Echos Edizioni: Giallo & nero
Uno scambio equo
Paolo E. Fellegara
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
Un medico del Pronto Soccorso, il dottor Franco Rambaldi, sospetta l’esistenza di un traffico di organi umani nell’ospedale dove lavora. Quando due persone che operano a stretto contatto col protagonista vengono uccise, Rambaldi capisce di essere in grave pericolo e inizia un’indagine che gli permetterà di avere conferma della sua ipotesi. Le vittime di questo traffico sono dei richiedenti asilo, in cambio di un rene ricevono un permesso di soggiorno. Solo nelle ultimissime pagine, quando sembra che tutti i responsabili siano stati individuati, Rambaldi scoprirà chi è a capo dell’organizzazione criminale.
L'ombra
Marco Rotundo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 188
Mancano poche settimane al Natale del 1989. Alan è in casa con la mamma e la sorellina, quanto rimane della sua famiglia dopo la scomparsa del padre Alfredo, avvenuta tre anni prima; episodio che aveva causato un vuoto mai colmato e domande a cui nemmeno i poliziotti che avevano indagato sul caso erano stati in grado di rispondere. Alan scende negli scantinati del palazzo a prendere il necessario per addobbare l’Albero, un’ombra lo afferra e lo trascina via. L’indagine viene affidata al tenente Amendola e al suo aiutante, il brigadiere Coluccio. I due tentano di trovare un nesso tra la sparizione di Alan e quella del padre. Tra piste sbagliate e personaggi ambigui, dietro al rapimento emerge un mistero antico.
Il rosario di madreperla
Valerio Molinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 232
Riccardo Gaston incarna perfettamente la figura dell'antieroe moderno, un investigatore privato alcolizzato, solitario e cinico che affronta la vita con il disincanto di chi ha perso tutto. Desideroso di regalare alla moglie una libreria Billy, per distrarla dal lutto che hanno vissuto, si trova coinvolto, suo malgrado, in una rapina da IKEA, mentre Roma è animata dalla sua prima notte bianca. Sorprendentemente, per una volta fa il suo dovere e riesce a proteggere e a mettere in salvo Elisa, un ostaggio. Il padre della ragazza invita Gaston a Napoli per affidargli un caso per conto del fratello, padre superiore della parrocchia del Purgatorio ad Arco. Proprio nella chiesa di Via dei Tribunali è stato rinvenuto il cadavere di don Augusto Romero, un prelato incline all’uso di cocaina e coinvolto nella sparizione di alcuni ragazzi. Gaston si trova costretto a muoversi in punta di piedi in una Napoli notturna, lontana dalle belle immagini di cartolina che affascinano i turisti, e deve far ricorso a tutto il suo intuito per capire chi conduce il gioco e muove i fili, manovrando le persone come tanti burattini!
Lo strano caso del Dottor Poirot...
Andrea Boccolari
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 220
Edoardo si risveglia in una grande villa circondata da un giardino ricolmo di struzzi imbalsamati. Tra le sue mani soltanto un block-notes che reca la scritta: cercare il dottor Poirot... È confuso, non si ricorda nulla e dopo il fortuito ritrovamento di un distintivo senza nome (il suo distintivo che non lo distingue) si improvvisa investigatore. Come consulente investigativa una pazza con tendenze suicide, la quale non esclude la possibilità che il colpevole sia lo stesso detective. Il romanzo vuole trattare la malattia mentale da due diversi punti di vista. Da una parte quel senso di estraneazione che provano i malati che non si rendono conto di ciò che accade loro, e dall’altra, ciò che prova chi invece ne è consapevole e fatica a combattere contro il proprio essere, soffrendo per i problemi che ne derivano. È difficile comprendere la realtà intorno a noi quando siamo, o pensiamo, di essere ‘normali’, figuriamoci per i malati di schizofrenia. La parola ‘normale’ assume per ognuno di noi significati ben diversi e soggettivi. Il tema centrale di questo romanzo è la visione della realtà, un punto di vista, che tra due o più persone, spesso non coincide.
Ti odio
Mirko Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 206
Ti odio. Due semplici parole. Due semplici parole che, se sbattute in faccia, possono gettare nel terrore. Ti odio è il messaggio che Fabiano si vede recapitare all'interno di una lettera lasciata nella sua cassetta della posta. Sino a quel momento non aveva mai pensato che qualcuno potesse nutrire quel cattivo sentimento verso di lui. Si ritrova perciò a fare i conti con una minaccia che non si ferma alle semplici parole, ma entra nella sua vita con prepotenza. Più che egli stesso, è ogni suo affetto ad essere potenziale vittima e nessuno può sentirsi al sicuro da un assassino che si muove nell'ombra senza lasciare traccia di sé. Riuscirà Fabiano a trovarsi faccia a faccia con chi ha trasformato la sua tranquilla esistenza in un incubo?
Devoti alla causa. Una nuova indagine del maggiore Valenti
Matteo Billi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 198
Gradiente viola
Flavio Vasile
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Licenziato. Può accadere a chiunque, in fondo. Anche se ci si impegna nel proprio lavoro, anche se si è migliore di tanti altri. Quando accade a Stefano, maturo Ingegnere alle dipendenze di una multinazionale, il mondo gli crolla addosso, perde la fiducia in sé stesso, smarrisce le sue certezze. Tutto sembra cambiare però quando una sconosciuta azienda lo contatta per proporgli un’allettante occasione di impiego e la possibilità di un riscatto professionale. Ma dopo l’entusiasmo iniziale emerge, lentamente, una verità sconvolgente. A Stefano viene assegnato il misterioso ruolo di Gradiente Viola il cui significato avrà risvolti tragici. Per lui, per la sua coscienza e per le persone che ama.
