Altrimedia
Il carro e la festa. Il 2 luglio e Matera
Antonio Sansone
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 1996
pagine: 144
Il libro fotografico, in italiano e inglese, racconta il 2 Luglio a Matera partendo dal Carro. Il progetto editoriale, che celebra il simbolo della sintesi tra il sacro e il profano della tradizione, segna la prospettiva di un percorso allargato che attraverso l'integrazione di diversi mezzi narra una storia ultracentenaria proiettata verso il 2019. Organizzato secondo una doppia prospettiva, il book fotografico racconta da una parte la costruzione del carro e il vissuto della festa e dall'altro, segnando le tappe della processione, prova a individuare e suggerire una serie di tempi collegati e/o paralleli al "percorso" del carro. La narrazione "artistica" del fotografo procede attraverso una serie di quadri tematici: il carro, il lavoro& realizzati con una selezione di immagini ad alto impatto, scelte anche per la loro non-convenzionalità. Anche per questo motivo si è prediletto un editing sobrio ma caratterizzante, con l'utilizzo di un filtro che rende particolarissimi i singoli scatti. Il percorso è accompagnato anche da una serie di scatti, in bianco e nero, di vari luoghi che sono poi quelli che il carro incontra durante la processione.
Matera e i suoi dintorni psicologici. 50 artisti incisori contemporanei. Catalogo della mostra
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 1996
pagine: 128
Cinque anime
Francesco Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2022
pagine: 194
Resti umani avvolti in sai bianchi raffiguranti un pentacolo. Quattro date incise in una grotta. Per il commissario Matteo Iardi quel macabro ritrovamento potrebbe essere la svolta nel caso che gli ha sconvolto la vita, la sparizione della sorellina Sofia, quarant'anni prima, una scomparsa che ha frantumato una famiglia. È così che la vicenda personale del poliziotto si intreccia a quella di un serial killer che molto presto potrebbe colpire ancora. Con un ritmo serrato , tra magia nera e segreti sconvolgenti Francesco Leo in Cinque anime descrive una pericolosa e avvincente corsa contro il tempo.
Caviardage. Cercare la poesia nascosta
Tina Festa
Libro: Copertina morbida
editore: Altrimedia
anno edizione: 2015
pagine: 136
Sto studiando per imparare a morire
Antonio Thellung
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
pagine: 240
Diceva il grande critico Francesco De Sanctis: "Leopardi produce l'effetto contrario a quello che si propone. Non crede al progresso, e te lo fa desiderare; non crede alla libertà, e te la fa amare. Chiama illusioni l'amore, la gloria, la virtù, e te ne accende in petto un desiderio inesausto." Se è lecito comparare le cose piccole alle grandi, queste pagine di Thellung, lo studio della morte accurato e appassionato, delicato e ardito, meticoloso e alto, producono lo stesso effetto. Non incutono timore sull'ultimo giorno, ma amore per la vita, non lasciano affranti per i giorni che se ne vanno, ma riempiono gli attimi quotidiani di colori e luci, di carne e sangue, di parole e respiri. Cosicché non rimane che farci un pensiero: leggero, sottile e profondo insieme. E riprendere a vivere alzando di nuovo gli occhi dopo ogni pausa.
Le disavventure di un bibliotecario. La storia vera di un viaggio allucinante nelle biblioteche delle università di Roma
Ennio M. Tarantola
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2010
pagine: 346
Sociologia e conflitti. Dai classici alla peace reserch
Maria Luisa Maniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il telegrafo e la letteratura
Valentina Fortunato
Libro: Copertina morbida
editore: Altrimedia
anno edizione: 2009
pagine: 248
Il Santuario della Dea Mefitis a Rossano di Vaglio. Una rilettura degli aspetti archeologici e culturali
Antonella Andrisani
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2008
pagine: 205
Uno dei siti archeologici più importanti della Basilicata è raccontato attraverso il lavoro degli esperti che negli anni si sono prodigati ad analizzare il Santuario di Vaglio. La Andrisani svolge un'indagine esegetica di fonti della cultura latina e ricompone, aiutata da un linguaggio pulito e lucido, pezzi per produrre un'interpretazione delle conclusioni raggiunte dagli archeologi che si sono interessati al luogo della "lucana sacralità".

