Astrolabio Ubaldini
Psicoterapie orientali e occidentali
Alan W. Watts
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 156
Misticismo cristiano e buddhista
Taitaro Suzuki Daisetz
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 176
Daisetz Teitaro Suzuki è stato uno degli esponenti più autorevoli per quanto riguarda gli aspetti mistici delle religioni cristiane e orientali. In questa chiara esposizione degli elementi essenziali del misticismo, Suzuki ha preso come esempi il buddhismo zen e shin dell'oriente e le riflessioni di Meister Eckhart, spiegando come possano incontrarsi su un terreno comune. Proseguendo nella considerazione del buddhismo shin, Suzuki dimostra che le differenze superficiali tra zen, shin e confessioni cristiane sono molto meno importanti della loro comune espressione delle stesse intuizioni fondamentali. L'ultima parte del libro contiene una scelta di scritti di mistici giapponesi che costituisce di per sé un documento unico. Suzuki è padrone indiscusso della sua materia, e questo libro interesserà profondamente tutti coloro che studiano il pensiero religioso.
La psicologia e il dilemma umano
Rollo May
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 224
Che racconti la favola dell'uomo in gabbia o parli della guerra nel Vietnam, che indaghi i rapporti fra Kierkegaard, Sartre e la posizione fenomenologica o che affronti i presupposti intrinsechi della psicologia, Rollo May allarga sempre la nostra visione di ciò che l'uomo può fare in un mondo portentoso. Sebbene egli riconosca che il XX secolo coinvolge problemi psicologici più pronunciati e più difficili da sopportare o risolvere di quelli di altri periodi storici, sostiene tuttavia il punto di vista costruttivo che l'abilità peculiare dell'uomo di comprendere il paradosso e combattere il dilemma può metterlo in grado di svilupparsi costruttivamente entro la 'condizione umana'. L'autore espone le sue penetranti vedute sui conflitti che le esigenze del mondo moderno impongono alla persona, trattando in particolare dell'uomo di affari che sceglie di sacrificare la sua originalità e individualità per sfuggire alla solitudine; del tecnologo che deve allargare e approfondire la propria coscienza per colmare il vuoto creato dal prodigioso incremento del suo potere tecnologico; degli psicologi, degli studenti, dell'esistenzialismo, dei tranquillanti (l'accento sulla libertà dall'angoscia indebolisce effettivamente la libertà); e dell'impiego dei computer per le scelte personali.
Yoga per i bambini. Facili esercizi di respirazione, rilassamento e movimento per una maggiore scioltezza e forza
Esther M. Luchs
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 152
Questo libro si rivolge ai genitori, agli insegnanti, ai medici, a tutti coloro cioè su cui pesa la responsabilità di condurre i bambini a loro affidati a una sana adolescenza. Lo yoga infatti può essere praticato dagli adulti come dai bambini. Ed è proprio il bambino che ha più bisogno della tranquillità e del rilassamento offerti dallo yoga e che più ne trae beneficio. Le cento fotografie del libro mostrano gli esercizi più importanti; i genitori potranno facilmente eseguirli insieme ai figli, grazie anche alle spiegazioni concise e chiare dell'autrice che da molti anni impartisce con successo lezioni di yoga ai bambini.