Cina in Italia
L'asino di Qian. Ediz. cinese e italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
"L'asino di Qian", è tratta dal libro San Jie di Liu Zongyuan, scrittore e filosofo della dinastia Tang. Qian è l'abbreviazione della provincia del Guizhou, che si trova nella Cina sudoccidentale. Questa storia insegna che, se non si sa quanto siano grandi le proprie capacità né si conosce la forza degli avversari, non bisogna mostrare con leggerezza le proprie abilità, perché si finirebbe per correre incontro alla propria rovina. Età di lettura: da 4 anni.
Il coraggio degli ingenui. Ediz. italiana e cinese
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'espressione Gli ignoranti sono senza paura è tratta dal saggio Biografia di Meng De di Su Shi, studioso di letteratura della dinastia dei Song settentrionali. La prima storia delle due contenute in questo libricino vuole ispirare le persone a non avere paura di fronte al pericolo o a un nemico potente; infatti vuole far comprendere che, più si va nel panico, più è probabile che la situazione ci si ritorca contro. Età di lettura: da 6 anni.
Il lungo viaggio. Ediz. italiana e cinese
Yaming Tang
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
La vicenda si svolge nei ventotto anni che intercorrono tra il terzo anno di regno dell’imperatore Yongle e l’ottavo anno di regno dell’imperatore Xuande della dinastia Ming. L’imperatore affidò al comandante Zhenghe una flotta di duecento navi con a bordo oltre ventimila uomini per compiere un viaggio di esplorazione che percorresse, attraverso sette rotte, più di trenta Paesi in Asia e in Africa. Questa è la storia della spedizione via mare della grande flotta di Zhenghe che, quasi cento anni prima dell’impresa di Cristoforo Colombo, compì un miracolo nella storia mondiale della navigazione. Età di lettura: da 10 anni.
Storia della Cina a fumetti. Ediz. italiana e cinese. Volume Vol. 2
Zhengqi Jiang
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2023
pagine: 64
La serie Storia della Cina a fumetti racconta storie antiche, leggende, personaggi celebri e grandi eventi storici, dall’antichità ai tempi moderni, in uno stile nuovo e divertente. Un libro particolare per studiare la storia della Cina, le leggende popolari e le espressioni idiomatiche.
Storia della Cina a fumetti. Ediz. italiana e cinese. Volume Vol. 1
Zhengqi Jiang
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 64
La serie "Storia della Cina a fumetti" racconta storie antiche, leggende, personaggi celebri e grandi eventi storici, dall’antichità ai tempi moderni, in uno stile nuovo e divertente. Un libro particolare per studiare la storia della Cina, le leggende popolari e le espressioni idiomatiche.
L'imboscata. Testo cinese a fronte
Hongcheng Yu
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il libro racconta la cruenta battaglia del 202 a.C., in cui Liu Bang sconfisse Xiang Yu, utilizzando la tattica dell’imboscata da dieci lati. In Cina, circa 2.200 anni fa, Xiang Yu, il re dei Chu occidentali, e Liu Bang, il re di Han, combatterono per diversi anni per unificare il Paese, ma le sorti della guerra restavano incerte. Per porre fine al conflitto prima possibile, Xiang Yu non poté far altro che accettare il Trattato del canale di Hong, ma Liu Bang, su suggerimento dei suoi consiglieri, radunò le truppe, approfittò della situazione favorevole e si mise all’inseguimento dell’esercito di Chu che, guidato da Xiang Yu, cadde in un agguato teso dall’esercito di Han. In ogni libro della collana, dopo aver letto la storia, il lettore avrà modo di apprendere 5 caratteri cinesi, dei quali vengono approfondite le origini, la storia e l’evoluzione tramite illustrazioni e spiegazioni intuitive. Le ultime pagine dei libri sono pensate per esercitarsi attivamente nella scrittura dei caratteri, mostrandone il corretto ordine dei tratti e mettendo a disposizione una griglia per scriverli e memorizzarli.
