EDB: Reprint
Il libro dei Salmi. Volume Vol. 2
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 1072
Sant'Ambrogio raffigurava il respiro della preghiera durante il canto dei salmi come "il maestoso ondeggiare dei flutti dell'oceano". E un commentatore del Settecento paragonava il salterio a un arazzo carico di colori. Testo privilegiato della preghiera messianica e liturgica del cristianesimo, la collezione dei salmi è opera di mistica e di teologia, ma spesso impresa di alta qualità poetica, costellata di simboli lampeggianti, costruiti su vigorose e complesse espressioni letterarie. Questo microcosmo simbolico, esuberante "giardino dell'immaginazione", racchiude mirabili tesori di preghiera che esprimono la dimensione orante attraverso la poesia e il canto. "L'opera di Ravasi si stacca dalle aride ricomposizioni solo linguistiche che dimenticano il valore poetico, vivente, umano e incarnato della preghiera salmica" (Carlo Maria Martini).
Il libro dei Salmi. Commento e attualizzazione. Volume Vol. 3
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 1024
Sant’Ambrogio raffigurava il respiro della preghiera durante il canto dei salmi come «il maestoso ondeggiare dei flutti dell’oceano». E un commentatore del Settecento paragonava il salterio a un arazzo carico di colori. Testo privilegiato della preghiera messianica e liturgica del cristianesimo, la collezione dei salmi è opera di mistica e di teologia, ma spesso impresa di alta qualità poetica, costellata di simboli lampeggianti, costruiti su vigorose e complesse espressioni letterarie. Questo microcosmo simbolico, esuberante «giardino dell’immaginazione», racchiude mirabili tesori di preghiera che esprimono la dimensione orante attraverso la poesia e il canto. «L’opera di Ravasi si stacca dalle aride ricomposizioni solo linguistiche che dimenticano il valore poetico, vivente, umano e incarnato della preghiera salmica» (Carlo Maria Martini).
Storia della teologia. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 846
Omelie sul Cantico dei cantici
Gregorio Di Nissa
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 256
Considerato tra i massimi interpreti del Cantico dei cantici, a cui dedicò una raccolta di quindici folgoranti omelie, Gregorio di Nissa si rivela seguace di Origene nell'interpretazione allegorica delle Scritture, di cui sostiene tuttavia anche il valore letterale. In questi testi, Gregorio condensa la riflessione teologica dell'età matura e vede nel libro sapienziale l'allegoria dell'iniziazione a Dio. La potenza creatrice della Parola, presenza stessa del Verbo, è attingibile in un processo di purificazione e di sintonizzazione mistica a cui l'interpretazione allegorica facilita il cammino. La scrittura interpretativa è a sua volta una celebrazione del potere della parola, che crea infinite immagini, fantasie di cose, piante, animali e racconti fino a ricoprire il già ricco testo biblico.
Donne e amore nella Bibbia. Eros, agape, persona
Andrea Milano
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 392
Nel corso dei secoli, la Bibbia è stata spesso citata per desumere argomentazioni finalizzate a giustificare la condizione di inferiorità e di assoggettamento delle donne nella vita familiare e sociale. Su questo tema il volume sonda il testo sacro con l'intento di cogliere i tratti negativi da cui, a prima vista, non appare del tutto immune, di mettere in risalto il personalismo che attraversa l'intera Scrittura e di cogliere, attraverso i temi dell'eros dell'agàpe, le istanze del femminismo contemporaneo e dell'esegesi femminista.
Evangelo e Vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari
Giuseppe Segalla
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 400
Uno dei maggiori studiosi italiani del Nuovo Testamento indaga l'origine del termine "vangelo" - usato lungamente prima di indicare gli scritti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni - e il suo uso come genere letterario. L'esplorazione presenta inoltre le metodologie messe in opera dalla scienza esegetica per esaminare la composizione letteraria, l'ambientazione culturale ed ecclesiale, e la prospettiva teologica dei Vangeli. Lo studio si completa con l'analisi della redazione dei singoli testi evangelici e con un bilancio conclusivo attraverso il confronto storico, letterario e teologico.
Trenta Salmi: poesia e preghiera
Luis Alonso Schökel
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 528
Il volume indaga la struttura poetica e la ricca simbologia che servono da supporto al salmista per descrivere situazioni di vita, atteggiamenti interiori, esperienze umane drammatiche e altissime tensioni religiose.L’analisi del linguaggio poetico, le parole e le figure, la costruzione dei periodi e i piani prospettici consentono di fare emergere l’organizzazione interna dei poemi e la loro unità, mentre l’approfondimento del ricco repertorio dei simboli religiosi permette di esaminare il vasto patrimonio di ogni comunità orante.I salmi, infatti, sono soprattutto preghiera, espressioni poetiche di intense esperienze religiose.
Entrare nell'alleanza. Un'introduzione al Nuovo Testamento
Yves Simoens
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 280
Come precisato nel sottotitolo, il volume propone un'introduzione a tutto il Nuovo Testamento. Essa prende avvio dalla genealogia da cui parte il primo Vangelo per giungere fino all'Apocalisse e si caratterizza per la ricchezza degli elementi informativi e per gli spunti di riflessione teologica. Le introduzioni ai capitoli presentano traduzioni a calco sul testo greco, strutture letterarie, partizioni dei singoli libri, saggi di esegesi, punti di riferimento sintetici. L'attenzione riservata al modello e alla struttura dell'alleanza conferisce un principio di unità interno al Nuovo Testamento, oltre la letteratura e la storia. Con grande chiarezza, l'autore del fortunato volume Secondo Giovanni accompagna il lettore per sentieri a prima vista impervi, ma resi accessibili e agilmente percorribili grazie alla sua capacità.