Ali Ribelli Edizioni
Era mio padre, era mio zio. Una storia incredibilmente vera sull'altra Resistenza
Silvano Ceresato
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 78
Ettore, soldato di truppa nella guerra di Grecia, si era trovato l’8 settembre 1943 in quella terra, spedito là da Mussolini al fianco dei nazisti. Venne fatto prigioniero dagli alleati di prima, messo su un treno bestiame e spedito in terra di Germania, promosso a schiavo di Hitler. Gli fu data un’alternativa alle sofferenze del lager: firmare la rinnovata fedeltà al Führer e al Duce e aderire alla Repubblica fascista di Salò. Disse, nei fatti e nelle parole, di no, come fecero altri 700mila italiani, gli IMI. Ben sapendo dei rischi e pericoli a cui andava incontro, ha più volte tentato la fuga, attirato dalla voglia di ritornare libero. A fine gennaio ’45 tentò ancora una volta, attraversando da solo a nuoto il gelido Reno e giungendo, disperato ma vivo, all’altra riva, dove lo incorse in un battaglione degli Alleati. Non solo: gli fu offerta la possibilità di aggregarsi all’esercito USA e combattere contro i nazifascisti, con le armi in pugno, in terra di Germania. Arriverà addirittura al resort di Hitler, a Berchtesgaden. Chi l’avrebbe mai detto?
Love among the Castelli Romani: a midlife crisis for two
Scott Crider, Trang Crider
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Lo racconta il mare
Greta Salipante
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 64
Da piccoli ci leggono le fiabe per addormentarci, poi crescendo questo breve appuntamento serale smette di essere una costante e si dirada sempre di più, finché impariamo ad addormentarci da soli. La verità è che da adulti abbiamo bisogno delle fiabe più che da bambini. Età di lettura: da 7 anni.
Ambientalismo italiano. Una storia sociale, percorso evolutivo di una coscienza verde
Monica Capelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 86
Questo studio offre un viaggio approfondito attraverso la storia sociale dell’ambientalismo italiano, rivelando il percorso evolutivo di una coscienza verde che ha attraversato le epoche. Appaiono chiaramente l’impegno, la curiosità e la dedizione nel comprendere e narrare la complessa trama delle influenze storiche, dei cambiamenti culturali e delle lotte sociali che hanno contribuito alla formazione di una prospettiva ambientale in Italia.
Tanto gentile e tanto onesta pare: la donna nel Medioevo
Marco Vozzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 158
"Se alzate lo sguardo verso le stelle, puntate verso Venere. Lassù, a distanza di migliaia di anni luce, c’è una formazione che prende il nome di Trotula Corona. Pensate, ha un diametro di ben 145 km. E se è vero il detto che chi non ha la luce dentro non diventerà mai una stella, allora sappiate che la protagonista della storia che sto per raccontarvi, come anche tutte le altre portate alla luce in questo libro, l’avevano eccome la luce dentro. Stiamo parlando della prima ginecologa conosciuta nella storia. Immaginate di trovarvi nella sua epoca! Le sue vedute sulla cura e l’igiene del corpo femminile, rivoluzionarie per il periodo storico, verranno racchiuse nei trattati Trotula major e Trotula minor. La sua storia, vedrete, vi appassionerà."
Vintageverse: storie di supereroi made in Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 350
Un'antologia di racconti illustrati, a cura di Giuseppe Cozzolino, che lancia il progetto di un universo condiviso di supereroi, ispirato a cinema e fumetti pop degli anni 60-70, in omaggio ai grandi filoni dell’epoca (i primi film di 007, le fantapellicole della Hammer e di Roger Corman, i primi eroi Marvel di Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko, il cinema peplum e pop all'italiana, le serie tv british come Agente Speciale e Dottor Who, le serie camp alla Batman di Adam West, gli eroi giapponesi come Ultraman) avendo come base il Mediterraneo ma esplorando comunque il resto del Mondo in chiave sci-fi e pop.
