CISU
L'uomo al tempo dei robot. La sfida dell’umano nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Antonio Bomenuto
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2020
pagine: 112
«È necessario ribadire che non ci può essere alcun autentico sviluppo umano senza una adeguata comprensione del dato antropologico e di come le innovazioni scientifiche si relazionano ad esso. Nasce da questa istanza fondamentale il lavoro del prof. Antonio Bomenuto che si prefigge di offrire una panoramica essenziale delle problematiche più rilevanti che emergono da una riflessione antropologica, e di conseguenza etica, sulle implicazioni dell’IA (Intelligenza artificiale). Si tratta di una esposizione con finalità didattiche – come si evince dall’articolazione dei capitoli e dagli strumenti riportati in appendice – che ha il pregio di enucleare, in modo chiaro, le problematiche e di offrire i criteri per l’elaborazione di un giudizio senza la pretesa di dare valutazioni categoriche o definitive. Si tratta di una materia in evoluzione di cui sono evidenti alcuni tratti ma di cui è difficile immaginare tutti gli approdi e gli sviluppi futuri.» (dalla prefazione di mons. Claudio Giuliodori)
Apprendimento a km zero. Un caso di ricerca applicata nel terziario avanzato
Roberta Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2020
pagine: 464
Come si apprende in un ambiente di lavoro? Come rendere patrimonio comune e diffuso conoscenze e competenze degli operatori in condizione di costante cambiamento? Il volume esplora il potenziale di alcune modalità di lavoro compartecipativo in un istituto di credito, vale a dire in un ambiente del settore terziario caratterizzato da un’elevata professionalità. Si tratta di un contesto di indagine alquanto inconsueto per la disciplina antropologica, almeno in Italia, in particolare per l’implicazione e applicazione della ricerca nel realizzare una nuova modalità di apprendimento in ambito organizzativo. La ricerca-azione condotta in cinque aree geografiche e in diversi distretti di UniCredit negli anni 2011-2013, ha coinvolto varie comunità di praticanti nel settore retail, con l’intento di giungere a una modalità di lavoro che potesse essere applicata a contesti estremamente differenziati all’interno del Gruppo, non solo per fattori geografici e culturali, ma anche per i background formativi delle figure professionali in esso coinvolti.
Quando arrivarono al mare
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 272
Era l’agosto del 1978 e Bajram amava alzare a tutto volume il mangiacassette quando la canzone di Umberto Tozzi arrivava a “zingaro voglio vivere come te, oh zingaro voglio vivere come te”. Come mostra questo volume, i cantanti che hanno parlato di zingari nelle loro canzoni, o che li hanno solo citati, o solo accennati, o solo immaginati allusivamente, sono tanti, ed è quasi più facile contare quelli che non l’hanno mai fatto che quelli che l’hanno fatto. Quanti di costoro hanno mai pensato che anche i sinti e rom fanno parte della loro audience? Quanti, facendo finalmente mente locale, canterebbero ancora entusiasti quella loro canzone o, al contrario, ne proverebbero imbarazzo? Il volume parla delle canzoni scritte o tradotte in italiano in cui in vario modo compaiono zingari e zingare. Le 137 canzoni repertoriate sono state composte nel periodo che va dal 1927 al 2018. Il novantennio è stato suddiviso in quattro grandi momenti, a seconda del nome più evocato: il periodo zigano, il periodo gitano, il periodo zingaro e il periodo rom.
Ladispoli. Un lungo viaggio nel tempo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 304
Ladispoli è cambiata? Certamente sì! Pensata per divenire una rinomata stazione balneare, oggi invece è una importante città dell’area metropolitana di Roma, ben collegata alla Capitale, al porto di Civitavecchia e all’aeroporto di Fiumicino. La sua strategica posizione geografica, insieme allo sviluppo socio-economico e tecnologico che ha assorbito negli anni, hanno determinato tutte quelle condizioni affinché divenisse residenza stabile per molte persone che lavorano, non solo in città ma anche e soprattutto negli importanti e vicini centri. Ladispoli dunque è città perché ha saputo dotarsi di servizi essenziali e di qualità, necessari per il vivere civile dei suoi cittadini. Nel periodo che va dalla nascita a oggi, Ladispoli ha costruito la sua identità culturale e sicuramente alcuni avvenimenti riportati nel libro hanno contribuito in maniera determinante al cambiamento urbanistico del territorio e all’importante mutamento sociale. In questo volume sono stati evidenziati quei fattori che hanno influenzato la trasformazione del luogo nel corso complessivo della storia.
Il dito di Dio e il potere di Satana. L'esorcismo
Gabriele Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 304
“Ci troviamo davanti a un problema pastorale serio, che va affrontato con fede e carità da parte dell’episcopato e del clero chiamati a superare una interpretazione riduttiva, spiritualista o socio-politica che sia, della Parola di Dio; riferendoci per esempio alla seguente ingiunzione divina: «Liberate l’oppresso dalle mani dell’oppressore» (Ger 22,3), ci dimentichiamo troppo facilmente che, stando alla Rivelazione, il primo degli oppressori resta a tutti gli effetti il demonio.” (Prof. François Marie Dermine, op.)
