ABC Sikelia
Il punto M. Le vie del marketing sono infinite
Dario De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2019
pagine: 168
«Non pensare più al prodotto, né al prezzo, né alla vendita. Pensa solo alla strada che ti porterà al tuo cliente ideale: trattalo come se fosse un tuo amico, qualcuno da consigliare, da supportare, da sostenere con la forza della tua creatività, con il tuo coraggio, la tua saggezza, la tua semplicità. Sì, la figura del professionista del marketing è cambiata. Oggi il marketer è uno psicologo, un antropologo, un sociologo più che uno statistico o un matematico o un grafico pubblicitario.» L'autore, Dario De Pasquale, docente di ruolo in storia dell’arte (con laurea in Lettere e filosofia, Scienze politiche e dottorato in Storia delle istituzioni giuridiche e politiche), è propugnatore di un metodo multidisciplinare, umanistico e scientifico, denominato «marketing dinamico», che passa in rassegna storia, arte, tecnologia e privilegia la persona, destinataria del processo di comunicazione, in tutta la sua identità culturale ed emotiva. Digital marketing consultant presso Sikelia.com (1996-2019), formatore in corsi di digital marketing, marketing turistico e professione blogger, creatore di pagine web e applicazioni per smartphone, webmaster e animatore digitale.
Il Dottore racconta il Professore. Conversazioni confidenziali con Federico Zeri
Salvatore Giuseppe Vicario
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il Professore Zeri torna a lanciare strali contro la classe dirigente italiana e gli pseudo-storici dell'arte, accademici con molti titoli e poco valore. Tratto dalle reali conversazioni confidenziali tra il noto storico dell'arte Federico Zeri e il suo medico curante, nonché scrittore e appassionato d'arte, Salvatore G. Vicario, detto Pino, il nuovissimo libro traccia il profilo di un Federico Zeri inedito, che rivive grazie a una felice intuizione del suo dottore: un bel giorno degli anni Sessanta, infatti, con il consenso dello stesso storico dell’arte, il Dottore decise di registrare ogni telefonata intercorsa con il Professore. Da quella fatica giornaliera, protrattasi per più di un trentennio, nasce questa pubblicazione dai contenuti eccezionali, che suggerisce nuove riflessioni e stupisce per le anticipazioni, anche alla luce delle odierne politiche a favore (e a sfavore) dei beni culturali italiani.
Teoria dei flussi creativi concatenati
Marco Gnoffo
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2018
pagine: 80
La vita è un processo creativo? In seguito alla morte, la coscienza vive o è destinata a disperdersi? Esiste un'esistenza biologica della coscienza? A queste domande cerca di dare una spiegazione, attraverso una "teoria dei flussi creativi concatenati" l'autore Marco Gnoffo in questo breve saggio. Si discute su temi importanti, solitamente origine di dubbi irrisolvibili, come l'esistenza di Dio, qui intesa come un grande afflato che unisce l'umanità di ogni spazio e di ogni tempo, un ipotetico nucleo di energia prodotto dalla massa biologica delle coscienze umane (confrontato con la teoria della relatività di Einstein: e=mc2). Una visione positivistica della vita che ci permette di comprendere fenomeni come il Rinascimento, concentrato di saperi accumulati nel tempo. Così come positiva, secondo la teoria dei flussi creativi concatenati, è la morte in sé, poiché liberazione della coscienza.
I marchesi di Cassibile. Mille anni di storia della casata Loffredo-Pulejo-Gutkowski
Dario De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2018
pagine: 268
C’è un filo conduttore che lega le nove generazioni delle famiglie Loffredo-Pulejo-Gutkowski trattate in questa pubblicazione e cioè l’attaccamento alla città dello Stretto, la straordinaria capacità di cogliere tutte le opportunità che la storia presenta loro e di superare le fasi critiche. Dal commercio del ‘600 ai Molini Gazzi e alla Gazzetta del Sud, sogni altrimenti impossibili senza il sostegno economico dei Loffredo, dai rapporti, anche di parentela, con l’aristocrazia siciliana dei principi di Butera, dei Moncada e dei Lanza, all’apertura con il mondo borghese, tra battaglie che coinvolsero personaggi del calibro di padre Annibale di Francia e il ministro Finocchiaro Aprile, e processi in cui emersero le storiche figure di due principi del foro: il torinese Enrico Ferri e il messinese Ludovico Fulci. Il tutto nello scenario del Regno delle due Sicilie, tra gli ultimi “gattopardi”, l’avvento dei liberali alla conquista di porzioni di ex-feudi, la corsa verso un governo il più possibilmente laico, gli ideali del socialismo e della distribuzione delle terre ai contadini.