Yu Gong sposta le montagne. Testo cinese a fronte
Nan Shi
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il contadino Yu Gong viveva da generazioni tra le montagne. Per facilitare gli spostamenti dei suoi discendenti, con figli e nipoti promise di rimuoverle. La loro determinazione e i loro sforzi commossero l’Imperatore del Cielo, che aiutò Yu Gong a realizzare il suo desiderio. Questa leggenda è molto conosciuta in Cina e incoraggia a restare fiduciosi di fronte alle difficoltà. In ogni libro della collana, dopo aver letto la storia, il lettore avrà modo di apprendere 5 caratteri cinesi, dei quali vengono approfondite le origini, la storia e l’evoluzione tramite illustrazioni e spiegazioni intuitive. Le ultime pagine dei libri sono pensate per esercitarsi attivamente nella scrittura dei caratteri, mostrandone il corretto ordine dei tratti e mettendo a disposizione una griglia per scriverli e memorizzarli.
Il cervo di nove colori. Testo cinese a fronte
Jiannan Feng
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 56
Un incantatore di serpenti, intento a cercare erbe medicinali tra le montagne, cade accidentalmente in acqua e viene salvato da un cervo di nove colori, che gli chiede di non raccontare a nessuno di averlo incontrato. Ma la regina, venuta a sapere dell’esistenza di questo meraviglioso animale, desidera avere un abito con la sua pelle. Allora il re pubblica un editto, promettendo una ricompensa a chiunque lo avesse catturato. L’incantatore di serpenti dimentica la sua promessa e attira in una trappola il cervo di nove colori, che però grazie ai suoi poteri riesce a fuggire. Età di lettura: da 3 anni.
L'albero di pere. Testo cinese a fronte
Hui Chen
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
Questo racconto è tratto dai “Racconti straordinari dello Studio di Liao”, scritto da Pu Songling ai tempi della dinastia Qing (1636-1912). Racconta la storia di un taoista che punisce un avaro venditore di pere. Il taoista lancia un incantesimo per trasformare un torsolo in un albero di pere e distribuirne i frutti a tutti. Sciolto l’incantesimo, si scopre che quelle erano in realtà le pere del venditore. Età di lettura: da 6 anni.
Niu Lang e Zhi Nu. Testo cinese a fronte
Hui Chen
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
La storia d’amore tra la tessitrice celeste Zhi Nü e il bovaro Niu Lang è molto conosciuta in Cina. Da questa leggenda ha avuto origine la Festa di Qixi, dedicata agli innamorati e celebrata il settimo giorno del settimo mese lunare, per questo detta anche Festa del Doppio Sette. Età di lettura: da 6 anni.
Il pennello incantato. Testo cinese a fronte
Xuntao Hong
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
Fin da bambino Ma Liang amava dipingere, ma la sua famiglia era molto povera e non poteva acquistare i pennelli. Ci pensava giorno e notte e alla fine ricevette un pennello magico da un anziano immortale. Ma Liang, grazie a questo pennello che poteva dare vita ai dipinti, fece molte cose buone per gli abitanti del suo villaggio. Età di lettura: da 6 anni.
Le pietre dai cinque colori. Ediz. italiana e cinese
Jia A
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 52
Basato su una leggenda popolare dell’area del lago Tai Hu nella Cina meridionale, questo libro narra la storia di un intagliatore di nome A Liang che cercò pietre di cinque colori e poi le incise con grande cura. Di fronte all’avidità e alla brutalità dei potenti, preferì sacrificare la sua vita per proteggere i tesori a beneficio del popolo del lago Tai Hu. Il libro parla di Nüwa, la divinità che secondo i cinesi ha creato l’umanità. Un altro personaggio è Dayu che, secondo la leggenda, nei tempi antichi, quando le pianure centrali spesso si allagavano, imparando dal fallimento dei suoi predecessori, riuscì a controllare le acque deviandole, facendole passare attraverso i canali e alla fine sfociare nel mare. Nüwa e Dayu sono figure mitologiche molto famose in Cina, quindi devono essere ricordati! Presto vi racconteremo le loro storie. Età di lettura: da 4 anni.