L'eredità rivisitata. Storie di un'antropologia in stile italiano
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 656
«Dal secondo dopoguerra e fino alla metà degli anni Ottanta del Novecento gli studi di ambito antropologico riguardanti il territorio italiano evidenziano un importante filone di ricerca e di riflessione incentrato sul mondo contadino e pastorale e, più in generale, sulla cultura degli strati sociali che, con i termini del tempo, sono definiti “fascia folklorica”, “cultura subalterna”, “mondo popolare”, ecc. Demologia è la denominazione che, insieme a tradizioni popolari, indica quel segmento di studi antropologici italiani. Aspetti filologici, semiotici, comunicativi, visuali, musicali, coreutici, museografici, ergologici, rituali, cerimoniali, magici, religiosi ecc., hanno contribuito – mediante l’elaborazione di una peculiare metodologia di ricerca e di analisi – a costruire un sapere complesso e stratificato, hanno dato luogo a un sistema di relazioni interdisciplinari spesso dal carattere sperimentale e innovativo, hanno stimolato una volontà di contribuire a una restituzione in chiave pubblica del lavoro antropologico in forma di azione politica, hanno determinato una penetrazione e una presenza nella società civile a un livello alto del contesto intellettuale in Italia (...).»
Sull'estetico etnografico
Alessandro Simonicca
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'arte è separata dalla vita? Dal punto di vista antropologico la risposta è negativa, giacché essa è sempre l'effetto della 'reazione' di un pubblico a stimoli sensoriali. Tale aspetto esalta, nella nostra contemporaneità, il passaggio dalla centralità della produzione economica a quella di un luogo che avanza pretese di riconoscimento per le sue caratteristiche olistiche.
L'antropologo legge. Ricognizioni dell'intendere
Alessandro Simonicca
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 256
L'attività del leggere rappresenta un momento centrale nel sapere antropologico in quanto permette la dischiusura del senso, attiva una sequenza indiziaria e rende conto delle testimonianze di vita. Nel primo caso, la comprensione dell’evento o dell’oggetto irrompe attraverso l’apertura di una breccia nel linguaggio, lungo cui fluiscono nuovi imprevisti sensi o sentimenti. Nel secondo, emerge la connessione fra l’opaca materialità di artefatti e il loro essere estensioni dell’azione di chi li crea o utilizza, rinviando al rinvenimento del significato per tracce. Nel terzo, avanza il mondo della vita rappresentata. Il testimone è colui che convalida con la propria persona un presente trascorso e inaccessibile a chi non v’è stato, comunicando i segni rimasti inscritti sul suo corpo. L’autore attraversa opere letterarie, concetti e fenomeni sociali, seguendo la pratica del leggere che impegna le categorie antropologiche del sé e dell’altro.
Rom, antiziganismo e cultura giuridica. Prospettive di analisi
Alessandro Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 176
Nel dilagante gran parlare di Rom, risuonano di frequente termini come “legalità”, “diritto” e così via per evocarne soprattutto la violazione, naturalmente da parte dei Rom. Ciò nonostante, in un apparente paradosso, raramente i problemi così spesso richiamati nel dibattito politico e mediatico sono analizzati in una prospettiva guridica. Il volume raccoglie una serie di scritti in cui si approfondiscono alcune difficoltà, contraddizioni e tensioni che vengono alla luce quando lo stato di diritto incontra i Rom, o chi è ritenuto tale. Un incontro da cui entrambe le parti escono malconce: i Rom perché poche “etichette etniche” sono più scomode da portare nel confrontarsi con polizie, pubblici ministeri, giudici; lo stato di diritto perché troppo spesso tende a trasformarsi in una caricatura quando si imbatte nello “zingaro”.
Manuale di morfofisiognomica. Volume Vol. 1
Ester Patricia Ceresa
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 190
È possibile capire le caratteristiche psicologiche e morali di un individuo dal suo aspetto fisico, dai lineamenti e dalle espressioni del volto? Scorrendo il presente manuale, possiamo affermare di sì. Anche se non esiste un teorema o un metodo scientifico che possano dimostrare ciò, siamo certi che in un futuro prossimo questa disciplina sarà oggetto di studi oggettivi e verificabili; anche perché nella realtà quotidiana molte cose che possono essere viste non possono essere spiegate o comprese nella loro interezza. Il linguaggio comprensibile, chiaro e diretto dà la possibilità, anche a chi non è esperto del settore, di capire che tipo di persona ci troviamo davanti grazie a quello che il volto ci restituisce.
Protagonisti e dinaniche dell'identità etnica in Messico
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 288
Coniata nel secolo XVI dai colonizzatori europei per definire gli originari abitanti delle Americhe, la categoria di indio o, più recentemente, di indigeno è stata imposta a una moltitudine di popolazioni estremamente diversificate per lingua, storia, cultura, sussistenza e organizzazione sociale e politica, le quali tra l’altro seguivano propri e diversi criteri e pratiche di riconoscimento. A seguito di recenti e decisive trasformazioni sul piano giuridico, politico ed economico, all’incremento della mobilità e delle forme di comunicazione, nonché all’interazione con una crescente varietà di interlocutori esterni, quanti oggi si riconoscono come indigeni si sono appropriati degli strumenti per gestire con crescente autonomia, efficacia e consapevolezza la propria definizione identitaria, i propri diritti e i propri interessi.
Rituali di passaggio e processi sociali. Ricerca di campo nella Comunità terapeutica del Centro di solidarietà di Genova
Marco Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 112
L’autore intende mettere in luce, attraverso l’osservazione diretta e le interviste proposte alle persone coinvolte a vario titolo nel percorso riabilitativo, quanto la comunità terapeutica si configuri come un vero e proprio percorso antropopoietico per coloro che lo affrontano. I rituali attivi, e quelli fissati nella memoria di ex residenti e operatori, fanno emergere tutta l’umanità, eterogenea ma legata da un comune denominatore, pronta a esplodere come magma da un cratere silente.

