golfo dei veleni. La Spezia e il traffico internazionale dei rifiuti

Sondra Coggio

Libro

editore: Cut-Up

anno edizione: 2014

pagine: 160

Lo organizzano con dovizia, il suo benservito. Non gli sparano: troppo evidente. Non lo investono, come accade con altri personaggi scomodi: anche questo attirerebbe troppa attenzione. Lo intossicano. Gli fanno assumere del veleno, senza che se ne accorga. Così De Grazia diventa pallido, respira male. Sta morendo, ma non lo capiscono nemmeno i due carabinieri che gli viaggiano accanto. Come avrebbero potuto immaginare? Quando se ne accorgono, è tardi. E comunque, non ci sarebbe stato niente da fare. Finisce così, il padre di famiglia: supino, a torso nudo, sotto la pioggia, sulla strada." La giornalista Sondra Coggio, nel suo libro-inchiesta "Il golfo dei veleni", ripercorre i fatti che portarono alla morte di Natale De Grazia, in un momento in cui, dopo che sono stati desecretati gli atti sull'omicidio dell'ufficiale, si stanno per riaprire le indagini. Traffico internazionale di smaltimento di rifiuti, connivenza tra criminalità ed apparati statali, affondamenti di navi cariche di scorie, che vedono come crocevia la città della Spezia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.