Apogeo Editore
Meno male che ci siamo noi bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il Ginnasio-liceo «Carlo Bocchi» di Adria. La prima scuola superiore ad Adria tra cronaca e storia
Giuseppe Pastega
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 195
E a te lacrima il core... La poesia di Marino Marin
Sara Naccari, Monica Stefani
Libro
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2001
pagine: 78
Le cose perdute
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 212
Nell'Orlando furioso, il prode Astolfo si reca sulla luna su un carro volante per recuperare il senno perso da Orlando per amore. È qui che vengono raccolte tutte le cose smarrite dagli uomini sulla Terra. Astolfo trova le lacrime e i sospiri d'amore, l'ozio, il tempo consumato nel gioco, i desideri irrealizzati. Il bando del Concorso letterario di CartaCarbone 2019 invitava a salire, come un novello Astolfo, sul carro volante della scrittura e a raccontare di quando era successo di aver perduto qualcosa di importante. In questa antologia, i 28 racconti segnalati.
I conti vescovi del Polesine
Aldo Rondina
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 85
Il Delta davvero. Itinerari del viaggiatore nel Delta del Po veneto
Luca Grandi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il Delta del Po è la più vasta zona umida d'Italia ed è compreso fra le province di Rovigo, Ferrara e Ravenna. Il Delta Veneto, che si estende nel territorio di Rovigo, è stato suddiviso all'interno della Guida in quattro aree-itinerario, percorribili in automobile, in bicicletta, a piedi e in alcuni tratti anche in barca e in canoa. Di ogni area si raccontano brevemente la storia, le caratteristiche naturalistiche, le soste, intese come punti di ristoro ed alloggio e come piccole botteghe artigianali, con l'obiettivo di informare il turista a cui la Guida si rivolge.
L'eccentrico liberale
Luigi Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Volevo fare il cantante lirico, il pittore o, in alternativa, il gigolò. Poi ho scoperto di essere stonato, incapace di dipingere e neanche tanto bello, così ho optato per la professione d'avvocato. Ho scritto circa un migliaio di articoli: questo è il mio primo libro."
Giovanni Marinelli. Una carriera nell'ombra del regime
Aldo Rondina
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il libro prende in esame la vita di Giovanni Marinelli, personaggio assai noto nelle cronache del Ventennio fascista e protagonista nel Polesine di quel tempo. Marinelli, che iniziò la sua carriera politica da socialista, come del resto fu anche per Mussolini, lasciò Adria nel 1911 per trasferirsi a Milano, dove entrò subito in contatto con il forte gruppo dei polesani che risiedevano nella capitale lombarda, trovando lavoro presso una società finanziaria dalla quale poi passò alle dipendenze della Società Umanitaria, organismo di emanazione sindacale. Entrato in contatto con Mussolini e divenuto squadrista della prima ora, divenne la sua "ombra" e Mussolini lo ricompensò in più occasioni, manifestandogli amicizia e stima anche quando, con il delitto Matteotti, venne allo scoperto la sua responsabilità di mandante della squadra punitiva.
Le avventure di gatto Tomeo
Alberto Cristini
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
Un fiore che vola trasportato dal vento, la pioggia che cade in silenzio, avvolgendo il mondo, fatto di prati, di angoli da esplorare. Questo è l'universo di gatto Tomeo, semplice, forse banale, ma che al suo interno ha tutti i principi della vita: l'amicizia, il piacere della libertà, il valore per le cose piccole e grandi, il rispetto per la morte. È un microcosmo, dove lui, Tomeo, gattino tutto nero, vive con Bino, un ragazzino, nella loro casa in campagna con un bel camino grande, il fiume scorre vicino. Con l'aiuto dei loro amici, Falpa la talpa, riccio Baciccio, Gastone il gallo pasticcione ed altri, Bino e Tomeo vorrebbero entrare in quel mistero grande che è la vita stessa. Età di lettura: da 7 anni.
L'avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti fu barbaramente assassinato da un commando della Ceka, composto da cinque sicari capeggiati da Amerigo Dumini. I cinque furono rinviati a giudizio davanti alla Corte di Assise di Roma, per rispondere di correità nell'omicidio. La Corte di Cassazione rimise il giudizio alla Corte di Assise di Chieti, per gravi motivi di sicurezza pubblica. La vedova Velia Titta, resasi conto di non poter ottenere dalla Corte chietina "l'invocata giustizia", revocò la costituzione di parte civile e affidò la difesa degli interessi della famiglia all'avvocato Pasquale Galliano Magno. Lo scelse per la "dirittura della coscienza" e per le affinità ideali e politiche col suo Giacomo, rivelate con l'adesione al socialismo riformista, l'opposizione al fascismo, la difesa della legalità.