Buendia Books
La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni
Pier Franco Quaglieni
Libro: Libro in brossura
editore: Buendia Books
anno edizione: 2021
pagine: 240
Il libro, con il rigore storico e la chiarezza che sono propri di Pier Franco Quaglieni, ci ricorda alcune figure della storia italiana recente: tra gli altri, Alfredo Frassati, Federico Chabod, Guido Ceronetti, Philippe Daverio, Vittorio Mathieu, Ottavio Missoni, Massimo Mila, Piero Ostellino, Giampaolo Pansa, ma affronta anche temi controversi della storia italiana, aiutandoci a liberarci dalle semplificazioni ideologiche manichee, da certi nuovi revisionismi che stanno emergendo e che soffocano la ricerca storica. Intende affermare il diritto alla piena libertà di opinione ai sensi dell'articolo 21 della Costituzione, che non appare oggi così scontato. Le vulgate vecchie e nuove, figlie di un'ignoranza generalizzata, sono sempre in agguato. La passione per la libertà, che riecheggia un titolo pannunziano su Tocqueville, è un invito al rispetto di tutte le idee, uno dei cardini della civiltà liberale, oggi da troppi calpestata in nome di fanatismi politici che pensavamo appannaggio di un passato sepolto. Si aggiungono pagine autobiografiche che ripercorrono la storia liberale della famiglia dell'autore che contribuiscono a far conoscere da vicino la sua storia.
Nel ventre dell'enigma
Gabriele Farina
Libro
editore: Buendia Books
anno edizione: 2021
Una serie di cruenti omicidi insanguinano le strade di Torino. Di chi è la mano che sta giustiziando donne e uomini con scelte così precise e con modalità tanto efferate? E che rapporto hanno gli omicidi con la scuola in cui alcuni ragazzi sono impegnati in quello che è senza dubbio il più importante e pericoloso esame della loro vita? L'errore è viltà... il resto è silenzio. La novelization dell'omonimo film di Pupi Oggiano, dalla sceneggiatura di Pupi Oggiano, Antonio Tentori e Corrado Artale.
L'entusiasmo delle donne
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
pagine: 96
Troppo spesso si parla di violenza, di crimini assurdi, di male. In questo piccolo libro vogliamo invece dare spazio all'entusiasmo e alla vita, perché le donne sono soprattutto questo. Penne già note o emergenti, lettrici e lettori, mani anonime: storie, ricordi, pensieri, voci che viaggiano insieme verso una meta comune e bellissima.
La notte del Capitano e altre storie di Langa
Mario Zunino
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
pagine: 148
Tredici racconti nei quali il tempo scorre a ritroso, dai giorni nostri ("Il Professore") a un'imprecisata epoca feudale ("Il gufo delle Fascinete", "Il dono della civetta"). Il fulcro di ogni storia sono le Langhe Alte, le colline fra il basso corso del Tanaro e la Bormida di Spigno, ricche di storia, leggende, profumi e sapori che non svaniscono. Un linguaggio spesso punteggiato da espressioni dialettali, latinismi, termini francesi, spagnoli e russi dipinge contesti realistici nei quali si intrecciano l'elemento magico, il rispetto per gli elementi naturali e soprattutto le figure della masca e del mascún, non necessariamente malvagi, più spesso benevoli guaritori che conoscono erbe, antichi rituali e rimedi.
Stregonesco. Soggetti cinematografici invenduti
Roberto Gandus
Libro
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
pagine: 52
Quattro racconti che immergono il nostro quotidiano nell'angoscia e nella paura. Quattro storie che vi calano in un'atmosfera di mistero. Quattro temi del genere "giallo" o "noir"? Certo anomali. Senza dubbio le parole si fanno presto immagini e sensazioni che dal primo istante profumano di pellicola cinematografica. Con la prefazione di Lamberto Bava.
La foresta fossile
Cristina Converso
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
La scoperta della foresta fossile lungo la Stura di Lanzo è l'inizio di un eco thriller ad alta tensione. Il prof. Ernesto Meina, lo scopritore, scompare nel nulla, i suoi assistenti, il dottore forestale Giulio Nervi e la geologa Martina Globo, si gettano per strade diverse alla ricerca, svelando così un complesso quanto criminale intrigo. Nella vicenda si intrecciano storie di padri e di figli, di rancori mai spenti, di passioni e di libri, sullo sfondo di una natura bella e crudele, di un ambiente prezioso che è patrimonio di tutti e deve essere tutelato. Patrocinio e prefazione della Città Metropolitana di Torino. Appendice normativo-giuridica a cura del Prof. Alessandro Crosetti. Appendice tecnico-scientifica a cura del Prof. Edoardo Martinetto.
