Colombini
Omicidio alla Cadè. La corona nera
Valter Frazzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2010
pagine: 576
Modena, 1543. In una fredda notte di gennaio un efferato omicidio si consuma all'Ospedale della Cadè. Il chirurgo Alfonso Belmonte viene trovato cadavere, la gola orrendamente squarciata. Chi ha commesso questo atroce delitto? E perchè? Da qui si dipana un'oscura vicenda dove l'intrigo, la vendetta, la prevaricazione, le passioni umane - diabolicamente orchestrate - muovono le azioni dei personaggi in un intreccio avvincente e dall'esito inaspettato... Un romanzo vincitore di due Premi Letterari Nazionali: Premio Garcia Lorca 2009 - per la narrativa edita - Premio Aldo Cappelli 2009 - per il romanzo storico.
JK. Memorie di un consigliere
Bepi Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2010
pagine: 176
In modo inaspettato e in un contesto che sembra tingersi di giallo, l'autore si trova alle prese con "le sparse memorie e le confuse elucubrazioni" di JK, ex-consigliere comunale di un'anonima "piccola città", scomparso in circostanze misteriose. Un po' per amicizia e un po' per tentare di sciogliere l'enigma della sparizione, l'autore cerca di dare ordine ai materiali e scorrevolezza al racconto, tutto attraversato da una vena di socratica ironia che investe i numerosi personaggi messi in campo e che non risparmia nemmeno lo stesso JK, la cui forte inclinazione al moralismo non sembra sufficiente a salvarlo dalle meschinità tipiche della piccola città, o della natura umana. Pagina dopo pagina, dalle memorie dell'ex-consigliere emerge un quadro allegorico di grande efficacia, dove una piccola folla di personaggi, rigorosamente anonimi, compare unicamente attraverso il relativo ruolo o carattere saliente per sottolineare che in questa storia senza (lieto) fine non ci sono precisi individui, ma "personae", maschere, sulla scena dell'italico tragicomico "teatrino della politica".
Venti minuti. Fiabe per gli amici di Gil scritte da Gil
Gilberto Coppi
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 64
Nel nostro mondo caotico, convulso, superficiale e distratto, c'è ancora spazio per le fiabe? Gilberto Coppi dice di sì. E lo dimostra con questa raccolta di racconti fantastici con la quale ci chiede venti minuti del nostro tempo per seguirlo sui sentieri della fantasia, per volare in un mondo dove tutto può accadere e per ritrovare equilibrio, serenità e valori sopiti.
A fior di labbra
Liviana Daolio
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 136
Una raccolta di epigrammi che rappresentano un'intersezione tra la leggerezza degli haiku, immagini surreali e, più spesso, frammenti di realtà "rubati" alla vita quotidiana. Realtà spesso paradossali, per le contraddizioni tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo, dentro l'eterna commedia dell'esistenza nelle sue infinite varianti sociali. I collages che li accompagnano sono stati concepiti in diverso periodo, utilizzando parti di giornali e riviste destinate al macero. Il loro accostamento non è quindi così rigoroso e sta a chi li osserva scoprirvi, di volta in volta, come in un gioco, un personale nesso. Entrambi, figurazione e parola, svincolati da pregiudizi e convenienze, spero vadano a colpire l'antico borghese che respira dentro di noi, per farlo uscire con un piccolo indulgente sorriso. Anche solo per un attimo.
Cromatiche emozioni. Ediz. italiana e inglese
Franco Gollini, Simona Gollini
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 168
Al bacio dell'onda
Achille Caropreso
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 80
Le poesie di questo volume sono "lampi, bagliori salvifici dello spirito", istanti d'estasi poetica sospesi tra il sogno e il ricordo, tra la realtà e l'immaginazione. Guizzi di luce che illuminano un cammino in ombra oscurato dal cupo velo della malinconia, attimi effimeri e delicati acquerelli dipinti su un sottile foglio di carta. Eppure a volte, queste poesie, sono dolorosamente carnali, ferite aperte che il tempo non riesce a rimarginare, momenti di una vita, ordinati dal poeta in una scansione non solo temporale, ma intima e sentimentale. Così il mare, protagonista delle liriche "sambenedettesi", non evoca solo lo struggente ricordo e la nostalgia della giovinezza, ma è, col suo incessante movimento, immagine poetica dell'inquietudine, tormento attuale e quotidiano. E altrettanto l'atmosfera di malinconia e di solitudine che vena le poesie "modenesi" è tutt'uno con la dolcezza dei ricordi e con la forza consolatrice delle speranze e dei sogni. Malinconia e solitudine sono le compagne di un percorso interiore che il poeta compie alla ricerca di se stesso, ma anche lo stimolo che lo induce a guardare fuori di sé.
Modena extra... ordinaria
Paola Ghinelli, Enrico M. Bertani
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 96
La bellezza è nell'occhio di chi guarda? Modena è di certo guardata e vissuta da cittadini di ogni provenienza e forse proprio i modenesi di origine extracomunitaria possono avere il giusto distacco nel rappresentarla. Dando voce a questi cittadini, spesso erroneamente considerati ai margini della vita urbana, questo volume offre un'istantanea di una Modena extra... ordinaria.
Appunti per una storia del darwinismo a Modena
Stefano Minarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 128
Giocoguida del castello di Formigine
Patrizia Belloi, Elis Colombini, G. Luca Bozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 72
Età di lettura: da 6 anni.