Aipsa
Folla e su bentu. Poesia campidanesa (Sa)
Ettore Sanna
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 1998
pagine: 208
L'albero della vita. Storia di un dipinto nella Sardegna del Trecento
Giuseppe Pusceddu
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 1998
pagine: 174
Ambulatorio senza orario. Cronaca minima di un medico cagliaritano
Giuseppe Dodero
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 1997
pagine: 176
Froris de bentu. Poesia campidanesa
Ettore Sanna
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 1997
pagine: 132
Settecentottantacinque giorni all'inferno. Diario di un sottotenente dell'aeronautica deportato nei campi di concentramento nazisti...
Angelo Graziu
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2013
pagine: 336
Quattro vecchi quaderni, molti fogli ingialliti e tre cartelle riferite all'internato n. 5809, lager 333 di Wietzendorf. Sono i diari manoscritti da Angelo Graziu, ufficiale dell'Aeronautica, deportato e tenuto prigioniero in diversi lager nazisti, prima dai Tedeschi e poi dagli Inglesi. La prigionia iniziata l'8 settembre 1943 e conclusasi il 4 settembre 1945, l'ha costretto a dure privazioni, nei campi di Grajevo, Beniaminowo, Deblin, Bremervörde - dove erano reclusi circa 20.000 prigionieri di tutte le nazionalità, tra i quali 4.000 Italiani (tra gli altri Giovannino Guareschi) - ed infine nel campo di Wietzendorf. Per settecentottantacinque giorni Angelo Graziu ha sfidato il destino registrando la cronaca quotidiana della sua dolorosa vicenda. Nelle 475 pagine, riempite con fitta grafia, trovano così spazio descrizioni della vita nei campi, riflessioni personali, "evasioni" culturali e spirituali per resistere alla sopraffazione fisica, psicologica e morale, notizie storiche e politiche, atti formali degli ufficiali superiori italiani, nonché l'elenco con grado e generalità di 45 compagni di sventura sardi a Bremervörde (maggio 1944) e i nomi, con sigle di appartenenza alle diverse forze armate e grado, di 106 ufficiali che sono stati suoi compagni di baracca nei vari lager.
Rossoblu giorno per giorno. Protagonisti e comparse del Cagliari calcio
Boris Carta
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2013
pagine: 360
14 febbraio 1982, San Siro Inter-Cagliari 1-3: esplode il colpo di fulmine per la squadra rossoblu di un ragazzino di poco meno di dieci anni, Boris, vissuto con due genitori, padre sardo e mamma ligure, appassionati raccontatori della leggendaria epopea di Gigi Riva e della grande impresa dello scudetto isolano. Quel giorno è nato il grande amore di Boris per il calcio e per i colori rossoblu. Rossoblu giorno per giorno è la lunga storia di una società e di una squadra di calcio ma soprattutto è la cronaca minima delle grandi e delle piccole, delle gioiose e delle tristi vicende sportive e umane di protagonisti e comparse: giocatori, allenatori, massaggiatori e magazzinieri, medici sociali e dirigenti, presidenti e tifosi, politici e industriali, arbitri e giornalisti, campioni e brocchi, avversari e sostenitori, grandi stadi e campi di provincia, persino... le maglie. Tutti e tutto entrano nella rappresentazione, una grande partecipazione collettiva, si potrebbe dire un gioco di squadra, di quanti hanno incrociato i loro destini con la storia rossoblu.
Essere poveri. Sentirsi poveri. Le dimensioni della povertà in Sardegna
Aide Esu
Libro: Libro in brossura
editore: Aipsa
anno edizione: 2009
pagine: 72
A pitzus de unu pistilloni-L'estate del geco
Chiara T. Perra
Libro: Copertina morbida
editore: Aipsa
anno edizione: 2009
pagine: 112
Tranquillo come una salma
Emanuele Cioglia
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2009
pagine: 324
«L'uomo beve l'ultimo sorso di plastica e cola dal bicchiere, dà un morso all'hot dog barlaccio, rigira la lingua intorno a un seme di sesamo incastrato tra i denti, recupera il notebook dalla sedia, rutta, e si alza. Il caffè è per lui un ingurgito meccanico. Camicia, giacca e cravatta, una membrana necessaria. Il cervello un ipertesto, una banca dati da riordinare, un hard disk portatile. I suoi clienti alberi da frutta, carichi dei sempreverdi, ma mai acerbi, bonifici bancari.»

