EDB: Psicologia e formazione
Nell'amore. Libertà e maturità affettiva nel celibato consacrato
Amedeo Cencini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 360
In questo volume l'autore considera lo sviluppo esistenziale lungo il quale si distende un progetto di celibato. Crescite e crisi, qui viste in trasparenza su una lunga consuetudine professionale, sono il segno di una scelta che non è fatta una volta per tutte, ma si ripopone a più riprese con modalità in parte prevedibili, in parte misteriose, perché investite della dinamica originatasi nell'amore di Dio. Come esiste l'amore giovane, poi adulto, poi maturo, così deve esistere un celibato che rinnovandosi attraversa le varie stagioni esistenziali giungendo alla piena maturazione, che è capacità di restituire il dono dell'amore ricevuto, fino a giungere all'incontro con Colui che il celibe ha atteso tutta la vita.
Nell'amore. Libertà e maturità affettiva nel celibato consacrato
Amedeo Cencini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 312
Dopo aver definito e analizzato i termini della situazione attuale e l'essenza-natura del celibato per il Regno, l'autore ne offre la disamina prettamente analitica. Affinché possa essere una opzione pienamente umana e realizzante per chi la vive, il celibato deve giungere a coronamento di un percorso di maturazione affettiva che suppone attenzione a tutti gli aspetti teologici e umani. Si approfondisce che cosa avviene nel cuore di chi cerca d'amare Dio al punto da rinunciare all'amore esclusivo e privilegiato d'una creatura e si chiarisce il tipo di rapporto che questa persona è chiamata a stabilire con il suo io, con la sua storia passata, con le proprie disponibilità affettive, con il "tu" umano, fino a giungere al "tu" di Dio-Trinità.
Per amore. Libertà e maturità affettiva nel celibato consacrato
Amedeo Cencini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 520
Il celibato è solo mancanza, negazione dell'umanità del sacerdote? O non rappresenta piuttosto una sfida per ogni visione riduttiva dell'uomo? La rinuncia alla paternità e alla coniugalità compiuta alla luce di Dio si pone infatti per l'autore come allusione forte alla pienezza del vero amore, alla caritas rivelata. Si tratta tuttavia di una scelta audace e oggi vivacemente discussa. Il volume, primo di una trilogia sul tema, è un'analisi puntuale della situazione odierna, dei pro e dei contro psicologici, con utili indicazioni sia per i sacerdoti sia per chi si occupa della loro formazione.

