Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Crowdbooks

Exiliados. Racconti dalla diaspora

Exiliados. Racconti dalla diaspora

Irene Nasoni, Hebe Munoz

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il Venezuela, una delle nazioni più ricche di risorse al mondo. Un Eden negli anni 90'. I Venezuelani, oggi, sono invece un popolo in fuga dalla propria terra. Per cercare di comprendere cosa si prova a lasciare alle spalle tutta la propria vite e la propria terra, “terra di grazia”, l'autrice ha incontrato diversi di loro, che vivono tra Umbria, Emilia, Lazio ma soprattutto in Toscana. Le nuove case, il vecchio paese, un figlio lontano, un permesso di soggiorno sbiadito, un libro universitario, foto sparse sui cellulari. Chi fa vedere la propria laurea in Giurisprudenza, chi racconta di come era la propria casa a Caracas, chi ancora delle partite di calcio allo stadio. Racconti di paure, di speranze e di rinascite. Storie personali che si intrecciano con la storia di una nazione, da cui nessuno se ne sarebbe voluto andare, ma che per necessità, milioni di persone hanno dovuto abbandonare. Storie di migranti come tante: presenti, passate e future.
22,00

Pandemonio

Pandemonio

Alessia Spina

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 160

Alessia Spina ha incontrato persone che soffrono di attacchi di panico, a volte amici, a volte perfetti sconosciuti. Ha ascoltato le loro storie, imparato dalle loro storie, e infine raccolto parole e immagini. "Pandemonio" ne è il risultato. Pan: dio greco metà uomo metà caprone, spaventa i viandanti con ululati terribili. È da qui che nasce l'accezione di "panico": un terrore improvviso, una paura incontrollata che assale. Un dio che assomiglia a un demone, un dio che si moltiplica e diventa "tutti i demoni": Pandemonio. Un attacco di panico è un pandemonio. Un mostro che spinge giù, in profondità, e ti costringe a guardare sotto, dentro. E nel frattempo viene a galla una nuova forza; la forza di essere fragili, la forza più autentica. Pur se nel mentre ci sembra di morire, di attacchi di panico non si muore. Un evento positivo mascherato da evento negativo. Una ribellione del corpo a situazioni di comodo ormai scomode. Una richiesta di aiuto dell'io. Un segno che dobbiamo cambiare qualcosa. Vincere l'inganno del dio Pan che, mentre spaventa i viandanti, spaventa anche se stesso, non è impossibile. Nessun mostro è invincibile!
32,00

Senza mare. Ediz. sarda, italiana e inglese

Senza mare. Ediz. sarda, italiana e inglese

Marina Spironetti

Libro: Libro rilegato

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

Una ricerca sulle maschere rituali e sui costumi dell’entroterra sardo. Introduzione di Paolo Fresu.
32,00

M. Mare, Madre, Mario

M. Mare, Madre, Mario

Paolo Manzo

Libro

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

Tramite le foto presenti nel libro l’autore ci mostra il suo punto di vista sulla disabilità oltre ogni barriera, lasciando cadere gli stereotipi e facendo emergere la persona. Gli scatti raccontano infatti la vita di Mario (un ragazzo diventato tetraplegico nel 2002 dopo un tuffo), in ogni sua piccola azione quotidiana, dai momenti più intimi alle uscite con gli amici. La narrazione è fatta con discrezione, lasciando trapelare le difficoltà che implica la tetraplegia acuita dal sottosviluppo che coinvolge alcune zone più periferiche del Sud Italia, ma anche l’incredibile leggerezza e la passione con la quale Mario conduce la sua esistenza. Mario fa affidamento ad un diritto poco conosciuto ed affermato in Italia, quello alla vita indipendente. L’affermazione piena e definitiva di questo diritto consentirebbe alle persone con disabilità di condurre una vita funzionale alla propria realizzazione, e non alla mera sopravvivenza, usufruendo del supporto quotidiano di un assistente retribuito tramite fondi pubblici. Dalla battaglia con il proprio corpo, Mario è passato alla battaglia in società per conquistarsi un’esistenza dignitosa e questo libro ne è una testimonianza concreta.
32,00

