Atile
1953, quarant'anni dopo
Rosemy Conoscenti
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Fra storia e fantasia s'incastra la vita di Angel, che ha vissuto il peso socio-politico e la sofferenza delle due guerre mondiali. Guerre che hanno profondamente devastato città e rapporti umani, fratturato storie d'amore. È il 1953, seduta su una panchina Angel ripercorre con la mente la propria esistenza, le proprie emozioni, i propri sentimenti all'ombra delle due guerre... E la sua storia d'amore con Mark è sopravvissuta alle devastazioni?
L'inconfessabile
Arcimbaldo Materiale
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Paolo e Francesca sono i due adolescenti protagonisti di un amore contrastato, innocente, puro, autentico e sbocciato timidamente. Entrambi frequentano la stessa quinta elementare, indifferenti al rispettivo ceto sociale di appartenenza che poi sarà la causa della loro tragica separazione. Lui, Paolo, è figlio di un ricco possidente in un paese dell'antica provincia della Terra di Lavoro, adagiato sugli scoscesi pendii del Monte Asprano. Secondo un'allegoria dell'autore, il monte appare, guardando verso oriente, co-me "un cetaceo spiaggiato riverso su un lato". Un paese come tanti altri del Meridione, dove gli antichi valori di un modo di vivere ormai decaduto, fanno fatica a opporsi alla penetrazione di un'incalzante modernità, veicolata dall'insegnamento scolastico e dal nuovo contesto sociale sotto l'egida del consumismo.
Versi di-vini
Martina Paolantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Unendo la passione della enogastronomia a quella per la lettura poetica dantesca l'autrice ricerca tra i versi della Divina Commedia un riflesso dionisiaco e svela le emozioni di ordine psicologico, naturalistico, stilistico-musicale che il Poeta attraverso la metafora del vino voleva suscitare. In "Versi Di-Vini" il vino gorgoglia, spumeggia, ci inebria con i significati misterici che contiene, in un tessuto narrativo coerente, con un taglio innovativo, che fa rivivere in un'altra delle sue innumerevoli chiavi di lettura la Divina Commedia.
Il tempo del tiglio. Haiku
Andrea Olivo
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
pagine: 183
Il tempo del tiglio raccoglie haiku e poesie in forma di haiku scritti in diverse stagioni dell'anno e della vita, oscillando tra tradizione poetica giapponese e occidentale: è infatti un approccio interculturale quello che muove la mano del poeta-haijin, così al lettore con orecchio avvertito non sfuggiranno le differenze tra i due modi di comporre; ed è a lui che si rivolge l'autore nell'introduzione, accompagnandolo in una passeggiata amichevole sulle due rive del fiume haiku, visto come limes naturale e punto di incontro tra due letterature - giapponese e italiana - diverse per lingua e cultura. Uscendo dai confini linguistico-culturali, lo haiku diventa diade creativa, spazio condiviso, occasione per rallentare e riaccordarsi con l'intorno e con se stessi, attitudine allo stupore, all'osservare e al conservare i piccoli e grandi sussulti della natura e dell'umano vivere.
Annie e Robert e il naufragio del Titanic
Rino Fruttini, Nora Malfagia
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Il tema del romanzo è introspettivo verso il carattere dei suoi protagonisti , con un passato di grandi rimpianti per Annie e di rimorso , non sempre emergente, di Robert suo marito. Tutto nacque nella vicenda tragica e misteriosa del naufragio del Titanic nel suo viaggio inaugurale. Dall' Inghilterra doveva raggiungere New York in un tempo da primato. I genitori di Annie morirono nell'affondamento del transatlantico più grande de mondo, che andò a cozzare contro un iceberg, in una notte buia e senza luna, mentre la giovanetta di allora, appena 10 anni, si salvò. All'età di 25 anni Annie capì che il suo marito era stato la causa della morte di sua madre. Quella tragica notte egli si approfittò della grande confusione nel guadagnare un posto sulle scarse scialuppe di salvataggio, e prese un posto che sua madre avrebbe dovuto occupare, secondo l'antica legge del mare; prima vanno salvati i bambini e le donne.
