CNR Edizioni
Il lago di Tovel. Memorie, documenti e sedimenti
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 219
Il lago di Tovel si trova in Trentino, sulla destra orografica della Val di Non, incastonato tra le cime delle Dolomiti del Brenta. Il caratteristico fenomeno dell'arrossamento delle acque lo ha reso famoso nel mondo e terreno di ricerca par molti eminenti studiosi di limnologia nel corso del Novecento. Le fonti documentarie e i reperti naturali relativi a questo lago, conservati dall'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR, hanno permesso di ricostruire le campagne di studio svolte a Tovel tra il 1938 e il 1940.
Cardiovascular and pulmonary artificial organs: educational training simulators
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 213
Wired bodies. New perspectives on the machine-organism analogy
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Eracle e le sue fatiche. L'Età del bronzo greca raccontata da uno dei suoi protagonisti
Luigi Piccardi, Lucia Alberti, Claudia Paterna
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 327
I miti delle fatiche di Eracle si svilupparono nella loro forma fondamentale in Grecia durante l’età del Bronzo, in epoca pre-omerica. Un’analisi su basi geologiche, archeologiche e storiche delle mitologiche fatiche dell'eroe ha permesso di proporne un’interpretazione nuova: il ciclo di miti e leggende legate alla figura di Eracle si presenta come un affresco dell’epopea di quei gruppi umani che gli archeologi moderni chiamano “Micenei”, dal loro primo manifestarsi nella piana di Argo ai contatti stabiliti con altre civiltà del Mediterraneo.
Guida alle tecnologie di micro-manufacturing e alle loro applicazioni
Irene Fassi
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 316
Il volume presenta, in forma rivisitata e adattata al contesto italiano, i contributi di alcuni tra i maggiori esperti internazionali nelle tecnologie di micro-lavorazione più diffuse e promettenti, quali il micro-stampaggio ad iniezione, le tecnologie micro-additive, le tecnologie di micro-lavorazione per asportazione di truciolo, la micro-elettroerosione e il waterjet. A queste si aggiungono altre tecnologie fondamentali quali le tecnologie di micro-assemblaggio, la metrologia e i dispositivi MID (Moulded Interconnected Devices).
«De Bibliothecis Syntagma» di Justus Lipsius. L’apice di una tradizione, l’inizio di una disciplina
Diego Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 418
Edizione commentata e traduzione del trattatello di Justus Lipsius, riconosciuto come il primo libro moderno di storia delle biblioteche. L’edizione è preceduta da un saggio mirante alla ricostruzione del contesto di storia bibliotecaria precedente all'opera lipsiana.
La Sabina Tiberina in epoca romana. Ricognizioni nel territorio fra Otricoli e Magliano Sabina
Francesca Colosi, Alessandra Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 244
Il libro è il primo numero della nuova collana Ar_Te dell’Istituto per le Tecnologia Applicate ai Beni Culturali del Cnr nata con l’intento di presentare studi di carattere umanistico e tecnologico insieme, con una particolare attenzione per le nuove frontiere della storia, dell’archeologia e dell’architettura, che vedono l’utilizzo di approcci multi e interdisciplinari. L’area geografica oggetto della ricerca studiata nel presente volume è quella compresa tra Magliano Sabina e Otricoli e racchiude un periodo che va dalla romanizzazione di questo settore settentrionale della Sabina Tiberina (inizi III secolo a.C.) sino al crollo del potere di Roma con le invasioni dei Visigoti.
Corpus inscriptionum Etruscarum Academiis litterarum Borussica et Saxonica legatum. Volume Vol. 4/1
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 297
Editio princeps delle iscrizioni etrusche e da contesto culturale etrusco provenienti da Adria e territorio.
Aegean scripts. Proceedings of the 14th international colloquium on mycenaean studies (Copenhagen, 2-5 September 2015)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 880
Il volume contiene gli Atti del 14° Colloquio Internazionale di Micenologia, svoltosi a Copenhagen dal 2 al 5 settembre 2015, si divide in due tomi e contiene 44 contributi in inglese, francese e italiano. Gli autori sono fra i maggiori specialisti dei testi egei e ciprioti del II e I millennio a.C. Gli Atti si articolano nelle seguenti sezioni: 1) Scripts, Palaeography and Research Tools, 2) Interpretations and Contexts, 3) Philology and Linguistics, 4) Comparative Studies between the Aegean the Levant and the Ancient Near East, 5) Historiography.
Geoeconomia delle relazioni euro-mediterranee: lo spazio dell'Italia
Graziella Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 235
Il Mediterraneo è il mare che nella sua interna e piu' intima divisione, collega molteplici realtà, che differiscono tra loro non solo per culture di provenienza, ma anche per gli sviluppi economici che hanno vissuto. Queste realtà sono così molteplici da formare un puzzle della globalizzazione vivido e variegato, simbolo di un tempo e di una realtà mondiale che non ha trovato nel destino unipolare la propria compiutezza. Oggi il Mediterraneo non è solo espressione della distinzione netta tra due sponde prospicienti ma anche delle differenze interne a ciascuna sponda, sintomo dell'attuale fenomeno di mondializzazione che va ripensato, riconfigurato e nuovamente analizzato. Il testo offre il panorama di quelle relazioni geoeconomiche tra i due mondi suddetti.
Transformations and crisis in the Mediterranean. «Identity» and interculturality in the Levant and Phoenician West during the 8th-5th Centuries BCE
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 301
Visibili, invisibili. Matilde Serao e le donne nell'Italia post-unitaria
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 281
Storia biografica di Matilde Serao e di alcune donne nell'Italia post-unitaria.