Alea
Taping kinesiologico e colonna vertebrale. Manuale di applicazione per disfunzioni della colonna vertebrale, rachialgie e disordini posturali
Rosario Bellia
Libro: Libro rilegato
editore: Alea
anno edizione: 2013
pagine: 352
L'autore esamina le diverse applicazioni del taping kinesiologico con una breve presentazione delle singole patologie specifiche, per avere una visione d'insieme completa e non riduttiva al solo bendaggio. Un libro pratico, sintetico e illustrato, che offre ampio spazio anche ad applicazioni specifiche in associazione a Pilates therapy, metodo Mézières, osteopatia, kiropratica e kinesiologica applicata; per la core stabilty, le sindromi algico posturali e le patologie occlusali-posturali. Sono inoltre presentate alcune applicazioni della tecnica koreana e giapponese di cross tape. È un ottimo metodo per i professionisti che lavorano nella riabilitazione funzionale, prevenzione e trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
Rieducazione funzionale dell'arto inferiore. Misurazioni e monitoraggio delle asimmetrie del quadricipite. DVD
Alessandro Lanzani
Film: DVD video
produzione: Alea
anno edizione: 2013
Il volume è il primo di una serie di DVD pratici che si occupano di spiegare, a tutti gli operatori motori, aspetti concreti pratici e professionali inerenti alla professione. In questo video si possono apprendere le misurazioni e il monitoraggio delle asimmetrie del quadricipite, ovvero le misurazioni della coscia e della gamba. Nel DVD si potranno trovare quattro argomenti fondamentali: i punti di repere scheletrici, per poter effettuare e ripetere la misurazione con le stesse modalità nel tempo; la centimentria vera e propria; l'esplorazione, con particolare attenzione, di tutti gli errori che tendono a inficiare la precisione della misurazione; le indicazioni per mettere a grafico i dati, per poterli controllare nel tempo e poter verificare assieme alla persona i miglioramenti di correzione delle asimmetrie del quadricipite. Il DVD mette in condizione tutti gli operatori motori di gestire con professionalità una misurazione assolutamente necessaria in tutti i protocolli di rieducazione funzionale del ginocchio, della coscia e della gamba.
Casi clinici in palestra. Volume Vol. 6
Alessandro Lanzoni, Michele Pitti
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2012
pagine: 128
I casi analizzati in questo volume; Distorsione di ginocchio nello sportivo; Frattura di clavicola; Rottura del legamento crociato posteriore; Instabilità di rotula Sublussazione recidiva del capo lungo del bicipite brachiale; Lussazione recidiva di spalla; Osteoporosi in soggetto anziano; Lassità legamentosa in giovane sportiva; Ernia cervicale con limitazione funzionale; Meniscectomia selettiva menisco mediale; Instabilità minore di spalla; Frattura terzo distale di tibia e perone.
Taping kinesiologico, il metodo koreano. Manuale pratico di apllicazione nello sport moderno
Rosario Bellia
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2012
pagine: 165
Il taping kinesiologico nella traumatologia sportiva manuale di applicazione pratica
Rosario Bellia, Francisco Selva Sarzo
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2011
pagine: 218
ll taping kinesiologico è una tecnica per migliorare la limitata mobilità articolare e stabilizzare l'attività muscolare, contribuendo a produrre una "modulazione" del tono. Questo manuale fornisce gli elementi necessari per realizzare le più svariate applicazioni specifiche per i traumi sportivi e aiuta a fornire le competenze necessarie per svolgere la corretta applicazione del bendaggio in una visione neuromuscolare. Ogni singola patologia da sport è introdotta con una breve presentazione, per fornire una visione d'insieme più completa e non riduttiva al solo bendaggio. Sono quindi illustrati, con diversi esempi pratici, i tre diversi approcci nella traumatologia sportiva e le tecniche applicative: nella fase di fisioterapia, di riabilitazione agonistica e di competizione. Un libro pratico, chiaro, sintetico e facilmente comprensibile, corredato da oltre 500 illustrazioni a colori per realizzare il bendaggio neuromuscolare nello sport di tutti i giorni. Uno strumento fondamentale per i professionisti che lavorano nella riabilitazione funzionale, prevenzione e trattamento degli infortuni sportivi.
