Bonfirraro
Fratelli di cielo, in versi si raccontano in cammino con Maria
Raffaele Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 204
Questo libro è dedicato alle poesie e prose, ma all'interno troverete alcune testimonianze di fede, come quella dell'autore, che ha ritenuto di inserire per far comprendere che la poesia non è qualcosa di distaccato dalla fede o dal mondo, ma che si compenetra perfettamente con la dimensione vocazionale e sociale. Troverete anche il contributo poetico-letterario di altri autori e il racconto di altre testimonianze di fede, alcune delle quali legate alla Madonna delle Lacrime, la quale fa da filo conduttore a tutto il libro. La Vergine Maria ne rappresenta il cuore pulsante perché imitandola e imitando, attraverso di Lei, la vita di Gesù si giunge a quella vita eterna per la quale da Dio siamo stati creati. Nel libro si trovano le testimonianze e i contributi di ben 30 autori, che arricchiscono e impreziosiscono questa nuova raccolta, Fratelli di Cielo, di Raffaele Aprile. Perché creare un libro con altri fratelli, con altri contributi? Perché questa scrittura collaborativa? Perché l'autore ha sempre pensato che camminare insieme lega, avvicina e unisce. E questa volta è la scrittura a fare da ponte tenendo unite le penne dei fratelli, che da sentieri diversi si uniscono raccontandosi in versi. È sempre bello poter condividere il cammino cristiano con altri fratelli e sorelle, vivere la fraternità come una benedizione di Dio, la bellezza divina dell'amore fraterno. D'altronde l'umanità è stata creata per la relazione, perché Dio è relazione.
La dolce noia
Matteo Bonadies
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 113
Tuffarsi nei sogni, a volte, è come evadere da una realtà che non comprendiamo o che non ci comprende più. Nella quale ci sentiamo a disagio. Allora il sogno è il rifugio ideale dove trovare sollievo e vivere una condizione confacente alla nostra naturale predisposizione. L'autore, attraverso Camillo, protagonista del libro, trova nella Dolce noia, il suo equilibrio psicofisico. Ritrova finalmente quella pace interiore che sconosceva, rapito dalla frenesia quotidiana e dalla routine del lavoro in una città caotica come Roma. La campagna, la natura, le persone semplici e la vita a contatto con se stessi e pochi altri è il sogno in cui tutti, forse, vorremmo abbandonarci per scappare da questa realtà che ci soffoca. L'autore attraverso il lungo sogno che fa, e che ci narra nelle pagine di questo libro, ci lancia un messaggio importante. Il desiderio profondo di un cambiamento radicale ora che si avvicina il momento di godere della propria vita, a una certa età.
Povertà mentale
Silvia Fiorino
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 111
Abbracciò le onde lasciandosi cadere nel dirupo... Nelle notti di luna, quando tutto è silenzio, la sua anima dalla cima del promontorio si perde nell'orizzonte lontano. Amos è ancora lì, a espiare i suoi peccati e a proteggere i suoi affetti più cari. Un diario sulla spiaggia riporta alla luce una straordinaria storia sepolta nella sabbia...
I Borbone: «Piemontesi bastardi!». La verità rubata
Luciano Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 256
Nel Lager di Fenestrelle in Piemonte oltre 5000 soldati borbonici vengono fucilati, molti altri vengono fatti morire di freddo e di stenti. Prima di essere fucilati i poveri militari traditi dai loro stessi comandanti gridavano "Bastardi piemontesi-italiani" ai loro aguzzini. Massimo d'Azeglio che dice che mettersi con il sud è come andare a letto con un cadavere lebbroso. "Africanissima gente" diceva il Farini. Il cugino del bandito Ciccone incontra il capitano spagnolo Pamplona e gli parla dell'oro con il quale gli inglesi corrompevano i generali napoletani affinché facessero ritirare la loro truppa che avrebbe vinto con estrema facilità. L'autore porta alla luce, in questo romanzo storico, innumerevoli realtà che coinvolgono gli interessi di Francia ed Inghilterra. Come sarebbe stato bello per noi se la storia fosse stata scritta anche dai vinti e non solo dai vincitori.
