Aurea Nox
A-mors
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 92
La collana evolutiva Avalon, sotto la guida delle curatrici Tara Nicoletti e Lucia Guidorizzi, si arricchisce di un nuovo capitolo: A-Mors: Il Dono Immortale. Pubblicato in occasione di Yule, il Solstizio d’Inverno 2024, questo volume invita il lettore a immergersi nei territori della trasformazione e rinascita interiore, e della connessione profonda con il ciclo della vita. L’opera, frutto di un lavoro di più sensibilità, riunisce le voci autentiche e toccanti degli Autori di Aurea Nox che esplorano il significato della morte come passaggio e non come fine di tutto, in un percorso verso la scoperta del dono immortale che si cela nell’esperienza dell'eterno cambiamento. Il libro raccoglie contributi di scrittori e poeti che si accostano al tema comune con stili e sensibilità diverse, dando vita a molteplici riflessioni.
Un viaggio nei sogni. Favola maestra
Marilù Murra
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 89
"Un Viaggio nei Sogni - Favola Maestra” è più di una raccolta di racconti: è un invito a guardare oltre ciò che viviamo, a cogliere e raccogliere il filo invisibile che unisce il mondo reale a quello della fantasia. Ogni storia ci sussurra con tenacia che anche le sfide più grandi possono essere affrontate con fiducia, e che spesso la magia si nasconde ai nostri occhi, ma la puoi percepire nei gesti più semplici e nei sentimenti più autentici. In queste pagine di Marilù Murra troverete il cuore gentile di una saggezza senza tempo, la guida discreta che parla al bambino curioso e all’adulto che è ancora capace di sognare, ricordandoci che il vero potere risiede nella capacità di immaginare, credere e creare dei piccoli nuovi microcosmi personali. Età di lettura: da 7 anni.
Lanzarote e qualcosa di più. Momenti fugaci di un'isola incantata
Roberto Signorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 133
Le fotografie raccolte in questo libro sono una selezione preziosa di momenti catturati da Roberto Signorelli, istanti in cui l'anima si unisce alla natura e il tempo sembra fermarsi. Sono attimi di vita vissuti in totale serenità, lontano dalla frenesia quotidiana, dagli impegni pressanti e dalle scadenze che di solito scandiscono le nostre giornate. Ogni scatto rappresenta un piccolo rifugio di pace, una finestra aperta su un mondo dove il ritmo è guidato solo dalla natura e dai suoi cicli perfetti. Le immagini sono descritte da didascalie a cura di Irene Salidu.
Paporsu. Un amicu speciali
Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 134
Un patri e un figghiu uniti di 'nu ligami di tenerezza speciali, 'na unioni ca addiventa chiù forti pirchì puvata dâ morti dâ mamma dû picciriddu. "Paporsu, un amicu speciali" stimula l'immaginazzioni, la fantasia, e ti porta a ragiunari. Un amicu pò èssiri puru immaginariu e senza vita, ma si riesci a purtari un pocu di felicità a nu picciriddu tristu chi ha persu la sò mamma, allora vali quantu un amicu veru. Tommy è in vacanza cu sò patri, e un trunco d'abbiru pò tranquillamenti addivintari Paporso, Mammursa, o chiddu ca la fantasia d'un picciriddu suggerisci. 'Stu libru si ricorda ddi mumenti fantastichi ca tutti nuàutri tinemmu nei nostri ricordi, quannu, stesi supra 'na spiaggia o supra un pratu, avemu datu forma a li nuvoli, cu chiddu ca la nostra fantasia dicìa, o forsi di chiddu di cui aveamu bisognu in chiddu mumentu. E allura, comu pi magia, 'na nuvola pò addivintari un cavallu ca ni porta a idei di libbirtà, o un trunco d'abbiru ranni pò addivintari "Paporso". Un libbru liggeru e di granni risonanza puetica. Versione siciliano con versione italiana a fronte. Età di lettura: da 6 anni.
I racconti di Lazzaro
Franca Canitella
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 114
Lazzaro di Franca Canitella Lazzaro è un nome che evoca immediatamente la rinascita, la forza di ricominciare, la luce che illumina il cammino anche nei momenti più bui. In questo libro, Franca Canitella ci conduce in un viaggio ricco di emozioni e riflessioni, accompagnandoci lungo i sentieri della vita con un tenero meticcio di Maremmano e Terranova. Attraverso una serie di racconti che portano il nome di diversi personaggi, ogni capitolo ci trasporta in una nuova esperienza. Lazzaro, scegliendo la libertà di una vita da randagio, ci insegna il valore della forza di vivere, affrontando sfide, scoprendo legami profondi e intrecciando storie di vita con altri cani e con gli esseri umani che incrocia lungo il cammino.
Libera di essere per sempre Mia
Maria Rosaria Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 378
Rosaria Maria Marino dedica alla grande cantante Mia Martini un omaggio profondo e completo. Con un approccio che unisce emozione e documentazione, l'autrice esplora la vita di Mia Martini, raccontando non solo la sua carriera musicale ma anche gli aspetti più intimi della sua personalità e del suo percorso umano. Il volume è arricchito da interviste esclusive con le sorelle e le amiche che più hanno condiviso la vita di Mimì, offrendo uno spunto inedito per comprendere meglio la sua complessità e il suo impatto nel panorama musicale. Oltre alle parole, il libro include una selezione di foto e dipinti inediti che raccontano la vita dell'artista testimoniando l'amore e la stima nutriti nei suoi confronti.
