Clinamen
Il nero che fa tendenza. Storie minime di anime perverse
Cristiana D. Formetta
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2003
pagine: 97
Notes magico. Annuario del Centro di ascolto e orientamento psicoanalitico di Pistoia. Volume 2
Alessandro Guidi, Francesco Stoppa, Beatrice Delli
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2003
pagine: 208
La ballata di Nestor Babilas
Massimo Venturini
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2003
pagine: 101
Notes magico. Annuario del Centro di ascolto e orientamento psicoanalitico di Pistoia. Volume 3
Alessandro Guidi, Mario Ajazzi Mancini, Giuseppe Panella
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2003
pagine: 204
Storie
Dante G. Rossetti
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2003
pagine: 120
Un pittore aretino che dipinge la sua anima, apparsagli in una mistica visione; un altro che incontra il suo doppio in una pinacoteca perugina: l'Italia fa da sfondo ai due principali racconti di Dante Gabriel Rossetti, poeta-pittore di origini italiane che, pur essendo, come lo definì Evelyn Waugh nella sua biografia (1928), "uomo del Sud, sensuale, indolente ed estremamente versatile, esiliato nella vita ristretta, affannosa, settaria di una città del Nord", non visitò mai il paese d'origine perché detestava allontanarsi da casa e, si dice, odiasse i treni.
Critica ed emancipazione. Dalla «Dialettica dell'illuminismo» a oggi
Paolo Norbiato
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2026
pagine: 202
Attraverso la presentazione delle acquisizioni teoriche dei principali esponenti della teoria critica francofortese – dalla sua fondazione a oggi – il saggio si sviluppa seguendo tre assi portanti: la considerazione della teoria critica come critica immanente, il complesso rapporto fra il concetto di crisi e quello di progresso tecnologico e morale e, infine, il ripensamento degli aspetti critico-sociali presenti nell’opera simbolo della prima stagione di vita dell’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte: la "Dialettica dell’illuminismo". Il percorso proposto, che attraverso l’analisi dei maggiori apporti teorici presentati da Jürgen Habermas e Axel Honneth giunge fino alla presentazione delle ultime generazioni di studiosi “francofortesi” – Hartmut Rosa, Amy Allen, Rainer Forst, Wolfgang Streeck, Nancy Fraser e Rahel Jaeggi – delinea la possibilità di guidare una trasformazione sociale in grado di portare a compimento una promessa non ancora mantenuta, quella dell’emancipazione.
«Non cedere mai sul proprio desiderio». Scritti in onore di Alessandro Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2026
pagine: 182
Questo libro vuole essere un tributo alla psicoanalisi di Alessandro Guidi, attraverso le testimonianze dirette dei suoi analizzati, collaboratori, studiosi, familiari. Il ricordo di uno psicoanalista che, nella direzione della psicoanalisi laica, ha dato vita ad un’opera che, pur movendosi nel pieno rispetto dell’insegnamento di Sigmund Freud e di Jacques Lacan, è venuta costruendosi nella sua originale singolarità. Non cedere mai sul proprio desiderio vuole essere il ritratto di cosa possa rappresentare una psicoanalisi slegata da ogni vincolo istituzionale e dogmatico nel pieno rispetto del Discorso dell’Analista. Ad un anno dalla sua scomparsa, il Centro di Ascolto ed Orientamento Psicoanalitico dedica questo volume alla memoria di Alessandro Guidi.
La radice del Nulla
Giulio Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2026
pagine: 66
"L’anomalia", "L’esclusione" e "L’assente" sono le tre sezioni che formano la scrittura profonda e complessa di questo testo. L’anomalia riguarda la tendenza a organizzare la realtà secondo un sistema, e spiega la capacità del pensiero di elaborare un tale sistema, secondo forme di integrazione oppure di esclusione di elementi determinati. L’esclusione riguarda il soggetto che pensa se stesso, in forma sistematica o meno ma costantemente nel senso dell’anomalia, a partire da una fondamentale separazione dal mondo della vita. L’assente riguarda la relazione che il soggetto riesce a stabilire con il mondo, nel quadro di un sistema o al di fuori di esso, potenziando quei caratteri anomali ed escludenti che ne segnano l’esperienza ed il pensiero. Ed è allora nel soggetto, non nel mondo, che il Nulla trova la propria radice. Un soggetto che pensa il mondo come Nulla e che del Nulla fa sistema di vita, riducendo così a Nulla anche se stesso.
La voce e l'origine. Estetica e musicologia evolutiva
Gian Mario Quinto
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2023
pagine: 100
I singoli linguaggi artistici possono dire ancora molto circa le sorgenti dei processi simbolici nella nostra specie. È in questa luce che il presente lavoro affronta i principali temi della musicologia evolutiva. Vengono discusse le più recenti prospettive sulle origini naturali dell’universo sonoro: la derivazione del linguaggio umano dal canto animale di corteggiamento, le caratteristiche della mente musicale tra epigenesi e modularità, le funzioni adattive e socio-integrative dei rituali coreutico-musicali in ogni cultura conosciuta.