L'ombra di Rol. Una nuova indagine del commissario Moretti
Enzo Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 197
Cosa ha a che fare l'assassinio di uno stimato libraio, proprio mentre a Torino si svolge la prestigiosa manifestazione dei Portici di Carta, con una serie di efferati delitti a sfondo sessuale perpetrati ai danni di giovani ragazze da un serial killer nel 1861? È quello che scoprirà il commissario Paolo Moretti, che in questa sua nuova indagine si trova catapultato suo malgrado ancora una volta nella "Torino magica". Il commissario e i suoi due giovani collaboratori indagano su due differenti piste. La prima è legata al ritrovamento di una lettera consegnata da uno sconosciuto al libraio il giorno prima del delitto, in cui si parla di una serie di efferati delitti a sfondo sessuale perpetrati ai danni di giovani donne nell'estate del 1861, durante la guerra al brigantaggio nell'Italia meridionale. La seconda pista catapulta gli investigatori nella "Torino magica", rappresentata dalle figure di una baronessa "medium"- che il commissario ha avuto l'opportunità di conoscere mentre lavorava al caso dell'omicidio del direttore del museo Lombroso - e del famoso sensitivo, che aveva vissuto parecchi anni nello stesso edificio dove abitava il libraio.
Il vulcano di Enea. Dal Vesuvio all'Etna: storia di un favoloso Grand Tour nell'Italia del 1766
Gabriele Mulè
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 304
Salisbury, settembre 1765. William Benson Earle e Henry Penruddocke Wyndham sono solo due viaggiatori come tanti. All'orizzonte l'Italia, Roma e le sue grandiose antichità, Napoli e le sepolte rovine di Pompei ed Ercolano. Con un Master of Art a Oxford, gusto per le lettere e le belle arti, orecchio musicale, palato esigente, sono perfettamente equipaggiati per un Grand Tour da manuale. Non sembrerebbero avere esattamente quel che serve per scalare un vulcano alto tre miglia mentre sputa fuoco e fiamme. Eppure, sedotti dal fascino tenebroso del Vesuvio in piena attività, William e Pen si lanceranno con Sir Thomas Worsley nell'imprevisto. Tenteranno un viaggio che ha del favoloso, veleggeranno verso la Sicilia distante e sconosciuta, ne compiranno il periplo sulla rotta di Enea, il mitico eroe virgiliano, scaleranno fino in cima l'Etna in eruzione, proprio mentre esplode in cielo la sua furia, alla mercé di pirati, banditi, notti in bianco e alloggi intollerabili. Nessuno, salutandoli dal molo, ci avrebbe scommesso lo straccio di un penny. Grazie a documenti storici sparsi ai quattro angoli del globo, raccontando le tappe della vita e i grandi avvenimenti vissuti da tre veri gentiluomini inglesi del Settecento europeo, si ricostruisce un viaggio inedito alla scoperta dell'Italia e del paesaggio millenario dell'Etna, frontiera della scienza e dell'estetica, dove, in bilico tra razionalità e meraviglia, cogliere la fuggente bellezza della natura in una delle sue manifestazioni più maestose e incontrollabili.
Il sistema Montante. L'ascesa e il declino degli apostoli dell'antimafia, uomini di Stato infedeli, servizi segreti deviati e giornalisti spregiudicati
Salvatore Petrotto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 286
Anno 2007, la mafia cambia pelle, indossa la maschera dell'antimafia e mette a segno un vero e proprio colpo di Stato. Gli ultimi professionisti dell'antimafia l'hanno combinata davvero grossa. Hanno inscenato la più solenne impostura che si ricordi, dai tempi dello sbarco anglo-americano a oggi... Prefazione di Mauro Mellini.
Murate vive. Marianna de Leyva e le monache di Monza
Bruna K. Midleton
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 158
Marianna De Leyva, la monaca di Monza de I promessi sposi del Manzoni non era certamente sola nel monastero di Santa Margherita, con lei c'erano molte altre fanciulle "forzate" al velo claustrale contro la propria volontà. Le vicende che le coinvolsero s'inquadrano in un microcosmo di sortilegi e malefici, lussuria e pratiche ascetiche, disciplina e corruzione del clero. Le fanciulle venivano sacrificate a calcoli d'ambizione e d'interesse, d'avarizia e d'eredità, trasferite dai sogni dorati dell'adolescenza ai silenzi austeri delle celle, dai nascenti amori alle privazioni e all'isolamento della clausura, cui si contrapponevano i fantasmi d'una cupa disperazione, d'un irrefrenabile desiderio, d'una perversione della natura. Sotto l'abito claustrale si celavano le tentazioni, s'insinuavano i peccati, si profanavano i corpi e le anime. Se la Religione ne fu oltraggiata, la colpa va ricercata nell'infamia della nobiltà e del potere civile e religioso arroccato nei propri privilegi e nell'uso ignobile delle fanciulle. La più vergognosa delle ingiustizie s'era abbattuta sulle monache di Monza forzate al peccato e alle quali era stata chiesta una tremenda riparazione alla santità pretesa e violata. Il silenzio e il buio sono scesi per sempre su quella tragedia umana e religiosa che ha consegnato alla storia le monache di Monza.
