Atanòr
La massoneria in Sardegna. Dalle soglie del XIX secolo all'avvento del fascismo
Cinzia Lilliu
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2021
Massoneria uomo e società
Mariano Bianca
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2021
Esoterika. La cerca della luce: astrologia, qabalah, magia-teurgia, alchimia
Francesco Indraccolo
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2020
Massoneria. Teorie sulle origini dall'homo ludens all'invenzione di una tradizione
Fabio Venzi
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2020
Natale Pasqua Pentecoste. Conferenze esoteriche
Rudolf Steiner
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il culto del serpente e i riti iniziatici. Nella Grotta dei Cervi di Porto Badisco
Francesco Corona
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2019
pagine: 110
La grotta dei Cervi di Porto Badisco nel territorio di Otranto (LE) rappresentava per le genti paleolitiche e neolitiche salentine un luogo iniziatico di grande importanza rituale, il più orientale della penisola italica. Tale luogo era gestito dalle stirpi sciamaniche responsabili della sopravvivenza tribale. Nelle complesse simbologie parietali astratte, l'autore individua l'esistenza di un vero e proprio codice criptato ad uso esclusivo di queste stirpi alla costante ricerca di giovani futuri guerrieri e sciamani. Nello studio si determinano analogie simboliche di tipo tantrico posteriori di circa 4000 anni poste in relazione con l'energia creatrice femminea della Grande Madre nota in sanscrito come Shakti e il suo recondito potere (Kundalini) che assume segni parietali serpentiformi e spiraliformi. L'autore giunge a riprodurre scientificamente alcuni di questi cripto-simboli con tecniche digitali del suono e tecniche cimatiche confermando ulteriormente le sue ricerche e stabilendo un primato d'Occidente alle tecniche iniziatiche basate sull'utilizzo dell'energia Kundalini.
La magia. Nei secoli e secondo Giordano Bruno
Gianmario Ricchezza, Daniele Trucco
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2019
pagine: 198
Il lavoro cerca di procedere in modo cronologico mettendo in luce contemporaneamente l'evoluzione del pensiero magico con tutti i suoi notevoli cambiamenti concettuali e gli elementi che invece accomunano da sempre la sua storia. In particolare si è notato quanto il suono e la figura siano ancora oggi elementi indispensabili all'efficacia dell'atto magico: nonostante l'era informatica abbia modificato l'approccio a un certo tipo di ritualità, l'idea chiave della visualizzazione simbolica e della sonorizzazione del comando non si è estinta. Completa la trattazione la prima e più chiara descrizione dei molteplici aspetti della magia scritta dalla mente moderna di Giordano Bruno.
Il neofita. Istruzioni per l'apprendista alle porte del Tempio
Giuliano Franco Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Atanòr
anno edizione: 2019
pagine: 76
Il neofita, o apprendista, che entra nel Tempio massonico e riceve l'iniziazione al primo grado, inizia un cammino interiore che necessita sia di un cambiamento del proprio sé sia di una conoscenza della massoneria, dei suoi simboli, dei suoi riti, dei suoi regolamenti e dei suoi statuti fondativi. In questo saggio l'autore si propone di fornire al neofita gli strumenti e le conoscenze necessarie per iniziare il suo lungo viaggio di perfezionamento iniziatico. La lettura di questo saggio permette al neofita di avere una conoscenza globale dell'istituzione massonica e di comprendere gli aspetti più rilevanti che la rendono un ordine iniziatico e la diversificano da qualsiasi altra istituzione profana.
Lessico massonico. Vocaboli, simboli, riti, significati e regole
Albert G. Mackey
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2018
pagine: 292
Il «Lessico massonico» di Mackey, uno dei più importanti studiosi della Massoneria, non è un mero dizionario in cui trovare il significato delle parole e dei segni usati in Massoneria, ma in esso parole e segni sono esaminati con riferimento alla tradizione esoterica antica e a quella propria della Massoneria. Tale «Lessico» non si restringe solo a parole e termini propri della Massoneria, ma si amplia a quelli che la Massoneria ha fatto propri traendoli da altre tradizioni culturali, religiose ed esoteriche; in tal senso, nel «Lessico» sono presentati i significati di termini propri della Kabalah, dell'Ermetismo, del Templarismo, della Gnosi nonché della tradizione cristiana e in particolare di quella dell'Antico Testamento.

