E/O: Thriller e/o
West side Transilvania
John Marks
Libro: Libro rilegato
editore: E/O
anno edizione: 2010
pagine: 497
Una giovane reporter americana arriva in Romania per un'intervista con Ion Torgu, misteriosa figura di spicco della malavita nell'Europa dell'Est. Giunta sui monti della Transilvania si accorge però che il suo non sarà un semplice viaggio di lavoro, e l'incontro con Torgu la segnerà irrimediabilmente. Perché Torgu è un vampiro. Ma la provenienza transilvana è l'unica caratteristica che ha in comune con le creature rese celebri dalla penna di Bram Stoker e poi da tanti altri film e libri. Niente più zanne acuminate, ma denti neri e gengive marce; niente assalti notturni, ma omicidi rozzi e brutali con un coltello e un secchio per raccogliere il sangue. Il vampiro di John Marks non è una creatura ultraterrena, la sua è più che altro una condizione spirituale, un rapporto morbosamente intimo con la sofferenza che nel corso dei millenni l'uomo ha causato a sé stesso. Beve il sangue delle sue vittime per dissetare i morti che gli parlano nella testa, che gli raccontano storie atroci di massacri, guerre e genocidi. Immortale, rivive di continuo le morti altrui. E quale luogo può chiamarlo a sé con più forza della New York ancora segnata dall'enorme cicatrice dell'11 settembre? Una lunga e sofferente riflessione sulla condizione umana. Un mosaico narrativo, dove l'orrore e la paura sono esplorate nel loro aspetto e impatto psichico e dove il mostro è una creatura gravata dal fardello di una lunga litania di nomi: le innumerevoli città, i paesi e i villaggi in cui l'uomo ha versato il sangue dell'uomo.
Sicarios. La frontiera che brucia
T. Jefferson Parker
Libro: Copertina rigida
editore: E/O
anno edizione: 2011
pagine: 415
I Border Lords - i Signori del narcotraffico alla frontiera americano-messicana - sono in guerra con Charlie Hood, agente federale della squadra antinarcotici, per sviluppare i loro traffici di droghe e armi ed estendere il controllo del territorio dalle due parti della frontiera. Ma questa volta il nemico più difficile di Charlie Hood potrebbe essere uno dei suoi stessi uomini: l'agente Sean Ozburn, infiltrato da tempo nelle gang dei narcos e improvvisamente sparito dopo aver lasciato dietro di sé i cadaveri di quattro criminali di cui controllava i movimenti. Charlie si chiede cosa sia successo al suo amico e collega Ozburn. La moglie di Ozburn, Seliah, ha ricevuto dal marito e-mail appassionate che alludono a una "missione" di importanza capitale. Sia lei che Sean mostrano d'un tratto comportamenti bizzarri e violenti. Per capire cosa sia successo, Charlie Hood si mette sulle tracce di un ambiguo prete che la coppia ha conosciuto in Costarica, un'indagine che lo trascinerà dentro inquietanti misteri. In questo thriller nerissimo di doppiogiochisti, infiltrati, killer feroci, diabolici assassini, Parker ricrea la guerra spietata che si svolge ogni giorno in Messico e che sta contagiando la California, una guerra con centinaia di morti in cui il Bene e il Male si confrontano ma a volte si confondono, in cui il traffico di droga e di armi è la posta in palio, una posta che vale fortune colossali e che sta corrompendo tutta la società.
Clonato!
Charles den Tex
Libro: Libro rilegato
editore: E/O
anno edizione: 2011
pagine: 461
Michael Bellicher, già protagonista di .Amsterdam. La rete uccide., sta andando a un appuntamento di lavoro quando assiste a un misterioso incidente automobilistico dall'esito fatale. Con sua grande sorpresa la polizia, dopo aver raccolto la sua testimonianza, l.arresta. Bellicher scopre così di essere accusato di un altro incidente mortale. E tutte le prove sono contro di lui. Ogni difesa è vana, ogni parola controproducente: qualcuno sta abusando della sua identità e neppure l'avvocato sembra credere alla sua innocenza. Il peggio però deve ancora venire. Stretto nella morsa di poteri sotterranei e interessi molto più grandi di lui, Bellicher deve tentare di scagionarsi da accuse mostruose ingaggiando una battaglia su tutti i fronti: prima di tutto con se stesso, per continuare a sentirsi l'individuo -che ha sempre creduto di essere, e contemporaneamente contro i criminali che l'hanno incastrato e un sistema giudiziario che ha trovato in lui il colpevole perfetto.
