Art
Lampada per i miei passi. Introduzione alla Lectio Divina
Salvatore Piga
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo libro raccoglie in un unico volume la rubrica che ha presentato il metodo della Lectio Divina nei fascicoli del mensile "MessaMeditazione" pubblicati nell'anno 2011. L'autore, monaco benedettino che ha maturato una pluriennale esperienza nella preparazione e guida di laici nella Lectio Divina, accompagna il lettore lungo il percorso della sapiente tradizione benedettina, alla scoperta del millenario metodo di approfondimento e preghiera della Parola di Dio. Gradualmente, il lettore è condotto ad una conoscenza sufficiente per applicarsi quotidianamente al metodo, ed entrare così in un vivo contatto con Gesù-Parola vivente nell'oggi della Chiesa.
Spiegami la persona
Ramón Lucas Lucas
Libro
editore: Art
anno edizione: 2012
Un libro di anatomia o di storia può essere d'aiuto per accrescere la propria cultura o per intraprendere una nobile professione. Con questo libro non si arriverà a sapere come si formano le cellule, né in che anno è stata scoperta l'America. Tra le tue mani hai uno strumento per conoscere te stesso che ti aiuterà a riflettere e ti permetterà di trovare risposta ad alcuni grandi interrogativi della vita umana: il senso della vita e della morte, il senso del bene e del male, il fondamento dei valori, ecc. Questo libro ha la pretesa di esserti d'aiuto per superare la "cultura dell'avere" ed approfondire la "cultura dell'essere". Vuole essere, dunque, uno strumento concreto nella ricerca della verità perché "la verità ti farà libero".
La formazione umana della persona consacrata. Percorsi di formazione
Luis A. Orozco
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 140
La formazione integrale di una persona non finisce il giorno in cui acquista la laurea, o quando si sposa, o quando emette la professione perpetua dei consigli evangelici nella vita consacrata. La formazione, infatti, non è una meta, ma un cammino nel quale è sempre possibile fare un passo in avanti nella conquista del bene e delle virtù, perché la vita ci presenta sempre delle sfide e compiti nuovi. Questo breve manuale sulla formazione umana intende essere solo uno strumento di consultazione e proporre suggerimenti validi, sia per la formatrice, sia per ogni persona, consacrata o laica, interessata a quegli aspetti essenziali che riguardano la formazione della persona.
La castità consacrata, la pienezza dell'amore
Marcela Lombard Garcia
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 92
La castità per il Regno dei cieli è anzitutto una grazia che Dio concede alle persone che chiama a seguirle più da vicino, a consacrare la loro vita totalmente a Lui. Essa testimonia ciò che la forza di Dio può fare nella fragilità della condizione umana, poiché si può amare Dio con tutto il cuore, ponendolo al di sopra ogni altro amore. Quando Dio chiama qualcuno alla vita consacrata conosce molto bene, anche meglio della stessa persona, le sue debolezze, i suoi limiti, i suoi affetti, i suoi sogni e le sue inquietudini. Chiamandola, Egli pone nel suo cuore un desiderio di appartenergli in maniera esclusiva, sebbene ognuno debba poi scoprire e realizzare questo desiderio che si nasconde nel più intimo del suo essere. La castità libera il suo cuore e la fa ardere di amore a Dio, la porta alla pienezza e alla realizzazione profonda, che trascendono la temporalità e giungono fino all'eternità.
Le cinque piaghe della formazione e la loro cura
Carlos Palmés de Genover
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 92
Si può affermare senza timore, che la qualità umana e spirituale di una Provincia religiosa e di un Istituto dipende dalla qualità della formazione iniziale. Una buona formazione dà come risultato, religiosi centrati nella vita e solidamente preparati per svolgere un apostolato nel mondo di oggi. Una formazione mediocre crea soggetti insicuri, esposti a continue crisi vocazionali, incapaci di assumersi incarichi come superiori o formatori o di dedicarsi ad apostolati esigenti. È l'amore alle persone e alla vita religiosa ciò che mi muove a scrivere queste pagine con il desiderio di aiutare a contenere l'emorragia e a sanare le ferite.
