AdArte
Case di Portofino. Ediz. italiana e inglese
Adriano Bacchella, Sisi Copercini Cazzaniga, Rosellina Archinto
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 144
Continua la serie dei libri dedicati ad architetti, arredatori, interior designer, appassionati d'arte, innamorati della propria città e dei suoi aspetti più intimi. Questa è la volta di Portofino, luogo unico al mondo, da ormai oltre un secolo buen retiro di intellettuali e scrittori, oggi anche di personaggi della finanza, dell'industria, della moda. Il sapiente occhio di un fotografo e la penna di una giornalista appassionata sono entrati in oltre venti case di uno luoghi più internazionali ed esclusivi del mondo: case solitamente inaccessibili al pubblico ed eccezionalmente aperte in questa occasione, per documentare dove e come vive chi di Portofino ha fatto la propria dimora o lo ha scelto come luogo per le vacanze. Uno sguardo intimo all'interno di abitazioni in riva al mare, nella quiete del Monte, in antiche torri d'avvistamento, cottage immersi nel verde, mulini recuperati, vecchie case coloniche, costruzioni rubate alla roccia, tutte con panorami senza eguali. Il risultato è un libro in cui i panorami sono parti integranti delle case stesse, che si fondono e si compenetrano nell'ambiente riprendendo negli arredi e nei decori i colori del mare e della natura che le circondano.
Case di Torino due
Adriano Bacchella, Sisi Copercini Cazzaniga, Massimo Gramellini
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 152
Dopo il primo volume "Case di Torino" ecco un nuovo libro con più di venti nuove straordinarie case, dalla villa dagli arredi antichi di una famiglia di industriali a un loft con piscina sui tetti in una ex zona industriale, da un alloggio ispirato alla tenda beduina dove la proprietaria ha trascorso l'infanzia alla casa di una gallerista, piena di opere d'arte del Novecento, fino ad arrivare a quella minimalista di una stilista. Anche questa volta l'occhio di Adriano Bachella, noto fotografo torinese e autore di libri dedicati alla fotografia d'interni e all'ospitalità, documenta con immagini a colori gli interni e gli esterni di una accurata selezione di case torinesi, che aprono le loro porte al pubblico dei lettori, svelando gli aspetti più personali e la filosofia di chi le ha create, arredate e le vive.
Divino abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe e Roero-Charming hospitality in Monferrato, Langhe and Roero
Adriano Bacchella, Mariateresa Montaruli, Angelo Gaja
Libro: Libro rilegato
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 192
Case di Genova
Anna Orlando, Adriano Bacchella, Piero Ottone
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 160
Storie di giardini. Volume 2
Guido Giubbini
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 320
L'opera ricostruisce la storia e l'arte dei giardini nel mondo: il primo volume parte dalle radici simboliche precristiane, attraverso i giardini del Medio Oriente, di Roma, dell'Islam, della Persia, dell'India e dell'Europa rinascimentale e barocca. Il secondo descrive la parabola (e celebra le glorie) del giardino borghese dal 1800 a oggi, che presenta radicali differenze da quelli dei secoli precedenti, e in particolare la crisi del giardino architettonico a favore di quello "naturale". Un excursus che delinea le influenze, le relazioni, gli sviluppi del giardino inteso come deposito di conoscenza, testimonianza del potere, rifugio dell'anima, fuga da una natura pericolosa o come ritorno a una natura a lungo dominata. Leggibile e divertente nonostante il taglio scientifico, l'opera è destinata al pubblico più vasto e agli addetti ai lavori.