Marmellata rossa
Marco Ieva
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 414
Giacomo, Marco, Stefano. Tre vite, tre epoche, tre sofferenze. Fra tensione, adrenalina, pazzia e visioni inquietanti dal sapore dolce di marmellata, si delineerà poco per volta un filo comune che lega questi tre sconosciuti. Torino 1985: Giacomo è un ragazzo incompreso e invisibile agli occhi del mondo. Ignorato dai compagni di scuola, sembra essere un fantasma anche tra le mura domestiche. Questa solitudine lo porta addirittura a provare invidia per il ragazzo zimbello della classe. Torino 2015: Marco, soffocato dal ritmo frenetico della vita e dall'oppressione generata dai suoi rapporti interpersonali, trova momenti di pace facendo voli immaginari. Torino 2040: Stefano è un ragazzo che porta dentro di sé un segreto che non può condividere: se confidato, le conseguenze sarebbero devastanti.
La pittrice
Luca Fantasia
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 138
Vittorio è un medico che vive in una piccola città di provincia, da cui si sposta, ogni mattina, per andare a Roma dove ha lo studio. È sposato con Patrizia, una donna molto bella e molto più giovane di lui, che fa la pittrice. Una sera di fine luglio Patrizia scompare. Vittorio torna a casa e trova la tavola apparecchiata, ma della moglie nessuna traccia. Scomparsa nel nulla. Episodi ormai comuni nelle nostre città, eventi che quasi tutti i giorni riempiono le cronache dei giornali. Ma proprio da questo episodio prende forma, in modalità esponenziale, l'incubo in cui, suo malgrado, Vittorio verrà proiettato. Una dimensione irreale in cui il mondo, il suo mondo, costruito con cura e pazienza viene completamente stravolto. Vittorio inizierà una corsa spasmodica e rocambolesca alla ricerca della verità. Verità che nella mente e nel cuore di Vittorio ha un solo persistente interrogativo e una risposta sospesa... Patrizia dove sei?
Le dita del comandante
Vincenzo Benvenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 218
Adriano, giornalista di un piccolo quotidiano, è continuamente assillato dal suicidio del padre, il professor Norberto Pecci. Dalla Spagna, il collega “abusivo” Gustavo gli racconta di un'altra morte, apparentemente lontana mille miglia dal suo mondo sia per la vittima sia per le modalità dell’uccisione (il cuore sventrato da un machete, le mani amputate, il mignolo troncato di netto e inghiottito dall'oscurità). Adriano sente inspiegabilmente che quella fine può illuminare l’inizio della sua comprensione. Con l’avallo del “fumoso” direttore del giornale in cui lavora, si fa voce, suo malgrado, di un lungo rosario di morte che si sgrana sotto la sua penna. Nelle more della cantilena infernale, ecco Celeste con il suo carico di entusiasmante vitalità e con una gruccia su cui appendere la comprensione di quei delitti: un quadro raffigurante un uccello stilizzato, ad ali spiegate, le cui estremità sono dita conficcate nelle varie nazioni del planisfero. Sarà una scoperta dolorosa che potrà gettare lumi anche sulla morte del padre di Adriano. A patto, però, di trovare il coraggio di “andare a vedere”. A reggere le fila, del bene come del male, ci saranno... le dita del Comandante.
La bestia dell'apocalisse
Thomas De Faveri
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 154
Roma, 64 d.C. Il fuoco che aveva distrutto la città aveva uno scopo, Nerone lo sa. La profezia lo aveva previsto, e lui l’ha seguita alla lettera; ma qualcosa non ha funzionato, la Bestia avrebbe dovuto attendere ancora prima di venire. Roma, oggi. Nick si trovava immerso in un incubo. Il poliziotto era intervenuto nella scena di un suicidio, e da allora qualcuno lo voleva morto. Sapeva che la moneta romana ritrovata stretta in mano al cadavere c'entrava con quella storia, e insieme a Sofia, dottoranda all'Università, voleva capire cosa ci fosse sotto. Mai avrebbe immaginato di dover fronteggiare un pericolo così grande. Ginevra, oggi. Theodor Gustaff era uno degli uomini più ricchi della Terra. Oltre ai soldi, possedeva quello che solo un uomo prima di lui aveva mai avuto: la profezia. E l’avrebbe realizzata, perché l’Apocalisse doveva venire. Sean O’Malley appartiene alle forze speciali del Mi6, il reparto antiterrorismo dei servizi segreti inglesi. Insieme a Nick, si ritroverà a dover fermare una catastrofe mondiale, un genocidio della razza umana. Perché la profezia contagia tutti, e non lascia scampo.
Sottile notte
Marco Ieva
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 266
È una gelida notte d’inverno. Tutto è immobile, avvolto dal freddo umido che chiude le persone oneste in casa. Torino è spenta, ogni movimento ridotto al minimo. Ma è una calma apparente, il silenzio che precede l’esplosione. In un quartiere qualunque della città un gruppo di giovani squatter cammina svogliato sul marciapiede parlottando, una donna attende ansiosa in macchina, vicino ad un furgone parcheggiato. Ad un tratto un allarme spacca il silenzio e in una manciata di secondi l’equilibrio crolla. Un uomo esce minaccioso di casa, sale in macchina e parte, diretto verso le zone sordide della metropoli, dove la vita non teme il freddo e segue regole che solo chi le frequenta conosce. Chi è quell'uomo? E perché c’è qualcuno che lo sta seguendo? È l’inizio di una efferata catena di eventi o è invece il termine di una spietata caccia al tesoro? In una ricostruzione a ritroso Ieva ci introduce in un mondo violento, dove il crimine è la quotidianità; un mondo dove la legge non segue i codici e dove la giustizia spesso si deve tenere alla larga dai tribunali.