Verità nascoste. Inganni millenari che ci rendono schiavi
Antonio Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 300
Cos'è l'anima? A che serve? Qual è il suo fine? Chi la possiede e chi no? Perché non ci viene consentito di instaurare un contatto con lei e di acquisire le sue potenzialità? Da sempre l'umanità si è interessata di conoscere ciò che le gira intorno, di comprendere le sfaccettature di ciò che compone la materia e l'universo, ma non si e mai interessata di conoscere la parte più profonda di se stessa, ovvero la sua parte animica e coscienziale. Perché? Perché i filosofi greci scrissero sul timpano del tempio di Apollo: «Conosci te, stesso è conoscerai gli dei e l'universo». Perché nella Bibbia una massima recita: «E voi conoscerete la verità e la verità vi farà liberi?» Il motivo per il quale questa memoria merita, di essere letta sta nel fatto che l'autore, durante i suoi studi e le sue ricerche, ha scoperto qualcosa fuori da ogni considerazione accademica: un disegno che avvolge e penalizza l'uomo ma soprattutto la sua natura divina. Prefazione di Varo Venturi.
In Italia fare impresa è un'impresa. Quando banche, burocrazia e giustizia affossano le aziende. Il caso Agem e l'ombra della mafia
Vincenzo Falci, Enrico Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 160
Questo saggio evidenzia gli ostacoli all'attività economica in Italia creati dalle banche, dalla burocrazia e dalla giustizia attraverso il racconto dell'avventura imprenditoriale del giornalista-editore Enrico Morelli che, originario della Sicilia, alla fine degli anni Novanta, decide di investire nel Sud. Così crea nel 2000 la più grande tipografia del Sud Italia, l'AGEM spa. L'investimento è pari a 20 milioni di euro, di cui circa 8 ottenuti come contributi a fondo perduto. Le risorse proprie, tuttavia, non bastano e Morelli si rivolge alle banche. Nel 2007 la BNL ristruttura il debito dell'AGEM, ma non segnala la posizione alla Centrale Rischi della Banca d'Italia. Contemporaneamente la Guardia di finanza esegue un accertamento presso l'azienda e ipotizza il reato di truffa negli aumenti di capitale della società. La notizia giunge alla BNL, oggi BNP Paribas, che decide di far fallire l'azienda siciliana. Una decisione - rivela il libro - che l'istituto di credito adotta nei confronti di altre tremila imprese italiane. Da qui inizia la vicenda giudiziaria dell'editore.
Pizza, quanto ne sai veramente? 7 grandi bugie svelate dall'autore della pizza più cara d'Italia
Marco Celeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 179
Le fregature peggiori nel mondo della ristorazione derivano da una manipolazione del cliente che avviene ancor prima che questo entri in un locale: marketing di bassa lega, giornalismo d'accatto, luoghi comuni e frasi fatte ti portano fuori strada senza che te ne accorgi. Se vuoi liberarti dalle false credenze dell'ambiente, proviamo a smontare assieme, pezzo per pezzo, le sette grandi bugie del settore più diffuse con cui ci manipolano a tavola. Il marketing si occupa di studiare la psicologia della vendita, e non c'è niente di male in questo, ma c'è tanta differenza fra persuadere e manipolare, e qui ne parleremo diffusamente. "Se gestisci una pizzeria o una attività nel food o se, semplicemente, sei un amante di uno dei prodotti culinari italiani più famoso al mondo, allora questo libro si trova nelle mani giuste". Prefazione di Stefano Versace e introduzione di Salvatore Massimo Fazio.
Fuori dal nido dell'aquila
Shefit Troka
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2018
pagine: 136
È la metafora di una grande rinascita, un campo di battaglia esistenziale dove sono sbocciati i fiori più belli in una delle pagine più drammatiche della recente storia europea, quando le poche miglia di mare che separano l'Albania dalla Puglia, di fatto invalicabili per almeno cinquant'anni, sono diventate in quel periodo il tratto più trafficato al mondo. Di questo romanzo, di stampo neorealista con punte di intimistica poesia, Troka è sia protagonista che voce narrante, e procede per deja vù, sfalsando i piani temporali, mescolando ricordi che fanno ancora male ad attimi di spensieratezza. È così che costruisce un viaggio a ritroso, una narrazione in crescendo che si libra leggera sopra la ferita sanguinante che siamo, mostrandoci le nostre più sublimi e tragiche sfaccettature.