La rivolta
Nan Aurousseau
Libro: Copertina rigida
editore: E/O
anno edizione: 2010
pagine: 189
"Per le scale rimbombava come un'eco la voce di un educatore a cui si impediva di intervenire: "Non picchiateli! Non picchiateli!". I rivoltosi avevano resistito tutto il giorno. La squadra antisommossa era riuscita a domarli solo dopo il crepuscolo, sotto un nutrito lancio di lacrimogeni. Nella sezione ordinaria i ragazzi avevano spaccato tutto e alcuni avevano bruciato le celle per solidarietà con i ribelli. Le guardie erano intervenute ai vari piani e c'erano andate giù pesante. Una cinquantina di detenuti si era ritrovata in isolamento, e i trenta più agguerriti che avevano resistito fino all'ultimo erano stati spediti nella sezione disciplinare degli adulti, blocco 3. L'educatore, l'unico dell'Unità Educativa in servizio quel giorno, non poteva fare più niente per loro. Eppure aveva sudato sette camicie durante la rivolta. Era riuscito a raggiungere i ribelli sul tetto nella speranza di farli ragionare. Ma erano tutti fuori di testa. Erano andati allegramente al massacro. Roba da pazzi". La rivolta è un noir implacabile, aspro ma profondamente umano. Nan Aurousseau ci fa penetrare in un universo carcerario ultraviolento dove la brutalità, la disperazione e il tormento incontrano il miracolo del riscatto. L'inferno della detenzione visto dagli occhi di chi l'ha vissuto sulla propria pelle.
Amsterdam. La rete uccide
Charles den Tex
Libro: Copertina rigida
editore: E/O
anno edizione: 2010
pagine: 409
Amsterdam: Michael Bellicher lavora per una delle più grandi agenzie di consulenza del mondo. Tutto ciò che desidera sembra a portata di mano. Finché un giorno, dopo cinque anni, rivede il fratello. L'incontro, sorprendente e di cui il lettore scoprirà le circostanze solo più avanti, mette in questione la sua stessa identità. Michael crolla e viene licenziato. Per non farsi buttar fuori, una notte si nasconde nella mensa dell'impresa, e diventa per caso testimone di qualcosa che non avrebbe mai dovuto vedere. Da quel momento è braccato dalla polizia e da personaggi misteriosi quanto spietati. Ovunque si rifugi incappa nello sfuggente "signor Miller", che sembra sapere tutto di lui. Attraverso il controllo del web una misteriosa organizzazione spia le vite di milioni di persone e ogni mossa dello stesso Michael braccato per le vie di Amsterdam. La pervasività della tecnologia dell'informazione, la solitudine dell'individuo e la fragilità dell'identità personale sono i temi che affiorano in questo thriller dell'era Internet e che den Tex racconta con una scrittura secca e coinvolgente.
Safari di sangue
Deon Meyer
Libro: Libro rilegato
editore: E/O
anno edizione: 2010
pagine: 473
Per scoprire il mistero della scomparsa del fratello, avvenuta vent'anni prima, e delle recenti aggressioni contro di lei, Emma Le Roux ingaggia una guardia del corpo, il taciturno Lemmer, un uomo d'azione dal passato indecifrabile che l'accompagna attraverso il Sudafrica in un viaggio costellato da pericoli inattesi. Il fratello di Emma lavorava per la difesa della natura e degli animali al parco nazionale Kruger quando scomparve nel corso di misteriose manovre militari ai tempi dell'apartheid. Per ritrovarlo, sua sorella e il suo bodyguard Lemmer si addentrano in una fitta rete di segreti militari, conflitti razziali, interessi turistici, bracconieri di elefanti.

