Alba Edizioni
Il mundial di Karol. La nazionale polacca a Spagna '82 fra il papa, Solidarno?c e la legge marziale
Alberto Bertolotto
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
La Polonia si classificò terza alla Coppa del Mondo di calcio disputata in Spagna nel 1982. In quella squadra si rivelò la stella di Zibì Boniek, trascinatore della squadra eliminata in semifinale dall'Italia di Pablito Rossi. Mentre i calciatori entusiasmavano al Mundial, la Polonia era sconvolta dal colpo di Stato liberticida del generale Wojciech Jaruzelski, l'imposizione della legge marziale e il soffocamento del sindacato libero Solidarno?c. In Vaticano un papa polacco, Giovanni Paolo II al secolo Karol Józef Wojtyla. Prefazione di Dino Zoff. Con un'intervista a Andrzej Iwan.
Due pedali per volare
Carlo Gugliotta
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Storie straordinarie di ciclisti speciali. Ne sono protagoniste persone che hanno subito incidenti, infortuni, malattie e che hanno saputo sorridere alla malasorte, trovando nello sport, e nel ciclismo in particolare, nuovi stimoli e ambizioni. Pierre Amighini, Beatrice Cal, Paolo Cecchetto, Pierino Dainese, Andrea Devicenzi, Giorgio Farroni, Luca Mazzone, Luca Panichi, Vittorio Podestà, Francesca Porcellato, Alex Zanardi. Con il commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo Mario Valentini, il direttore di corsa Mauro Defend e l'organizzatore Mauro Valentini testimoniano che le barriere fisiche e mentali possono e devono essere superate. La prefazione è di Alberto Francescut, tra i curatori del popolare blog della Gazzetta dello Sport "In coda al gruppo".
La fiaba e l’educazione religiosa
Daniela Dose
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
La fiaba e i miti costituiscono una via prioritaria per cogliere l’inconscio individuale e collettivo, poiché il linguaggio intuitivo utilizzato dalla fiaba appartiene al patrimonio culturale di tutti i popoli. Secondo il noto studioso Bettelheim, la fiaba può essere utilizzata in chiave pedagogica per valorizzare l’es del bambino, ma anche per educarlo alla dimensione religiosa. Di conseguenza le favole, compresi i racconti natalizi, possono offrire al bambino un clima rassicurante e accogliente, contribuendo alla sua formazione spirituale.
Palazzo Michiel-Loredan. Memoria di una rinascita comunale
Sergio Piva
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
L'acquisto e il recupero funzionale di Palazzo Michiel-Loredan da parte del Comune ha segnato la rinascita della vita economica e sociale della comunità di Meduna di Livenza. Sergio Piva, sindaco di allora, racconta l'evolversi delle vicende che portarono al felice esito.
Coppi cento
Giacinto Bevilacqua, Renato Bulfon
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
La straordinaria figura del ciclista Fausto Coppi analizzata attraverso gli articoli del giornalista Giacinto Bevilacqua e la collezione di Renato Bulfon. Cento volte Coppi secondo le imprese leggendarie, le maglie gloriose, biciclette, i grandi avversari, i momenti difficili, le persone che lo hanno influenzato, le più belle copertine che gli hanno dedicato, le cartoline rare, i ritratti e le caricature, le pubblicità di successo alle quali ha prestato l'immagine. Valorizzano la pubblicazione le figurine e l'elenco di tutte le vittorie e di tutti i compagni di squadra.
La crociata dei bambini
Enzo Marigliano
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
"La crociata dei bambini" o, nel linguaggio delle cronache dell'epoca, la crociata dei fanciulli, resta ancor oggi uno degli avvenimenti più oscuri dell'epopea delle Crociate e, in generale, del XII e XIII secolo. Eppure il mito della vicenda ha attraversato i secoli, lasciando dietro di sé una ridda d'interpretazioni che hanno finito più con il confondere le acque che con il consentire la ricerca della verità. Le cronache che citano l'episodio sono una cinquantina.
Finale di partita
Massimo Pighin
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
Roberto è un giovane finito nella spirale della tossicodipendenza. A 23 anni, per provare, ha subito danni psicotici in seguito all'assunzione di ecstasy. La sua vita non è stata più la stessa. Persi i progetti di vita, vista andarsene la fidanzata, a Roberto non rimane che la strada del recupero in una clinica specializzata. È qui che si compie il suo percorso di redenzione attraverso la forza di volontà e il confronto con tanti altri utenti, fra i quali un celebre ciclista, tutti protagonisti di storie drammatiche e dall'incerto finale.
La leggenda del Gavia
Giacinto Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Giovanni Micheletto, il «conte di Sacile»
Giacinto Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
La biografia di Giovanni Micheletto (1889-1958), ciclista e imprenditore di successo, attivo nella Resistenza. Fra i più forti corridori europei anteguerra, Micheletto vinse il Giro di Lombardia nel 1910, il Giro d'Italia nel 1912 con l'Atala, la Parigi-Menin (primo italiano a vincere una corsa in linea all'estero) e la prima tappa del Tour de France nel 1913. Abile imprenditore nel settore vinicolo, durante la Resistenza militò nel Comitato di Liberazione nazionale della sua città, Sacile. Nel secondo dopoguerra si distinse come presidente dell'ospedale cittadino. Durante l'attività ciclistica venne soprannominato "Conte di Sacile" per i suoi modi garbati e il vezzo di soffiarsi il naso con il fazzoletto anche in corsa.
Non lo fa nemmeno dio
Alessandra Brisotto
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
Bianca ha compiuto una scelta estrema: la povertà. Vuole ricominciare dal basso, come semplice collaboratrice scolastica, in una scuola di paese, dove le piccole violenze quotidiane e i sogni si mescolano e spaccano in silenzio. Così il fratello e quell'uomo, entrato di sbieco nella sua vita. Alcune persone hanno la tendenza a fare ciò che non fa nemmeno Dio. Bianca è una di queste.
Profugo a 15 anni. La grande guerra di Giuseppe Rigo
Giacinto Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
A seguito del Bando Cadorna, che, di conseguenza alla rotta di Caporetto, obbligava tutti i cittadini maschi di età compresa fra i 15 e i 60 anni e residenti fra i fiumi Tagliamento e Piave a mettersi a disposizione dell'autorità militare, anche il quindicenne Giuseppe Rigo si incamminò verso il distretto militare di Oderzo. Non vi trovò nessuno così a piedi raggiunse Treviso dove la confusione regnava sovrana. Consigliato di prendere il primo treno senza curarsi della destinazione, con i compaesani l'11 novembre 1917 approdò ad Aci Castello, in Sicilia. Vi rimase profugo un paio di mesi, quindi chiese di rendersi utile e, come operaio militarizzato, venne trasferito a lavorare in svariate località del Bresciano, del Mantovano e del Ferrarese. Fece rientro a casa, a Ghirano (allora provincia di Udine) il 21 novembre 1918. Nel 1982, 65 anni dopo l'inizio della sua esperienza di profugo, stese una dettagliata ed emozionante memoria.
Ultima curva a sinistra. 80 edizioni del giro del Belvedere
Valentina Covre
Libro: Copertina rigida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 296
La storia del Giro del Belvedere, corsa ciclistica internazionale per under 23 di Villa di Cordignano (Treviso)

