Campisano Editore
La Cappella di San Silvestro. Le indagini, il restauro, la riscoperta
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Roma, paesaggi contemporanei. Atti del Convegno di studi (Università degli Studi «La Sapienza» di Roma, 28-30 novembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2009
pagine: 368
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall'Ateneo federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell'Ambiente della Sapienza Università di Roma. In quell'occasione le differenti ottiche e metodologie rappresentative degli studiosi afferenti all'Ateneo hanno dato vita a un importante momento di riflessione sullo stimolante tema della città contemporanea posto a confronto con la realtà di Roma, "città eterna", ma al tempo stesso città che va mutando sotto il profilo antropologico, architettonico, culturale, economico e mediatico. Rispettando la suddivisione del convegno in sessioni anche gli atti sono articolati in quattro sezioni principali dedicate rispettivamente al Genius loci dei paesaggi, alle Rappresentazioni e concettualizzazioni dei paesaggi, alle strutture ed ecologie dei paesaggi e ai luoghi della memoria e dell'immaginazione e sono chiusi dagli interventi della tavola rotonda finale. La parola chiave paesaggio è quindi lo snodo semantico capace di raccordare le diverse aree poiché può essere inteso come costruzione letteraria, comunicazionale, ideologica, ma anche come insieme strutturato di segni percettibili stratificato nel tempo e in continua...
Carlo I d'Angiò, re di Sicilia e senatore di Roma. Il monumento onorario nel Campidoglio del Duecento
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2009
pagine: 120
L'Aquila, magnifica citade. Pitttura gotica e tardogotica a L'Aquila e nel suo territorio
Stefania Paone
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2009
pagine: 260
Hidden-Nascosti
Mariano Bàino
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un inquietante edificio, usato nel passato come centro medico sperimentale per il trattamento delle tossicodipendenze e delle assuefazioni, è rimasto abbandonato per anni, facendo sì che i suoi sinistri segreti siano rimasti nascosti dal mondo. Anni dopo l'improvvisa chiusura del centro medico, una misteriosa miliardaria, Haley Lombard, desidera aiutare Brian Carter, figlio della precedente proprietaria del centro (una scienziata notoriamente malevola), a restaurare il centro e riaprirlo al pubblico. Brian, Haley e un piccolo gruppo di fidi, si addentrano nel cavernoso edificio e, a seguito di una serie di scoperte sconvolgenti, scovano un apparecchio scientifico abbandonato da anni in un sotterraneo segreto di cui nessuno era a conoscenza.
Intorno a Caravaggio. Dalla formazione alla fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 188
Inquietudine e malinconia in Francesco Cozza calabrese
Antonella Pampalone
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 232
Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il volume si configura quale catalogo scientifico della "sezione marmi e materiali lapidei" conservati nel Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, nelle sue logge e nei suoi giardini: per un totale di 492 opere. Si tratta di sarcofagi, cippi sepolcrali, colonne e capitelli antichi; reperti altomedioevali, medioevali e moderni provenienti, in parte, dai lavori di sterro per la demolizione e successiva ricostruzione del palazzetto di Venezia, l'antico viridarium di Paolo II, effettuati tra il 1910 e il 1914. Il volume si divide in due parti. Nella prima sezione vengono riesaminate le ragioni storiche e culturali che hanno determinato la nascita del Palazzo di Venezia e quelle legate al giardino di San Marco. La seconda parte è interamente dedicata al catalogo scientifico delle opere archeologiche, medioevali, rinascimentali e moderne.
Un vestito da battaglia. Una brigantina del '500
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 104
La brigantina è "un vestito da battaglia" utilizzato a protezione del busto, delle anche e, talvolta, delle braccia che garantiva allo stesso tempo un'ampia libertà di movimento. Fu nel Trecento che venne introdotto il termine "brigantina", per indicare l'equipaggiamento leggero in dotazione a drappelli di mercenari detti appunto briganti, a sua volta derivante dal francese brigaille (multicolore), probabilmente riferito all'abbigliamento variegato di queste truppe. Pur coesistendo con le armature a piastra, le brigantine venivano indossate sia da personaggi illustri che da semplici gregari, e sempre più spesso fornite alle truppe di fanteria e cavalleria, la produzione di brigantine raggiunse i massimi livelli esecutivi nel corso del XVI secolo. In questo volume viene illustrata la brigantina Odescalchi, dei primi del '500, composta da petto e schiena interamente corazzati da più di seicento lamelle sovrapposte e da parti di maglia di ferro ad anelli su spalle e fianchi. Dopo il recente intervento di restauro, la brigantina può oggi finalmente tornare ad essere esposta nel Museo Nazionale del Palazzo di Venezia tra gli altri capolavori della collezione d'armi Odescalchi.
