Dalai Editore: Romanzi e racconti
Cuore nero
Amabile Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 523
A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere.
Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì
Katherine Pancol
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 762
I personaggi di Katherine Pancol sono ancora affannosamente in cerca della felicità pur scansandola per mille, buone ragioni. Hortense, la sua sfacciataggine e la carriera che decolla, l'odio ostinato per i sentimentalismi e Dio sa quanta fatica per abbandonarsi all'amore. Shirley, un valzer serrato tra relazioni sbagliate che dura da troppo e ormai l'ha sfinita. E poi lei, Josephine. Timidezza incurabile e maglioni sformati. Che attraversa Parigi per prendersi cura di un fiore. Gary che non ha la pazienza di aspettare, Philippe che invece non fa altro, e infine Oliver - "faccia da re umile" - che fa l'amore come s'impasta del buon pane. Un girotondo di vorrei ma non posso che finalmente ha la forza di interrompersi: fare i conti con quello che è stato, farlo adesso e senza riserve, per afferrare un lembo di felicità. D'altronde, gli scoiattoli di Central Park insegnano: la felicità ci inganna e dura un istante. La domenica i turisti affollano il parco, ma il lunedì?
Gli psicoatleti
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 512
Intenzionati a celebrare degnamente i centocinquant'anni dell'Unità nazionale, quattro amici si portano in Alto Adige per intraprendere un grande viaggio a piedi alla volta della Sicilia. Il gruppo procede lungo strade e sentieri della provincia italiana, capaci di portare in dono volti, storie e accenti sempre diversi, e intanto fioriscono i segnali che indicano come inevitabile un appuntamento fatale al quale i nostri sarebbero lieti di sottrarsi. Sponsor dell'iniziativa è la rediviva Società Nazionale di Psicoatletica, la più antica organizzazione del Paese consacrata ai viaggi a piedi; la storia dei conflitti che hanno lacerato nei decenni la società, e l'Italia stessa, finirà per porre domande dimenticate, esercitando un'influenza diretta sugli eventi dell'odierna impresa. Nel libro che conclude la trilogia dedicata ai viaggi a piedi, Enrico Brizzi ci regala un ritratto dell'Italia di oggi e di sempre, e una grande avventura. Spalla a spalla con il narratore, il posato logista Cesare Maggi, il funambolico Max Montefiori e il Longobardo Elvio, il lettore va incontro alle domande senza tempo con le quali ogni uomo, prima o poi, è costretto a fare i conti: tappa dopo tappa, i camminatori si ritrovano a sondare i misteri che regolano l'amore e l'amicizia, il legame con il proprio passato e con la propria terra.
Un posto sicuro
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 319
La quiete di Ferne Basset viene rotta da una serie di eventi misteriosi: tutto comincia quando Ann Lawrence, moglie dell'ex vicario, accusa Carlotta, una delle giovani con un passato difficile alle spalle di cui si è preso carico il marito, di averle rubato un paio di orecchini. Carlotta, sconvolta, fugge inseguita da Ann. Arrivate sul ponte del villaggio, la discussione degenera e Carlotta cade nel fiume. Alla scena assiste Charlie Leathers che, avendo udito la ragazza gridare: "Non spingere!" decide di ricattare Ann chiedendole dei soldi. Tuttavia, il giorno successivo al pagamento dell'estorsione, l'ispettore Barnaby - che si sta preparando a festeggiare le nozze d'argento - viene messo al corrente che Charlie è stato strangolato e il suo cane, Candy, picchiato a morte. Frattanto Ann riceve un'altra lettera ricattatoria: questa volta decide di non pagare. Ma mentre si reca in banca a restituire i soldi, viene scippata e ridotta in fin di vita. Per scoprire chi ha ucciso Charlie, che cos'è successo a Carlotta e chi ha aggredito Ann, Barnaby e la sua squadra dovranno scavare a fondo in tutti i misteriosi segreti del villaggio. Dove i rapporti tra gli abitanti non sono quelli che sembrano e tutti paiono voler nascondere qualcosa.
Soulless. Il protettorato del parasole. Volume Vol. 1
Gail Carriger
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 333
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un'anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l'aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l'inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c'è dell'altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l'invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz'anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l'appuntamento per il tè delle cinque.
Unknown. Senza identità
Didier Van Cauwelaert
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 143
Quando il botanico americano Martin Harris esce dal coma dopo un incidente stradale, sua moglie afferma di non conoscerlo. Anche i suoi vicini e i suoi colleghi dicono di non averlo mai visto. Eppure Martin è certo di sapere chi è. In una corsa disperata per riprendersi la propria identità, ritrova il neuropsichiatra da cui è stato in cura, che avanza l'ipotesi della doppia personalità. Ma più cerca una spiegazione razionale, più la situazione si complica. Di fronte al rischio di finire internato in un ospedale psichiatrico, decide di ingaggiare un detective privato...
Il cielo è un posto sulla terra
Åke Edwardson
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 453
In una Goteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell'inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All'apparenza, nessuno dei piccoli ha subito molestie di alcun genere: l'uomo si è limitato a farli salire sulla sua auto e a chiacchierare brevemente con loro. Ma dopo qualche tempo un quarto bambino viene ritrovato gravemente ferito e un quinto scompare, rapito dal passeggino in un centro commerciale durante un attimo di distrazione della madre. Il commissario Erik Winter, che già si sta occupando di una serie di singolari aggressioni a studenti universitari, si sente toccato personalmente, in quanto i bambini hanno grosso modo l'età di sua figlia Elsa. Mette così in campo tutta la sua competenza di poliziotto e il suo intuito di genitore. E a poco a poco comincia a ricostruire l'oscuro legame che unisce i due filoni di indagine.
