EDB: Testi e commenti
Le scritture ai tempi di Gesù. Introduzione alla LXX e alle antiche versioni aramaiche
Sandro P. Carbone, Giovanni Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 160
Gli autori introducono in queste pagine allo studio della Bibbia greca detta dei Settanta e alla versione biblica aramaica (Targum), presentando in linea generale anche i caratteri del testo ebraico masoretico stabilito dalla tradizione rabbinica.
È tempo di cantare. Il grande salterio. Volume Vol. 1/1
Daniel Lifschitz
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 256
L'opera è nata ispirandosi alle "Grandi Bibbie" della tradizione ebraica e alle "Catene" della tradizione cristiana. La "Grande Bibbia" pone al centro della pagina il testo della Scrittura e colloca tutto intorno, come una corona, i commenti dei gandi esegeti ebrei. In modo analogo la "Catena" colloca accanto al testo biblico i testi dei Padri che lo commentano. Con tale procedimento ogni pagina è una storia infinita, nella quale il testo si prolunga nella interpretazione. Il "Grande Salterio" costituisce un commento biblico ai Salmi fondato sull'unità, la convergenza e il mutuo arricchimento della tradizione ebraica e cristiana.
È tempo di cantare. Il grande salterio. Volume Vol. 1/2
Daniel Lifschitz
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 416
L'opera è nata ispirandosi alle "Grandi Bibbie" della tradizione ebraica e alle "Catene" della tradizione cristiana. La "Grande Bibbia" pone al centro della pagina il testo della Scrittura e colloca tutto intorno, come una corona, i commenti dei gandi esegeti ebrei. In modo analogo la "Catena" colloca accanto al testo biblico i testi dei Padri che lo commentano. Con tale procedimento ogni pagina è una storia infinita, nella quale il testo si prolunga nella sua interpretazione. "Il Grande Salterio" costituisce un commento biblico ai Salmi fondato sull'unità, la convergenza e il mutuo arricchimento della tradizione ebraica e cristiana.
Gioele, Amos, Abdia. Biblia AT 32-34
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 384
All'interno di una serie che intende offrire ai biblisti e ai teologi, ai sacerdoti e ai religiosi, a tutti i cristiani interessati alla Scrittura, al pubblico colto una lettura più profonda ed esauriente del testo biblico, capace di farne cogliere tutta la ricchezza attraverso il confronto con gli originali ispirati e le versioni antiche, la testimonianza dei targum aramaici, le più antiche interpretazioni patristiche, medievali e moderne, il volume confronta la versione ufficiale italiana degli scritti profetici di Gioele, Amos, Abdia con l'ebraico masoretico, il greco dei Settanta, il siriaco della Peshitta, il latino della Vulgata.
Abaquq. Abdia, Nahum, Sofonia. Secondo il testo ebraico masoterico, secondo la versione greca della LXX, secondo la parafrasi aramaica targumica
Sandro P. Carbone, Giovanni Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 496
Il testo ebraico masoretico, quello greco dei LXX, la parafrasi aramaica targumica sono tradotti in italiano e proposti in lettura sinottica su colonne accostate. Da ciò la possibilità di cogliere variazioni, arricchimenti, spiegazioni, parafrasi, tentativi di risolvere difficoltà di interpretazione: tutti segni del cammino del testo in seno alla comunità che lo interpreta, ma anche suggerimenti per ogni lettore odierno della Bibbia.
Il libro di Michea. Secondo il testo ebraico masoterico, secondo la versione greca della LXX, secondo la parafrasi aramaica targumica
Sandro P. Carbone, Giovanni Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 240
Genesi. Versione ufficiale italiana confrontata con ebraico masoretico, greco dei Settanta, siriaco della Peshitta, latino della Vulgara. Biblia AT 1
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 816
Lettera agli Efesini
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 288
Il volume apre la sezione neotestamentaria di Biblia e si pone in continuità con il precedente Genesi.Passo passo siamo immersi, dopo le profezie e le figure del primo libro delle Scritture, nella luce solare della Lettera agli Efesini dove l'essere di Cristo, la sua preesistenza, la sua gloria risplendono con nitidezza.Dal testo greco alla traduzione della CEI, passando per la Peshitta e la Vulgata, con l'aiuto di insigni scrittori antichi, greci, latini e siriaci (Origene, Crisostomo, Diodoro, Teodoreto, Mario Vittorino, Pelagio, Girolamo, Efrem), di autori medievali, mediante la voce dei riformatori e di commentatori moderni sia protestanti che cattolici, il testo biblico si svela a noi nella sua multiforme ricchezza, per essere alimento della mente e del cuore, per aiutare a camminare verso Dio e per ascoltare meglio la voce della Sposa.
Il libro di Amos. Lettura ebraica, greca e aramaica
Sandro P. Carbone, Giovanni Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 176
Gli autori propongono la lettura sinottica del libro di Amos nelle tre versioni disponibili al tempo di Gesù. Testo masoretico, versione greca dei Settanta e Targum aramaico sono modalità diverse di trasmissione della Parola che risalgono a una sorgente posta a monte, il testo ebraico primigenio. Il libro offre l'esame comparato delle tre versioni (in traduzione italiana). Per Amos, il profeta veemente, le tradizioni sono più vicine tra di loro e anche la versione targumica, solitamente assai espansa, non amplia di molto il testo greco. Ma dai testi affiancati trapelano influssi di scuole e tensioni in seno al giudaismo del periodo ellenistico-romano, tutti gli elementi entrati nella storia della comunicazione giudaica e cristiana.
Il libro di Osea. Secondo il testo ebraico Masoretico, secondo la traduzione greca detta dei Settanta, secondo la parafrasi aramaica del Targum
Sandro P. Carbone, Giovanni Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 296
Gli autori raffrontano le traduzioni letterali delle tre versioni del Libro di Osea (ebraico masoretico, versione greca dei LXX e parafrasi aramaica) condotte sulle edizioni critiche più autorevoli e seguite da un commento che si appunta in particolare sulle divergenze. Le principali questioni esegetiche sono riferite nell'apparato di note; il commento è in molti punti ipotetico e certamente non esaustivo, ma assolve a un primo compito didattico e apre un nuovo campo di ricerche ai biblisti e ai teologi italiani.
Il Cantico dei cantici. Commento e attualizzazione
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1992
pagine: 896
Non c'è libro biblico che abbia esercitato sull'anima cristiana un effetto comparabile a quello del Cantico dei cantici. Questo breve poema canta l'amore umano e insieme descrive l'unione delle anime con Dio e di Cristo con la Chiesa. Il volume ripropone in edizione economica il poderoso studio di mons. Ravasi che affronta il contesto storico-letterario del libro e per ogni nucleo tematico propone struttura del testo, esegesi letterale, simboli e messaggio religioso, concludendo infine col rintracciare le tante risonanze prodotte dal Cantico in campo artistico, letterario, teologico e spirituale.