Magici paesaggi. Immagini di Frascati e dintorni nei libri e nei dipinti dei viaggiatori fra Sette e Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Nel 2001 il Comune di Frascati e l'Università di Roma "La Sapienza" promuovevano una ricerca finalizzata alla collazione di tutti quegli eterogenei materiali che avessero testimoniato dell'importanza rivestita dalla città di Frascati nell'ambito della tradizione culturale del Grand Tour. L'indagine portò risultati rilevanti sia per la qualità delle opere d'arte e dei testi individuati, sia per l'interesse antropologico e storico: diari, lettere, guide ma anche schizzi, disegni, acquerelli consentono di ricostruire ed illustrare le tappe dell'itinerario nei Castelli, e in particolare la sosta frascatana, di un intero ceto di viaggiatori europei, spesso in significativo attrito con l'atmosfera locale dominata dal regime papale, e tuttavia affascinato dalla "autenticità meridionale e romana" (Goethe) del paesaggio naturale ed umano.
Dalla bottega al Palazzo. Committenza, collezionismo e mercato dell'arte nella Roma del primo Seicento. Le famiglie massimo, Altemps, Naro e Colonna
Fausto Nicolai
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il fiorire degli studi sul mecenatismo romano del XVII secolo ha evidenziato la complessità dei fenomeni legati alla pratica collezionistica e all'attività di promozione artistica di cui furono protagonisti gli esponenti dei più illustri casati nobiliari dell'epoca. In questo volume si affrontano i temi del collezionismo e della committenza nella Roma del primo Seicento attraverso le esperienze delle famiglie Massimo, Altemps, Naro e Colonna. Lo studio condotto negli archivi delle quattro famiglie, in certi casi privati e di difficile consultazione, ha permesso la raccolta di una notevole quantità di nuove ed inedite informazioni grazie alle quali è stato possibile rivedere attribuzioni, precisare tempi e modalità delle commissioni o degli acquisti di quadri, seguire lo sviluppo e l'allestimento delle collezioni all'interno dei loro contesti d'appartenenza. La ricerca offre una panoramica sulla situazione del mercato artistico romano dei primi decenni del Seicento, con diverse scoperte sull'attività di alcuni rivenditori di dipinti finora ignorati dagli studi.
In lilio decor. Committenze farnesiane in Tuscia tra XVI e XVII secolo
Salvatore E. Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 304
Tra XVI e XVII secolo un'ampia enclave dello Stato Pontificio è interessata dalle vicende di committenza connesse all'istituzione del ducato di Castro e dello stato satellite di Latera e Farnese. Sulla scorta di una capillare indagine archivistica, condotta su documenti in gran parte inediti, viene tracciata una nuova disamina delle problematiche filologico-attributive in riferimento alla costruzione e decorazione di residenze, complessi chiesastici, spazi privati e della corte situati in alcuni tra i principali centri urbani farnesiani: Capodimonte, Castro, Farnese, Gradoli, Grotte di Castro, Ronciglione e Vallerano. È argomento di rinnovata indagine, e in alcuni casi emerge in questa sede per la prima volta, il coinvolgimento di architetti quali Antonio da Sangallo il Giovane, Vignola, Antonio Garzoni da Viggiù, Francesco Peparelli. Si delinea altresì il diffondersi in area farnesiana della koinè raffaellesca, sottoposta a vulgata nel primo quarto del Cinquecento, e segnala il coinvolgimento in provincia di protagonisti nella vicenda di primo Seicento come Orazio Gentileschi, Lanfranco, Antonio Maria Panico.