Ragnatele d'inganni
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 254
Durante una passeggiata prima dell'ora del tè nei boschi nei dintorni di Badger's Drift, Emily Simpson, un'anziana zitella, si sofferma a osservare qualcosa che per lei sarebbe stato meglio non vedere: la sua involontaria curiosità le costerà la vita. Incaricato delle indagini è l'ispettore capo della contea di Midsomer, Tom Barnaby. Sollecitato dalla migliore amica della vittima e con l'aiuto del solerte e ironico sergente Troy, Barnaby inizialmente segue una serie di false piste che lo conducono in un vicolo cieco. Ci vorrà purtroppo un altro efferato delitto per far luce sulle reticenze, le menzogne, i ricatti e il risentimento che legano i personaggi coinvolti nella vicenda. Ed è solo dipanando questa ragnatela d'inganni che si arriverà alla sorprendente verità.
Ai margini della città
Marcus Sakey
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 410
A Jason Palmer piaceva fare il soldato, ma l'hanno congedato in modo poco onorevole. E adesso, al ritorno dall'Iraq, deve combattere la sua battaglia più dura: quella per rimettere insieme i pezzi della propria vita. Elena Cruz è un poliziotto di talento, la prima donna della Gang Intelligence Unit di Chicago, ora però è stata assegnata a un lavoro d'ufficio a causa di una relazione con un collega. La faticosa normalità dei due protagonisti è sconvolta quando il fratello di Jason, impegnato nel recupero dei giovani nel difficile sobborgo di Crenwood, viene assassinato sotto gli occhi del figlio di otto anni. Jason ed Elena collaborano per sventare un complotto che li porterà dalle pericolose strade del ghetto alle esclusive residenze degli uomini più potenti della città. In un mondo in cui gli affari sono sinonimo di violenza e corruzione, saranno loro due l'unica possibilità di salvezza per il bambino, braccato da individui senza scrupoli decisi a trovarlo. E a ucciderlo.
Sporting club
Thomas McGuane
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 200
Quando James Quinn e Vernor Stanton - il primo un "aristocratico" decaduto, il secondo un garbato pescatore a mosca diventato capitano d'industria suo malgrado - si ritrovano al Centennial Club, teatro delle loro giovanili scorribande estive, Stanton spara all'amico. La buona notizia è che la pallottola è di cera, quella cattiva che il mefistofelico Stanton vuole coinvolgere Quinn in un piano: scompigliare la vita e le abitudini di questa enclave di "gentiluomini" del Michigan. Quinn, pur con riluttanza, accetta, e il gioco diventa a poco a poco al rialzo: da piccole, innocenti scaramucce e prese in giro si passa a una progressiva discesa nella violenza e nella degradazione. In un crescendo di episodi grotteschi, raccontati con una scrittura vorticosa condita di trascinante humour nero, Sporting Club procede a passo di corsa verso un finale che suona come uno sberleffo alle pretese di "nobiltà" di una certa America.
Il valzer lento delle tartarughe
Katherine Pancol
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 602
Sapere se davvero un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito Antonie, scomparso in Kenya, per Josephine non è più importante. Grazie ai soldi guadagnati con le vendite del suo best seller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per un appartamento chic nell'elegante quartiere di Passy. Invece sua sorella Iris, che aveva tentato di attribuirsi la scrittura del romanzo, ha finito con il pagare la follia del proprio inganno in una clinica per malati di depressione. Ormai libera, sempre timida e insoddisfatta, attenta spettatrice della commedia strampalata e talvolta ostile che le offrono i suoi nuovi vicini, Josephine sembra alla ricerca del grande amore. Veglia sulla figlia minore Zoe, adolescente ribelle e tormentata, e assiste al successo dell'ambiziosa primogenita Hortense, che a Londra si lancia nella carriera di stilista. Fino al giorno in cui una serie di omicidi distrugge la serenità borghese del suo quartiere e lei stessa sfugge per poco a un'aggressione... Ancora una volta intorno all'irresistibile e discreta Josephine gravita tutto un mondo di seduttori, carogne, imbroglioni ma anche di persone buone e generose. Ancora una volta la penna di Katherine Pancol ci proietta in un vortice di eventi e personaggi all'affannosa ricerca di un senso nella inesauribile complessità della vita,
Massimo della vita
Alessandro Militi
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 230
Massimo ha ventiquattro anni, è ancora vergine e lavora in un bar per pagarsi l'università. Sta per laurearsi in architettura quando incontra Martina, una ragazza bellissima e di buona famiglia che gli viene presentata da Leonardo, il suo unico amico, conosciuto sui banchi della facoltà, che lo ha introdotto negli ambienti che contano. Innamoratosi perdutamente, scopre ben presto quanto sia doloroso essere lasciati per un rampollo dell'alta società. Pieno di rancore e di voglia di rivincita, dopo la laurea decide di partire per un viaggio in Alaska, con la speranza di dimenticare le delusioni e trovare la propria strada. E la svolta. Al ritorno in Italia realizza l'idea imprenditoriale partorita nelle fredde terre del Nord e diventa uno dei più giovani milionari del paese. Per questo, durante un derby, viene avvicinato da un onorevole che vuole convincerlo a entrare in politica. Massimo fa così il suo ingresso nelle stanze del potere, ma una volta diventato parte del sistema inizia a tessere la tela della sua folle rivoluzione...