Camera con vigna due. Opsitalità di charme nei vigneti italiani. Ediz. italiana e inglese
Adriano Bacchella, Franco Faggiani, Ilaria Occhini
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 208
Dopo la prima edizione del 2010, Adriano Bacchella con le sue fotografie, e Franco Faggiani con i suoi testi, ripropongono una nuova scelta di relais, alberghi di campagna e bed & breakfast sparsi in tutt'Italia, con il denominatore comune dei vigneti che li circondano. La gente ha voglia di vacanze in campagna. Lo confermano i dati del "turismo rurale", l'unico ancora costantemente in crescita, e ce lo dicono i "padroni di casa" di aziende vitivinicole e agricole, fattorie, proprietà di famiglia che hanno voluto condividere la loro vita agreste con gli ospiti, aprendo le loro stesse case: rustici ristrutturati con sapienza, dimore dalle vestigia illustri, poderi trasformati in piccoli relais, luoghi per ritrovare il contatto con la natura più vera. Strutture sorte in luoghi isolati e al tempo stesso protetti oppure a ridosso di piccoli borghi, proprietà dal passato illustre sovente sottratte all'incuria del tempo e riportate a nuova vita con passione, cura e sapienza architettonica, circondate da campi e colline ridisegnate da oliveti, vigneti, frutteti, giardini. Questo libro è un invito a soggiornare in alcuni di questi luoghi magici.
Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento
Alfonso Panzetta
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 1068
Il Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, frutto di una ricerca continua e costante sulla scultura italiana, viene proposto dalla casa editrice AdArte nella sua terza edizione. Un percorso di 150 anni attraverso l'arte plastica italiana con 4.081 schede biografiche, 2.521 immagini a corredo iconografico, di cui 516 ritratti di artisti per un totale di 1.068 pagine.
Mollino. Casa del sole
Napoleone Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 128
La tomba intatta dell'architetto Kha nella necropoli di Tebe
Ernesto Schiaparelli
Libro: Libro rilegato
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 208
Durante gli scavi a Deir el-Medina, il villaggio operaio legato alle necropoli della Valle delle Regine e della Valle dei Re,l'egittologo Ernesto Schiaparelli scopre nel 1906 la tomba dell'architetto Kha e della moglie Merit. Sulla tomba di Kha, una delle maggiori attrazioni del Museo Egizio di Torino e una delle rarissime tombe ritrovata intatta, esiste a tutt'oggi solo questa pubblicazione, di Schiaparelli, che a vent'anni dal ritrovamento pubblica La tomba intatta dell'architetto Cha (1927), tirato in pochissime copie, quindi rarissimo fin dal suo apparire. Il testo, di grande interesse e di facile lettura, viene riproposto in un'accuratissima riedizione, introdotta da Alessandro Roccati, Ordinario di Egittologia dell'Università di Torino, che colloca l'opera nell'attualità degli studi moderni. Il libro descrive come fu rinvenuto lo straordinario corredo, composto da abiti, lenzuola, coperte, mobilio, biancheria, oggetti di toeletta e rituali, attrezzi da lavoro, cibarie, corone di fiori, oltre ai sarcofagi, le mummie e il papiro del Libro dei Morti. Accompagna il testo un corredo fotografico eseguito al momento del ritrovamento.
Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 336
Atlante regionale degli scultori italiani dal Neoclassicismo al primo Novecento. Il Piemonte. Da Amedeo Lavy a Medardo Rosso
Alfonso Panzetta
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 256
L'autore affronta una puntuale mappatura del territorio nazionale, che permette di precisare l'assetto della conoscenza della scultura ottocentesca, individuando quale sia il contributo di ogni area geografica al generale disegno dell'arte italiana. Questa indagine sfocia in una nuova iniziativa editoriale, gli Atlanti Regionali degli Scultori Italiani dal Neoclassicismo al primo Novecento, che si inaugura con l'Atlante dedicato al Piemonte. Ampliata di molto e aggiornata la selezione del Dizionario e raddoppiato il numero delle immagini degli artisti piemontesi, l'Atlante scheda 500 scultori documentati da uno straordinario apparato illustrativo composto da 580 fotografie. Una campagna fotografica appositamente realizzata offre una serie di tavole a colori a piena pagina. Precede la schedatura un'introduzione storico-critica dell'autore, che inquadra caratteristiche, importanza e ruolo della scultura piemontese del periodo, consentendo l'individuazione di un carattere peculiare della scultura di questa area.