Il dono della pietà
Berardino Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Non tutto succede per caso e la storia di Flavio e del suo amico tigrotto, sullo sfondo di un villaggio indiano, ne è la prova. Flavio è un medico che, a un certo punto della sua vita, è costretto a lasciare il posto di lavoro ma non rinuncia alla sua professione e va in India per aiutare un amico che lavora nell'ospedale di un villaggio povero. Raggiungere l'ospedale non è facile e dopo aver lasciato Jaipur ha una disavventura... che cambierà il corso dei suoi programmi.
Il canto delle allodole
Angelo Ferraro
Libro
editore: Atile
anno edizione: 2022
L'autore in questa raccolta canta le gioie e i dolori della vita umana, rivive i momenti più idilliaci dell'esistenza, ma anche quelli più malinconici e tristi in cui si viene a trovare l'uomo moderno. Con uno slancio poetico l'attenzione dell'autore si sofferma sulla contemplazione estasiata della Natura facendone rivivere i quadri più suggestivi. La sua poesia nasce così dal vissuto, dall'esperienza del reale e coinvolge teneramente e con struggente malinconia l'animo umano.
La speranza dei giovani, la cultura come cura all'alienazione
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Bianca vestita di nero. Versione romance
Angela Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Un romanzo dal titolo suggestivo, una sorta di sinestesia che gioca con il bianco e il nero. Due colori che introducono una storia sentimentale ambientata sullo sfondo del Fascismo italiano, che fa da sipario alla trama con i caotici anni del secondo conflitto mondiale. In mezzo a questo empatico periodo storico, il campo di concentramento di Ferramonti diventa magico luogo d’incontro fra i due protagonisti. Bianca, fascista, che porta meravigliosamente la divisa nera grazie alla sua bellezza mozzafiato. Goran, un medico ebreo, dal fisico aitante e dal fascino magnetico. Un incontro casuale, ma sicuramente voluto dal destino: gli occhi si incrociano in un’elettrica simbiosi di attrazione. Ma gli stereotipi e le leggi razziali riusciranno a trionfare su un amore a prima vista così intenso? I pregiudizi e l’antisemitismo saranno capaci di ostacolare un sentimento così irresistibile al cuore e all’anima di un uomo e una donna? Fra alti e bassi, paure, intrighi e sotterfugi, Bianca e Goran vivranno un legame romantico e profondo, animato da una passione travolgente, che cattura pagina dopo pagina, giungendo a un finale inaspettato e assolutamente da scoprire…
Versi tra malinconia e rinascita
Martina Marangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
I versi dell’autore si scambiano fra pensieri prosastici e miniracconti esistenziali che si posano come api sul polline di fiori intrisi di temi interiori e umani. Lo stile del libro non è poesia univoca, non è un racconto nel vero senso della parola, non è neanche prosa pura, ma la particolarità del libro è proprio la dissemina di appunti di versi, frasi, pensieri, riflessioni che lasciano briciole di meditazione dietro il cammino che seminano. Un cammino fatto di tante piccole grandi cose, ma soprattutto che riprende le molte forme differenti dei sentimenti, che ciascuno di noi può provare nel corso della vita. Uno fra tutti, potrebbe essere scontato, ma è l’amore. La semplicità con cui l’autore espone la sua corsa di pensieri, emozioni e sensazioni disarma, perché così il lettore trova tutta la familiarità di un diario di gioie, dolori, sorrisi e lacrime, ovvero, gli alti e bassi della vita. L’autore inserisce anche metafore, similitudini, titoli di componimenti che sembrano aforismi veri e propri.
Summertime
Andrea Magri
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
“Summertime” narra la vicenda, in parte autobiografica e in parte piena di fantasia, di un adolescente che cambia città e scuola e si trova davanti una nuova realtà. Già dai primi giorni dell'anno scolastico, in una classe formata dall'anno precedente, è ben accolto. In poco tempo, nonostante alcune difficoltà, capisce che il cambiamento tanto temuto non gli ha impedito nuove amicizie, in particolare con Beatrice. La costanza nello studio sarà l'anello di congiunzione per la realizzazione dei progetti di vita del protagonista e dei suoi amici. Stima, fiducia e stagione estiva saranno, invece, elementi fondamentali per sorprese e per viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi in cui rafforzare i legami di amicizia.