Vita consacrata e nuova evangelizzazione: l'imprescindibile complementarietà
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 120
Come è tradizione, verso la fine di novembre di ogni anno, prima della ricorrenza della festa di Cristo Re, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, attento alla formazione di religiose, organizza un Convegno per la Vita Consacrata, riguardando temi che possono dare un contributo all'aggiornamento e alla formazione permanente delle persone consacrate. Il tema dell'anno 2011, in preparazione al Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma nel mese d'ottobre di 2012 sulla nuova evangelizzazione, non poteva essere altro che la partecipazione della Vita Consacrata alla Nuova Evangelizzazione.
Storia illustrata delle apparizioni della Vergine di Guadalupe
Libro
editore: Art
anno edizione: 2012
Il santuario di Nostra Signora di Guadalupe, in Messico, è il più frequentato e amato di tutto il Centro e Sud America. L'apparizione, avvenuta nel XVI secolo, della "Virgen Morena" all'indio Juan Diego è un evento che ha lasciato un solco profondo nella religiosità e nella cultura messicana. Questo volumetto presenta una sintesi del "Nican Mopohua", cioè la storia delle apparizioni che fu raccolta, tra il 1540 e il 1548, da Antonio Valeriano, amico di Juan Diego, corredato da una serie di dipinti a olio ad opera del pittore messicano Jorge Sánchez Hernández.
Beati voi. Manuale di morale cristiana
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 284
Il cristianesimo è il modo di essere dei discepoli di Cristo. La vita del cristiano si basa sulla conoscenza, sull'amore e sull'imitazione di Gesù Cristo, Dio fatto uomo, perfetto Dio e perfetto uomo, che pose la sua dimora tra noi. Seguire i passi di Cristo, imitare le sue virtù, compiere i suoi comandamenti è l'oggetto della morale cristiana. In questo volume, frutto di un corso di catechesi per adulti, sono presentati gli insegnamenti di base della morale cattolica con un linguaggio semplice e chiaro e con un metodo didattico che facilità l'apprendimento.
Le vie che conducono a Dio. Piccola guida del cammino spirituale
Paolo Cerquitella
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 260
L'opera s'ispira ai trattati di alcuni grandi autori che hanno cercato di rispondere, in diverse epoche, alla domanda circa il cammino della realizzazione piena della persona umana, il cammino dell'anima verso Dio. Il proposito che ha motivato questo lavoro è stato quello di rendere accessibile anche ai laici, in modo particolare, cioè ad ogni cristiano, la conoscenza degli elementi essenziali del cammino spirituale, espressi in un modo semplice e sintetico, curando allo stesso tempo peraltro la serietà e profondità degli argomenti e il loro fondamento teologico.
Io sono con voi. Gesù presente nei sacramenti
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20). Prima di salire al Cielo, Gesù ha istituito la Chiesa e i Sacramenti proprio per essere con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo. In questo libro si sviluppa un percorso che conduce ad una maggiore conoscenza dei sette sacramenti e ad una più profonda consapevolezza della loro importanza nella vita cristiana. I sacramenti, infatti, sono presenza di Gesù nel lungo o breve percorso delle nostre vite. Dietro ogni sacramento scopriamo le meraviglie della Grazia divina.
Se conoscessi il dono di Dio. Guida alla comprensione del Credo
Francisco Armengol
Libro
editore: Art
anno edizione: 2012
L'Anno della Fede, indetto da papa Benedetto XVI, nasce dalla "esigenza di riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell'incontro con Cristo". Per facilitare questa riscoperta, questo manuale intende offrire agli adulti la possibilità di approfondire la propria fede e accogliere così l'invito "ad un'autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo".
Cristo, nostra Pasqua. Il mistero pasquale nella vita cristiana
Héctor Guerra, Antonio Canizares, Juan P. Ledesma
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 280
Questo libro intende aiutare il lettore a compiere l'esperienza trasformante di Gesù Cristo. Gli autori si sono proposti di conoscere il mistero pasquale di Cristo, di comprenderlo, di gustarlo, affinché questa esperienza profonda trasformi la vita in un fuoco bruciante, per amarlo e farlo conoscere al mondo intero. La relazione di amicizia personale e intima con Gesù Cristo è possibile. Conduce a far proprio il suo mistero pasquale, come ciò che più è suo e che Egli più vuole, per riviverlo per mezzo dell'Eucaristia. In questa contemplazione e assimilazione continua del mistero pasquale di Gesù Cristo, cerchiamo e chiediamo proprio quanto la Chiesa implora a Dio, ogni volta che recita l'Angelus: "Tu che nell'annunzio dell'angelo ci hai rivelato l'Incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce, guidaci alla gloria della risurrezione".

