Edda Edizioni: Amore e psiche
Loro, Del Reno. Racconto semiserio tra la via Emilia e il West
Elle
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 394
Oddio! Non credo ai miei occhi… Mi fermo, sono immobile, ipnotizzata, sto guardando una delle opere più belle che io abbia mai visto. Mi riferisco al Das Nibelungenlied, conosciuto anche come Il Canto o la Canzone dei Nibelunghi. Ed è proprio amore a prima vista. Ma… non tutto è come sembra, nemmeno le persone. E quando meno te lo aspetti, tutto appare differente, anche il sentiero che avevi imboccato. Come se un viandante dispettoso avesse rimescolato i segnali, così che non sono più in grado di capire quale sia la realtà e quale “l’altro mio mondo”. Mi guardo intorno, la scena è straziante: da ogni parte giacciono cadaveri… gli eroi si sono battuti, le dame si sono scontrate, tutti contro tutti. Ecco… sono giunta alla fine, sì, proprio alla fine di tutto. È stato tutto così terribilmente coinvolgente, così orribilmente straziante, ma così tremendamente bello. E il silenzio “rimbomba” ovunque. Ma è proprio in quel preciso momento che tutto precipita…
La retorica. Mortadella tartufata
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Scilla naviga, naviga col computer. Il Coronavirus ne ha uccisi più di duemila di animali parlanti sulla crosta della Terra. Di quelli non parlanti s’è occupata la grande fiamma che ancora viaggia in Australia; di quelli dei ghiacciai polari, pesci e orsi, se ne sta occupando lo scioglimento del ghiaccio. Ma noi siamo affettuosamente felici…
Il manoscritto di Bologna
Elle
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
"Con la lente d’ingrandimento osservo nuovamente il materiale e sì, confermo l’impressione avuta l’altro giorno: questo tessuto è più chiaro di come ricordo e anche di come si presenta nelle fotografie digitalizzate. Ma un particolare non mi basta. Continuo a visionare il Manoscritto con la lente d’ingrandimento ed ecco… aspetta un momento… ma la spaziatura fra la fine del Libro dei Numeri e il Libro del Deuteronomio dovrebbe essere più ampia, cioè, ricordo che nelle foto la spaziatura è di almeno quattro righe lasciate vuote, mentre qui mi sembra più corta […] Chiudo la teca, sfilo i guanti e riporto le chiavi nella cassaforte, sempre nel solito posto dove le riponiamo. Torno alla mia postazione, accendo il pc ed entro nell’archivio digitale, dove sono caricate le fotografie del Manoscritto originale. Mi soffermo sull’aggettivo che ho appena usato, “originale”, e mi rendo conto che nella mia testa ha ormai preso piede questa convinzione: il Manoscritto che conserviamo nella teca non è l’originale definito Rotulo 2..."
Il testamento. Un'eredità morale
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Il destino e il mio errato volere oggi sembrano tutte parole al vento, diverse e pur simili a quelle che vado scrivendo: sono io che lascio o è l’avventura folle della vita che lascia me? La reggia dell’Eden, rimasta tale come quella biblica, non fu mai abitata, divenne il ripostiglio, l’archivio, la biblioteca, la pinacoteca, il rifugio dei miei sogni, tutto tranne la gioia di essere una casa per una famiglia amorosa, saggia, confortevole, e confortante per un nucleo affiatato di animali parlanti…"
Ricordami il nostro amore
Daniela Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 170
Si inizia a sognare l’amore fin da piccoli. Si fanno tante cose per amore, anche quelle che mai avresti pensato di fare o di accettare. Siamo attratti da questo sentimento, dal desiderio di sperimentarlo. Non possiamo farne a meno, nonostante si possa andare incontro al rovescio della medaglia. Toccare il fondo. Non importa. È la luce che filtra attraverso lo spiraglio di una porta che si vuol toccare, è di quel sentimento che si vuole fare il motore pulsante della nostra vita. L’amore. Sorridere senza ragione. Brillare più di una stella. Illuminare ogni dove come un raggio di sole.