I figli del divenire. Manuale di auto iniziazione

I figli del divenire. Manuale di auto iniziazione

Matteo Bianciardi

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 168

Dall'analisi sull'attuale condizione umana lo scrittore porta il lettore a porsi nuove domande su di sé e i Misteri della Vita. L’attenzione è indirizzata alle profondità del proprio mondo interiore dove risiede la vera natura di ognuno di noi, anche se soffocata e oscurata da un'infinità di preconcetti e pregiudizi, ruoli e doveri, ricompense e punizioni. Grazie alla condivisione di cadute e risalite, mappe psicologiche e strumenti, il lettore viene facilitato ad osservare i propri processi mentali, emozionali e fisici, a conoscersi in maniera sempre più profonda e divenire cosciente di sé. È così che il mondo interiore si fa chiaro e ordinato ed è possibile aprirsi ad un nuovo stato di consapevolezza che porta il lettore a vedere sé stesso, gli altri e la realtà circostante in modo rinnovato. I Figli del Divenire sono coloro che si avventurano in questo Cammino mettendo in campo tutta la volontà e l'amore necessari per andare oltre i propri limiti, per accogliere le proprie fragilità e valorizzare i talenti e le peculiarità che ci rendono unici ed irripetibili, riuscendo anche a porre questa autenticità al servizio della collettività.
20,00

Vapore

Vapore

Federico Tovoli

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 72

Acqua elemento base della vita; calore, quiete, benessere. Nell’acqua calda si sta bene, il vapore sembra separarci dalla quotidianità per avvolgerci in una dimensione di sogno, uno spazio altro rispetto alla vita “a secco”. Nell’acqua calda delle terme la gente si lascia andare a pensieri, meditazioni, sensazioni profonde. L’uomo è anche un po’ buffo scoprendo i propri difetti fisici e circondandosi di accessori da bagno. Nell’acqua calda delle terme tutti sembrano uguali, me l’ha confermato un mio viaggio alle terme di Catez; immerso nell’acqua calda naturale di un impianto artificiale, osservando sconosciuti che mi circondavano vidi l’uomo moderno a contatto con un altro tempo, di cui il tepore dell’acqua favorisce l’emersione. Da allora son venute le terme selvagge toscane, la cultura termale ungherese fra toni asburgici e quotidianità, poi le terme ecuadoriane, sotto i vulcani della Cordigliera frequentate dai locali; quelle dell’Islanda, con un turismo vivace ma "meditativo" come altrove. Come disse la signora Theveniaud-Violette di Le Figaro vedendo le foto: “E’ l’universalità dell’essere umano, il suo essere uguale dovunque una volta fuori dalla propria quotidianità”.
25,00

La comodità

La comodità

Mario Biglietto

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

Mario: un autore, un fotografo, un precario, un tifoso, un padre, un uomo. Un uomo testardo, la cui caparbietà pervade il racconto, rendendolo a tratti martellante. Uno pseudo-diario in cui, tra una notte insonne e un cocktail di pillole, si intravedono scorci di un peregrinare per l’Italia, inseguendo una cura. Di tanto in tanto Mario incrocia lo sguardo di personaggi che lo distolgono dalla sua eterna battaglia contro i cosiddetti “globocrati”, per riportarlo ad una scomoda realtà dove, in effetti , “la comodità” può alleviare ben poco la sua condizione di cavia. A questa battaglia si aggiunge quindi un’altra lotta, contro una malattia dal nome non semplice, che complica ancor di più le sue giornate già affannose e i rapporti con chi lo circonda. Un reportage accurato, intriso di sudore cortisonico e musica malinconica; un racconto dettato dai tempi della malattia, spesso estenuanti, e dai tratti spesso ruvidi; tuttavia in esso traspare tutto l’amore di un uomo che si sente ancora figlio, ma che non vuole smettere d’esser padre.
19,00