Preparazione atletica in palestra
Maurizio Fanchini
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2010
pagine: 194
Il volume illustra a professionisti del settore e atleti come migliorare la performance sportiva attraverso il lavoro in palestra. Dopo un ripasso dei principi generali dell'allenamento il libro passa in rassegna le principali discipline, proponendo per ciascuna protocolli di lavoro specifici.
Cross fitness training. Come strutturare un corretto programma di allenamento funzionale incrociato. Per personal trainer, istruttori, preparatori atletici
Davide Traverso
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2010
pagine: 148
Prendiamo i "grandi classici" del training: allenamento con i pesi, corsa, bicicletta e nuoto. Integriamo le diverse attività in un unico programma articolato, che stimoli tutte le qualità motorie, aggiungendo esercizi specifici presi dalla chinesiologia rieducativa, non solo con funzione preventiva, ma in grado di donare al fisico un'armonia delle forme e dei movimenti riscontrabile solo in atleti di livello. Aggiungiamo un pizzico di variante e divertimento all'allenamento, con alcune proposte alternative. Questi passi ci permettono di ottenere un programma di allenamento incrociato, denominato cross training, finalizzato al fitness e adattabile a qualsiasi soggetto.
Acquantalgica. La ginnastica in acqua per prevenire e curare il mal di schiena
Andrea Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Alea
anno edizione: 2010
pagine: 126
Quanto può essere utile l'acqua nella ripresa funzionale e motoria? Molto secondo l'autore, che propone in questo volume di facile consultazione più di sessanta esercizi e tecniche di nuoto antalgico, realizzabili in qualsiasi tipo di piscina, per la prevenzione e la cura delle algie lombari.
L'allenamento della mobilità dell'apparato locomotore
Massimiliano Gollin
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2009
pagine: 148
Il libro rappresenta un sussidio per quanti, allenatori, istruttori, fisioterapisti, studenti di Scienze Motorie e operatori specifici di settore, intendano occuparsi, a diverso titolo, di mobilità articolare e di flessibilità muscolo-tendinea. Utilizzato come manuale, è un utile strumento operativo per la creazione di tabelle di allenamento personalizzate. I capitoli dedicati alla ricerca applicata all'allenamento sportivo permettono agli appassionati della materia di approfondire, secondo metodologie scientifiche, la valutazione funzionale dell'individuo, con l'obiettivo di un accurato controllo in itinere e di verifica finale del lavoro svolto.
Allenamento estetico. Tecniche di allenamento, consigli e suggerimenti mirati al miglioramento dell'aspetto
Roberto Tarullo
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2008
pagine: 155
Questa guida è diretta a tutti coloro che vogliono studiare e programmare un allenamento finalizzato a migliorare l'aspetto. Un approccio scientifico verso l'attività fisica contribuisce in modo incisivo a migliorare la forma fisica e la funzione psichica. Metodi d'allenamento, suggerimenti alimentari, consigli estetici e molto altro, basati su uno studio approfondito e sul continuo confronto con l'applicazione pratica.
Avere & Essere istruttori di successo. Manuale pratico per la fidelizzazione dei cluber
Massimiliano Finorio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alea
anno edizione: 2008
pagine: 120
Un corso multimediale di formazione a distanza che mira al raggiungimento della fidelizzazione dei clubers. Il manuale è diviso in due parti "Avere" rivolto esclusivamente a tutti gli imprenditori del settore e a tutti i responsabili, ed "Essere" rivolto principalmente agli istruttori fitness ed indispensabile manuale per ogni Direttore Tecnico.
Il benessere possibile. Consapevolezza come fondamento del benessere. Alimentazione funzionale per la salute. Attività fisica per la migliore condizione di forma
Corrado Ceschinelli
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2008
pagine: 200
Il Benessere Possibile è un diritto e una responsabilità. Un diritto, perché parte integrante dell'essere e dell'esistere; una responsabilità, perché le nostre scelte sono determinanti per raggiungerlo e per mantenerlo. Per questo il riconoscimento dell'importanza del cibo e dell'attività fisica deve necessariamente passare dalla consapevolezza: una riconsiderazione di Sé come fatto biologico e come indissolubile progetto di vita. Una modalità per favorire un processo di trasformazione che riporti l'uomo alla natura di ciò che è e al "Tutto" a cui appartiene. Il Benessere Possibile è anche una riflessione più generale: oltre che promuovere una nuova cultura del vivere e uno stile di vita vincente, aiuta a comprendere le cause profonde del malessere, del disagio e della conflittualità sociale della nostra epoca.