L'ultimo distintivo. Guardiani della natura
Paul D. Dramelay
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 332
Francesco Forte è un quindicenne introverso e solitario, che ama trascorrere il suo tempo libero immerso nella natura o leggendo fumetti. Un giorno però si scontra con i bulletti di paese per difendere un randagio dai loro soprusi e da quel momento, per lui tutto cambia. Quel gesto lo porterà a scoprire l’Ordine dei Guardiani della Natura, supereroi che si battono per proteggere il pianeta e gli animali che lo abitano. Per diventare uno di loro, Francesco dovrà districarsi tra doveri scolastici e famiglia, i bulletti che vorranno vendicarsi della sua intromissione, la nuova realtà fatta di doveri, allenamenti insidiosi e pericoli inattesi. Riuscirà nell’ardua impresa, coronando così il sogno di diventare un supereroe?
In quel filo d’erba: 108 poesie haiku
Daniele Margiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 134
Nelle righe di questi Haiku sono contenuti istanti vivi, reconditi, e luminosi in cui la vita, l’essere, ho sentito parlare e visto tradursi in poesia. Un’intuizione, un dialogo, un lavorio intimo, interiore, trascendente, con le essenze del mondo, della natura, dell’universo intero. Un gusto semplice, attento a ogni momento affacciantesi, nell’essere accolto, ascoltato, vaticinato. Un orizzonte, un’aurea di meraviglia e di gratitudine, in cui percepirsi presenti e in compagnia.
Della notte e del sogno
Gianluigi Zeppetella
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
Particolare e composito, "Della notte e del sogno", ottava pubblicazione di poesia di Gianluigi Zeppetella (S.Maria Capua Vetere, 1949), è un libro di poesia e non solo, perché si correda in appendice di un racconto, "Erminia", e di una "Legenda" in cui l'autore stesso presenta le 46 poesie del volume.
Il patrimonio archeologico sommerso della Villa Marittima di Gianola
Michele Stefanile
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 60
Per secoli, tra le maestose querce da sughero, i cespugli di mirto e lentisco piegati dal vento, l’asfodelo dei morti, araldo della rinascita e della primavera, le piantine pioniere aggrappate agli scogli e le macchie di spine e di bacche lungo i sentieri, i resti della villa marittima di Gianola hanno resistito all’oblio. Sconosciuti ai più, muri, strutture e resti antichi sono disseminati anche nel mare che cinge il promontorio, per effetto della risalita del livello marino e per i continui crolli dalla costa. In questa breve guida si presenta il ricco patrimonio subacqueo della villa di Gianola, oggetto di recenti ricerche archeologiche subacquee: la grande peschiera del Porticciolo Romano, le grotte, i sistemi di approdo vengono analizzati alla luce delle nuove acquisizioni e messi a sistema con i resti visibili sulla terraferma, per una migliore conoscenza di uno dei complessi archeologici più straordinari del Lazio meridionale.
La cucina di Gaeta
Bruno Di Ciaccio
Libro: Libro rilegato
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
La cucina di Gaeta raccoglie le ricette della tradizione gaetana. I dolci tipici, i sapori di una volta, primi e secondi piatti: in breve, la storia di Gaeta a tavola dal suo azzurro e pescoso mare alle campagne verdeggianti e ricche di specialità. Ogni pietanza è magistralmente descritta in questo volume interamente a colori, completo degli ingredienti necessari a far rivivere il Golfo di Gaeta ovunque vi troviate nel mondo. Buon appetito!
Le tradizioni di Pasqua a Terracina
Anna Maria Masci
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 126
Le tradizioni di Pasqua a Terracina raccoglie le tradizioni sacre e profane, ricette e curiosità legate al periodo pasquale a Terracina, dal suo quartiere storico alla spiaggia passando per le campagne e le colline del territorio. Fotografie a colori e le illustrazioni i Giovanna Sacchetti arricchiscono le descrizioni.