Esperanto, psiche e... me
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
Sono felice, il più felice degli uomini, animali parlanti, lei è sempre al mio fianco, anzi mi è sempre avanti a ogni pensiero, a ogni azione a ogni idea… lei, la mia dea conduttrice alla voluttà dell’immenso amore. Son convinto che non mi tradirà, non riuscirebbe mai a deludermi, come le persone conosciute che, nel lungo tragitto, riuscirono, o credettero di riuscire, a farmi sentire e apparire solo e sprovveduto… Ora il cammino, la mia vita accanto a lei, con lei in me, è come volare. I doveri e gli obblighi, sorretti dalle sue parole e azioni, dai suoi baci, moine e gentilezze, divengono piacere di affrontare con animosità nuova, sempre più nuova, il cammino… che mi piace, mi attrae pur restando cosciente della realtà che affronto ogni giorno, ogni ora e che appare sempre più materia falsa e incoerente…
Questo è amore
Barbara Bretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Ci sono momenti in cui vorrei interrogare l’universo. Nonostante abbia risolto molti dei miei problemi, mi trovo ancora nella ferrea prigione dei ricordi e soprattutto non ho perso il maledetto vizio di farmi delle domande, di voler ritrovare me stessa attraverso l’introspezione. Vengo da un mondo dove gli affetti si sono dimostrati subito difficili e disastrosi, dove da bambina ero sempre troppo stanca per giocare, non conoscevo le parole giuste per rifiutarmi, sempre alla deriva per via di malintesi e informazioni sbagliate. In conseguenza di questo stato di cose, anziché viverlo, il mondo, continuo ad analizzarlo e a subirlo..."
Anacronistica e ironica agonia. Le radici del sembrare
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 90
«Sono angosce profonde quelle provocate dai dirigenti parolai [...] giudici, medici, politici, religiosi che fanno forza sulla mia psiche imprimendo i miei doveri e non intendendo esaminare i miei diritti. Solo per questo scrivo. Per uscire da tale opprimente situazione ho cercato e ricevuto protezione da immaginarie entità primordiali come voi, Terra, Sole, Luna, che sembravate esistere come me, che non sono ma sembro, a differenza di loro, i comandanti del sistema, che pur dichiarando di esistere non lo sembrano affatto, non sapendo agire ma solo parlare...»
I dubbi di Dario
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 118
"E tutti inconsapevolmente erano attori, costretti a tornare nella realtà dietro le quinte, soffrendo e amando. Il tema non cambiava, era sempre lo stesso amore-spettacolo e spettacolo-amore, perché?".
Il filo di Arianna
Viky Rubini
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 122
Lo guardò lungamente, poi disse: "Qui non ti sente nessuno, puoi cantare quanto vuoi". Dopodiché aprirono le paginette fotocopiate e sillabarono insieme le prime battute di pagina tre: perché la musica non si legge, si canta. E dopo poco, già cantando, i due scoprirono che essere incatenati può anche voler dire essere legati. Una caccia al libro che sa di fuga al labirinto, una riflessione sull'evaporazione delle autorità, ma anche la storia di un amore che si costruisce lentamente, nel dipanarsi del filo di Arianna. Un romanzo costruito in bilico tra il dramma e la sua ironia.
La scala verso il cielo
Lorella Ceccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 74
"Ognuno di voi, che ha letto fin qui, ora scriva, ma meglio dica ogni giorno alla persona amata quanto è per Lui importante esserle vicino e qualcosa magicamente cambierà, perché non c'è nulla, ma dico nulla, che dia più gioia dal sapersi amati, dal sentirsi amati e dall'amare. Pensate come cambierebbe una giornata, che immagini già noiosa, o piena di problemi, figli, non figli, se al mattino la persona accanto a voi dicesse che vi ama, dicesse cosa siete per Lei; non costa nulla, non diamolo per scontato, porta via meno di un minuto, ma vi regala molto a entrambi e arriva fino a chi vi sta vicino. Amate e l'amore vi ricompenserà."