Lettere dal manicomio
Maria Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 129
Amor omnia vincit. Ines è una donna che vive una vita serena e appagante, in un paese accogliente, dove la vita scorre lentamente e con gioia. Una mattina si risveglia in uno stato di completa confusione mentale. La sua vita cambia all'improvviso. Nasce però una delicata e difficile storia d'amore in un contesto di dolore, al cospetto di una malattia mentale, subdola e invasiva che viene affrontata con il coraggio dell'amore.
Su Bisu. Il sogno
Irene Salidu
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 129
La Sardegna è un’antica e affascinante terra di miti e leggende, in cui ogni pietra sembra marcare e conservare storie dal passato misterioso. Irene Salidu, l’autrice di Su Bisu, rappresenta questa tradizione profonda nel suo stato più intenso. Nata e cresciuta nel cuore dell’Isola, lei è l’immagine di una donna e scrittrice sarda nell’accezione più profonda, una persona naturalmente radicata nella sua terra, ma con una visione assolutamente in asse tra passato, presente e futuro. Ed è proprio questo equilibrio che traspare da queste pagine, non solo una vivida narrazione di tratti vissuti del passato storico e culturale della Sardegna, ma anche un’identità personale ad essa legata, radicata e profonda. Su Bisu, che significa “il sogno” in sardo, è molto più di una semplice narrazione storica o mitica. Si tratta di una combinazione di suggestioni sull’era nuragica e sull’apporto che le donne sarde, figure centrali nelle comunità rurali e nelle famiglie, hanno custodito per secoli, con il loro sapere antico, tramandato oralmente di generazione in generazione tra medicina popolare, magia e spiritualità.
Paporso-Daddy Bear
Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 133
Daddy Bear (Paporso), è una storia emozionante e coinvolgente, scritta per accompagnare i bambini nel loro viaggio emotivo e di apprendimento. La narrazione segue le avventure di Paporso, un tronco di legno con fattezze umane trovato su una spiaggia, che diventa l'amico fidato di un bambino che sta affrontando un momento difficile della sua vita. Il bambino, che ha perso la madre e lotta con problemi di socializzazione e di apprendimento trova in Paporso un conforto e un aiuto nel suo percorso di guarigione. Questa speciale edizione del libro è bilingue, con testi in italiano e in inglese, per facilitare l'approccio dei bambini alle lingue straniere e renderne la lettura accessibile e stimolante. La presenza della doppia versione offre ai piccoli lettori una finestra su un mondo linguistico diverso.
Il Re dei Granchi. Buffalo Bill a Torino
Ricky Avataneo
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 199
Il “Re dei Granchi” è un crocevia di leggende, romanzi d’appendice, fogli volanti dei cantastorie e canzoni folk. È un mazzolino di storie colte sul confine fra la realtà storica e l’invenzione fantastica. L’arrivo del circo di Buffalo Bill nell’aprile del 1906 rappresentò un evento epocale per la compassata città di Torino, lasciando profonde tracce nell’immaginario collettivo. Quei sette giorni di esibizioni suscitarono un entusiasmo paragonabile solo a quello che si verificò, nei decenni a venire, all’arrivo di campioni dello sport e di rockstar.
Harvest. Celebrando la gratitudine
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 120
Questo volume celebra Lughnasadh, l'antica festa celtica che segna l'inizio del raccolto, un periodo di ringraziamento per l'abbondanza della terra e di riflessione sui cicli naturali della vita. "Harvest" intreccia storie di tradizioni antiche e moderne, mettendo in luce il legame profondo tra l'uomo e la natura, e come questo rapporto si manifesti nella gratitudine per i doni ricevuti. Attraverso una combinazione di saggi, poesie e racconti, il libro invita il lettore a riflettere sul significato della gratitudine nella propria vita, non solo come atto di ringraziamento, ma come una pratica quotidiana che arricchisce l'esperienza umana. Esplorando temi come la generosità, il sacrificio, la condivisione e il ciclo delle stagioni, "Harvest" sottolinea l'importanza di riconoscere e celebrare le benedizioni, grandi e piccole, che ci circondano.
Maretamu
Pina Scardino
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2024
pagine: 107
“Maretamu" di Pina Scardino è un'opera che intreccia ii temi della memoria, del folclore siciliano e della solidarietà. Attraverso le pagine del libro, l'autrice ci trasporta in un viaggio nostalgico tra le tradizioni e i racconti della sua terra natale. La memoria diventa un filo conduttore che unisce passato e presente, permettendo al lettore di riscoprire antichi valori e usanze che rischiano di essere dimenticati. Il folclore siciliano, con le sue leggende e storie popolari, viene narrato con una vividezza che rende omaggio alla cultura dell'isola. Al centro di "Maretamu" vi è anche un forte senso di comunità e solidarietà. Pina Scardino celebra la resilienza e l'umanità del popolo siciliano, offrendo una riflessione profonda su come le radici culturali possano arricchire le nostre vite.

