Ediscere: Scacchi-Autori italiani
Trofei di Capablanca
Luigi Penco
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2019
pagine: 92
Una ricercata monografia su José Raul Capablanca, quarto Campione del mondo di scacchi, frutto del documenti raccolti dall'autore in circa trent'anni. L'opera presenta anche un articolo rievocativo del torneo dí Nottingham 1936, scritto dalla vedova del grande giocatore cubano.
Frammenti in bianco e nero
Riccardo Del Dotto
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2016
pagine: 223
Nel presentare una serie di posizioni di natura tattica, l'autore ci ricorda che dietro a ognuna di esse ci sono persone, posti, situazioni, grazie ai quali tratteggia rapidi schizzi del mondo scacchistico, cogliendo particolari apparentemente secondari e disegnando episodi ed aneddoti significativi. Il piacere del ricordo e la voglia di raccontare, sempre con una nota affettuosa, questi personaggi, rendono la lettura godibilissima, sia nella prima parte, in cui vengono presentati i frammenti, sia nella seconda, dedicata alle soluzioni. Il tutto, accompagnato da un ricco e in gran parte inedito apparato fotografico, in cui molti appassionati riconosceranno volti e luoghi familiari.
Strategie negli scacchi
Pietro Ponzetto
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2014
pagine: 235
Un libro nuovo, frutto della penna di quel didatta degli scacchi che è l'autore. Strategie: in apertura, in mediogioco e nel finale. Il tutto con la chiarezza espositiva e l'originalità che hanno reso celebre Ponzetto sin dal 1981, anno in cui esordì con il bestseller "Scuola di scacchi". Un'opera che va a completare quell'ideale percorso di studi sul centro di partita, iniziato con i tre precedenti lavori su questo argomento; al tempo stesso, una lettura piacevole, che vi stupirà sia per la semplicità che per la profondità dei concetti presentati.
Un gioco di squadra
Alberto Fabris
Libro: Copertina rigida
editore: Ediscere
anno edizione: 2004
pagine: 112
Test di scacchi
Pietro Ponzetto
Libro: Libro in brossura
editore: Ediscere
anno edizione: 2015
pagine: 191
In questo libro l'autore conclude il suo percorso di insegnamenti fondamentali guidandoci con sicurezza nelle idee, nella logica e nella fantasia del mondo degli scacchi. Esiste un metodo di pensiero per ordinare e disciplinare le proprie idee durante una partita a scacchi? Nella prima parte l'autore risponde affermativamente, e guida il lettore dentro i processi mentali del maestro nel momento più delicato di una partita: la formulazione del piano di gioco. Il lettore avrà così modo di conoscere, di comprendere e di impadronirsi della corretta tecnica di pensiero che l'autore, senza falsi miti, spiega con assoluta semplicità e chiarezza. Nella seconda parte il lettore è chiamato alla prova: egli deve risolvere trenta posizioni giocate dai più famosi campioni e cercare di interpretare correttamente il loro pensiero. Alla fine di questo vero e proprio esame potrà verificare la validità delle sue risposte traducendole nel punteggio ELO.
Difesa ipermoderna 1...b6
Alessio De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2012
pagine: 222
Finalmente un libro che, con il pretesto di un'apertura, ti insegna anche il medio-gioco e come orientarti fra tante strutture pedonali. La difesa Ipermoderna 1...b6 ti farà scoprire un nuovo modo di lottare contro il centro del bianco. Il nuovo metodo didattico usato nel libro ti permetterà di padroneggiare l'apertura già dopo solo 1-2 ore di studio delle parti didattiche. E puoi leggere tutta la parte teorica in meno di una settimana, con 1-2 ore di studio al giorno.
Manuale di scacchi per il giocatore agonistico. I segreti dei maestri
Alessio De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2011
pagine: 254
I Grandi Maestri non divulgano la loro conoscenza scacchistica se non a piccole dosi, perché altrimenti potresti diventare un temibile concorrente per loro. È a partire da questo incontrovertibile dato di fatto che l'autore ci prende per mano e ci accompagna in una carrellata di quelli che sono i cosiddetti "segreti dei Maestri", vale a dire tutti quei principi, sia tecnici che agonistici, che fanno la differenza tra un giocatore qualunque ed un professionista. Scopriremo così argomenti di cui difficilmente si parla in altri libri di scacchi, quali: unità A e B, mobilità, elasticità, estorcere concessioni, regole per i singoli pezzi, dirigere la partita e tanto altro ancora. Un autentico vademecum contemporaneo per il giocatore da torneo, che scoprirà come quest'opera riesca a non essere mai banale in ogni sua pagina. Questa edizione ampliata è arricchita da una sezione di "nuovi principi evoluti", frutto sia dell'esperienza personale dell'autore sia del fatto che la conoscenza scacchistica e una migliore comprensione del gioco sono sempre qualcosa in divenire.
Come evitare gli errori negli scacchi
Alessio De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2010
pagine: 180
Gli scacchi contemporanei sono caratterizzati da una riduzione dei tempi di gioco, rispetto a ciò che si è avuto, per tanto tempo, in passato. Questo è il motivo principale per cui si assiste sempre di più ad un aumento generale del numero degli errori compiuti da ambo i giocatori durante una partita. Oggi entrano in campo anche fattori assolutamente impensabili alcuni anni fa, quali il bluff e il pressing. La partita a scacchi odierna diviene una vera e propria lotta psicologica, combattuta con armi prese a prestito dal poker e da altri sport; alla fine vince chi, oltre ad una precisa tecnica, sa mantenere sempre i nervi saldi senza perdere mai la bussola. In questo libro l'autore ci mostra tutte le sfaccettature del modo attuale in cui si concepisce una partita di scacchi a livello agonistico. Scandagliando a fondo le varie tipologie di errore, scoprirete il motivo per cui non riuscivate a spiegarvi il perché di alcune sconfitte, oltre ad apprendere il modo migliore per porvi rimedio. Un'opera destinata a diventare un classico per tutti i giocatori desiderosi di fare un salto di qualità non soltanto tecnico.