Il benefattore di emozioni
Luca Platini
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
Una coppia di ladruncoli in tour per le periferie di mezzo continente. Un imprenditore cui è stato rapito l'unico erede. Un investigatore alle prese con una precoce arteriosclerosi. Un oste incapace di credere all'anima gemella. Un pittore sulla via dell'ispirazione perduta. Due sposini in viaggio di nozze. Una vedova in cerca di un nuovo legame con il figlio. Un commissario cui la fortuna volta improvvisamente le spalle. Quattro universitari in trasferta per un addio al celibato. Tante storie normali dentro una grande storia, piccole strade destinate a incrociarsi. Nelle "notti magiche" dei Mondiali di calcio di Italia '90, un piccolo centro all'estremo sud della Spagna diventa il teatro di un bestiario di vite sospese, che si intersecano pagina dopo pagina. Nel frattempo giornali, radio e televisioni si interrogano su un crescendo di azioni eclatanti che avvengono in tutta Europa, rivendicate da un gruppo capeggiato da un individuo che si firma "Il Benefattore di Emozioni". Una follia oscura che sembra lontana anni luce. Ma in un lampo le distanze possono azzerarsi e solo allora, troppo tardi, si realizza di essere tutti in pericolo.
3. Numero imperfetto
Carlotta Borasio, Monica Coppola, Francesca Mogavero
Libro
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
La variabile imprevista che si insinua nell'equazione (apparentemente) perfetta, la vite di troppo nell'ingranaggio ben (?) oliato, la singola carta che scombina l'intero mazzo. In tre parole? Il terzo incomodo. Tre diverse declinazioni in tre racconti, per pensare, sorridere, emozionarsi. Le scrittrici devolveranno i diritti d'autore di questo volume a sostegno dell'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) Sezione di Torino.
Carne mangia carne
Andrea Monticone
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
pagine: 96
Una ragazza fatta a pezzi, un pensionato dal cuore strappato. In una Torino blindata dal Coronavirus, il colonnello Sodano deve affrontare la mafia nigeriana. Lo scrittore devolverà i diritti d'autore di questo volume a sostegno della Croce Rossa Italiana, in prima fila nell'emergenza Coronavirus.
Ancora pochi passi
Gabriele Farina
Libro
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
Quattro inquietanti personaggi si ritrovano al cospetto di una donna dal portamento elegante e austero in una casa opprimente e decadente. Ognuno di loro racconterà una storia, e ogni storia finirà per intrecciarsi alle altre in un vortice di sangue e tensione. Quale mistero nasconde quella dimora sinistra? Chi è quella figura imponente, sempre in ascolto nell'ombra e da cui emana un potere arcano e assoluto? Non tutto è ciò che sembra.
L'assassino di giocattoli
Marco G. Dibenedetto
Libro
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
pagine: 28
Luca Morini scopre un segreto legato alla sua nascita, un mistero taciuto per ventisei anni che spalanca un abisso di curiosità e rabbia. Il giovane indaga tra vecchi fatti di torbida cronaca, cerca risposte, ottenendo in cambio soltanto silenzi: fino a che punto può spingersi la sua sete di verità?
Fiori di loto
Manuela Chiarottino
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
pagine: 108
Perdere o vedere irrimediabilmente cambiata una parte di sé, a causa di un male crudele o di un destino scritto da qualcun altro, è un'esperienza traumatica che segna nell'intimo. Segni e cicatrici tatuano la pelle e non solo, scavano nell'animo e minacciano di chiudere il cuore, facendoci dubitare dell'immagine di chi eravamo, chi siamo e saremo. Da una ferita, però, può sbocciare una vita nuova, con radici ancora più profonde e variopinte, così forte da ergersi oltre il fango dei ricordi e le paure, schiudendo i petali su un mondo tutto da esplorare. Laura ha subito la mastectomia e sta reinventando una seconda esistenza, ma qualcosa le impedisce di aprirsi davvero alle possibilità che ha di fronte e forse all'amore. Ah-lai conserva sul viso le tracce di una storia lontana, e nei piedi le conseguenze della fasciatura; fluttua come un giunco nel vento, eppure il suo spirito non si è mai spezzato, nemmeno dopo aver provato la fugace gioia di un sentimento travolgente. Un incontro nato quasi per caso, nutrito dalla condivisione, dai racconti e una nuova consapevolezza del proprio Io: un'amicizia delicata come il loto e altrettanto preziosa, tenace e indimenticabile. Presentazione di Mariangela Camocardi.