Arte in cucina. Ricette siciliane tradizionali semplici e con poca spesa
Salvatore De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2018
pagine: 272
Viaggio gastronomico tra le cucine contadine di Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni. L’antica cucina contadina (povera, gustosa e con poca spesa) e le ricette dei piatti più famosi della cucina siciliana. L'intento è quello di riportare all’attenzione delle nuove generazioni le ricette di un tempo, quelle sane ed economiche. Contenuti: più di 150 ricette originali dell'antica tradizione siciliana fra primi, secondi di pesce, verdure e carne, e dolci tipici. Più di 190 vini siciliani, divisi per tipologia e provenienza, per sapere cosa bere in tutte le occasioni. Riflessioni sulla cucina siciliana e i piatti più famosi. Breve storia di Barcellona Pozzo di Gotto tra Ottocento e Novecento.
Rotta di collusione
Celeste Brancato
Libro: Copertina morbida
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2012
pagine: 184
Raccolta di piéces teatrali scritte e interpretate da Celeste Brancato, attrice (Messina, 27 febbraio 1969 - Morlupo, 10 ottobre 2009). A cura di Dario De Pasquale." Una persona normale cerca di vivere una vita normale fingendo di essere in un paese normale: è Alice nel paese dei compromessi, della corruzione capillare, della collusione a tutti i costi. Una persona normale in un paese falcidiato dal nepotismo, così in alto come in basso, nelle alte sfere come nel pianerottolo di casa. Nessuno le ha dato una mappa, una bussola, un'indicazione. Ma, in fin dei conti, esiste un traguardo?"
Mille volti, un'anima. Con mappa
Dario De Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2010
pagine: 256
A 150 anni dall'Unità d'Italia, la nostra ricerca vuole evidenziare come e perchè si arrivò alla costruzione di quest'opera monumentale, quali furono le condizioni favorevoli e le difficoltà incontrate dall'amministrazione comunale del nuovo Stato unitario guidato dalla destra storica, quali gli entusiasmi e quali gli allarmismi generati dal progetto dell'architetto messinese Leone Savoja (1814-1885). Fonti utili sono stati gli atti del Consiglio Comunale di Messina per gli anni 1860-1908, gli atti del Tribunale Civile conservati presso l'Archivio di Stato di Messina, le pubblicazioni coeve e le stesse opere monumentali del Gran Camposanto. Scopriamo così i volti di uomini e di donne rappresentanti insigni di una società in continua trasformazione che, pur immersa nei propri affari o sconquassata dai terremoti, trovava la forza della continuità e consegnava ai posteri nuove opere che sfidavano i tempi. Dalla dispersione della katastrofé al recupero della koiné culturale, un percorso inverso alla ricerca dell'identità perduta.
Sicilia. L'isula di lu suli
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2023
pagine: 336
Sicilia, l'isula di lu suli. La tua guida turistica per la Sicilia. Collocata nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia ha sempre rappresentato un importante punto di riferimento geografico, strategico, economico e culturale. Le motivazioni non sono solo legate alla posizione geografica favorevole, ma anche alla varietà del suo territorio e alle ferventi menti che l’hanno da sempre abitata.In questa guida sono raccolte le informazioni necessarie per un viaggio confortevole nell’Isola del sole attraverso tutte le nove province e le località più affascinanti fra mare, monti, colline, boschi... per chi ama la cultura, la storia, lo sport, la natura, la vita notturna, il buon cibo e le tradizioni.
L'agave sulla collina
Enzo Bucca
Libro: Libro rilegato
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2023
pagine: 80
Nella corteccia dell’anima
Arianna Danzo
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2023
pagine: 158
Il pianeta in lacrime e fingersi ciechi. Rimanere immobili di fronte alle apparenze. Liberarsi dalle maschere, sebbene possa comportare essere emarginati, sostituiti. Guardarsi indietro per capire chi siamo oggi: essere cresciuti, in fretta. Tenere il dolore nascosto nell’anima, incessante. In solitudine, le cicatrici esposte quando cala l’oscurità. L’amore che fugge sempre più lontano, verso i ricordi. Un altro amore: un figlio che ha imparato a volare troppo presto, assieme agli altri angeli. Il femminicidio: andarsene non è così facile come dimenticare. Allontanarsi per ricostruirsi al meglio: un tassello per volta. Arianna Danzo è nata a Schio (VI) nel 1997. I suoi versi costituiscono un moltiplicatore della nostra interiorità: possono avere il fascino maledetto delle poesie di baudeleriana memoria, di cui evocano l’antico ma immortale «spleen» o vivere nel riscatto di un amore impossibile e ormai perduto. "Nella corteccia dell’anima" è la storia di un’anima lacerata: dalle ingiustizie, dalla sopraffazione, dalla violenza, dalla solitudine... con un filo di speranza: la ricostruzione di se stessi attraverso l’Amore.

