DEA (Firenze): Architettura
La casa abitata 2021
Luca Barontini
Libro: Libro in brossura
editore: DEA (Firenze)
anno edizione: 2021
pagine: 135
Lo scenario che fa da sfondo al degradato Monumento a Ciano di Monte Burrone diventa l’occasione per reagire all’indifferenza, sempre più radicata nella nostra società, e consente di impegnarsi, se non altro, nell’intenzione di proporre una visione concreta che riporti in vita e faccia riemergere dalle ceneri un relitto caduto nell’oblio, ma che esiste o, meglio, resiste. L’urgenza di “un intervento dell’uomo per riconciliare questo territorio con la vita che vi scorre tutto intorno, [per] esorcizzare l’artificio che lui stesso ha creato” non può prescindere da una proposta consistente di riqualificazione dell’intera area, che favorisca e valorizzi l’integrazione con il territorio labronico, recuperandola e riconvertendola alle esigenze contemporanee.
La casa abitata 2021 east coast
Luca Barontini
Libro: Libro in brossura
editore: DEA (Firenze)
anno edizione: 2021
pagine: 135
Negli ultimi decenni, sempre con maggior interesse, la cultura americana si è interrogata su ciò che avveniva oltre l’Atlantico. Consapevole che le proprie radici culturali trovano fondamento proprio nell’antica Europa: gli americani sanno di esser figli del pensiero occidentale europeo. La scelta del nostro Laboratorio di rivolgere lo sguardo proprio verso gli Stati Uniti ha la consapevolezza di non guardare ad una cultura avulsa e distante dalla nostra realtà sociale e culturale, ma bensì di “osservare una posizione accelerata e amplificata del nostro stesso presente”.
La casa abitata. Atlante
Luca Barontini
Libro
editore: DEA (Firenze)
anno edizione: 2021
“La Casa Abitata” è il titolo del catalogo della “Biennale degli Interni” tenutasi a Firenze, in Palazzo Strozzi il 6 Marzo del 1965. Quest'opera è stata scelta da noi come pre-testo di un'esperienza progettuale che fosse trasversale sia per il Corso di Progetto di Interni che per il Laboratorio di Progettazione Architettonica I.