Ancora in cammino. In viaggio con i nomadi Rabari del Gujarat

Ancora in cammino. In viaggio con i nomadi Rabari del Gujarat

Elena Dak, Bruno Zanzottera

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questo libro è la storia di due viaggi fatti nel Kutch, un’area del Gujarat, regione indiana ai confini con il Pakistan, dove abitano e da cui partono gruppi di pastori in migrazione, i Rabari (in passato detti Raika), che nomadizzano in questi territori e si spostano lentamente per centinaia di chilometri alla ricerca di pascoli. Anticamente allevatori di cammelli, oggi i Rabari migrano in piccoli gruppi composti da poche famiglie, le greggi e alcuni dromedari necessari per il carico e il trasporto delle masserizie. Le loro rotte annuali li portano a penetrare all’interno di un tessuto ambientale sempre più antropizzato, urbanizzato e industrializzato che prevedono l’attraversamento di trafficati assi stradali e la necessità di accampamenti a bordo di autostrade. Gli autori hanno vissuto insieme a loro condividendo le attività quotidiane dei membri delle famiglie e ne hanno seguito i movimenti durante la stagione dei monsoni partecipando alle loro cerimonie. Durante questi viaggi si sono resi conto di essere testimoni di un cambiamento epocale nell'India di oggi e di trovarsi, molto probabilmente, insieme all'ultima generazione di nomadi carovanieri di questa parte di mondo.
32,00

Architetture criminali. Ediz. italiana e inglese

Architetture criminali. Ediz. italiana e inglese

Adelaide Di Nunzio

Libro: Libro rilegato

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

"Architetture criminali" è frutto di un lavoro fotografico di ricerca nel Sud-Italia che racconta con uno sguardo estetico/artistico e un approccio antropologico come la criminalità abbia influenzato l’architettura, deturpato il paesaggio e allo stesso tempo, modificato notevolmente la vita delle persone sotto molteplici aspetti. Di Nunzio concentra la sua ricerca soffermandosi sul cortocircuito dell’eterno “non finito”, quello degli appalti per grandi costruzioni, alberghi, ristoranti di lusso e miriadi d’infrastrutture, interrotte perché riconducibili ad azioni illegali, adagiate sul territorio come scheletri di cemento e ferro. Le fotografie e le storie presenti all’interno del libro mettono in risalto due aspetti fondamentali: le strutture abbandonate, i beni confiscati e i volti segnati delle persone che hanno dovuto cambiare rotta alla loro vita dopo aver avuto contatti con la criminalità e la malavita. Alcune persone infatti sono il risultato di uno scontro tra “carnefice e vittima”, sono la memoria di qualcosa che vuole essere oscurato e che rinunciando alla propria libertà, in solitudine, nella paura talvolta si ritrovano anche ai limiti della povertà.
35,00

Sarno, il dio offeso

Sarno, il dio offeso

Alfonso Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 120

Un reportage fotografico realizzato lungo il fiume Sarno in tre periodi diversi (1995-2018-2019) e articolato in tre capitoli. I primi due dedicati al paesaggio e all'inquinamento dove le immagini seguono il flusso del fiume dalla sorgente alla foce in modo trasversale rispetto al tempo in cui sono state scattate. Nel terzo sono ritratti i volti e corpi di donne e uomini che con tenacia e coraggio continuano a coltivare lungo il fiume, ultima precaria barriera fisica alla fine di ogni speranza. Le immagini hanno un taglio da inchiesta giornalistica, probabilmente la prima che contiene anche immagini scattate sott'acqua. I molteplici viaggi dell'autore attraverso questo territorio, ricostruiscono la mappa di un disastro ambientale, evidenziandone la trasformazione: da fiume che un tempo aveva un ruolo centrale nell'economia locale, a fiume "più inquinato" d'Europa per antonomasia. La curatela di Luigi Di Pace e gli scritti di Giusy Lofrano e Luca Pucci (oltre quello dell'autore) a corredo delle immagini ricostruiscono con precisione l'epopea infinita dei programmi di risanamento e recupero, dei numerosi passaggi di competenze amministrative succedutisi senza risultato.
25,00

Sedimentazioni di un fallimento facilmente calcolabile

Sedimentazioni di un fallimento facilmente calcolabile

Gian Michele Montanaro

Libro: Libro in brossura

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2020

pagine: 80

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.