C&P Adver Effigi: Humana Scientia. La recherche en actes
Pour une histologie de la crise
Laure Lévêque, Anita Staron
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 432
The world as a global community? A Critical Multimodal Discourse Analysis of Facebook's Institutional Communication and Technical Documentation
Ilaria Moschini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 240
La double vie du patrimoine. La culture dans la dialectique du visible et de l’invisible
Laure Lévêque
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 272
Les territoires de l'amenite
Philippe Gilles
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le sens de la fête
Laure Lévêque
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 288
The early life of Dante Alighieri. Together with the original in parallel pages
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 192
Joseph Garrow è l'autore, 1846 è la data, Firenze è il luogo, Le Monnier è l'editore. È la prima traduzione completa della Vita Nuova in inglese, di cui esistono soltanto sei copie al mondo. "The Vita Nuova is a thing apart", scriveva Giuseppe Mazzini nel 1844, su un prestigioso periodico inglese, e proseguiva con queste parole: "contiene il profumo della giovane età di Dante, il sogno dell'amore che Dio concede alla sue creature privilegiate per insegnare loro a non disperare mai nella vita, a non dubitare dell'immortalità dell'anima. È un libretto inimitabile, carico di pensieri dolci, tristi, puri, nobili e delicati; una nota lieve come la voce della colomba, eterea come il profumo dei fiori". L'analisi filologica di "The Early Life" ci indica in che misura le scelte lessicali e rimiche del traduttore abbiano permesso di far confluire il potenziale di senso e di suono del testo italiano nel testo inglese. Ma il merito è veramente di Joseph Garrow o qualcuno si nasconde dietro il suo nome?"
Donne e poeti vedono arrivare la verità. Saggi per il XXI secolo
Gigliola Sacerdoti Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 304
Garibaldi era un poeta e, per averne conferma, basta leggere la sua composizione dedicata a Caprera, tradotta da un giornale americano, riportata in queste pagine. Anche Obama, Churchill e Sherlock Holmes compaiono nel volume, pur non essendo poeti, perché certe 'verità' dei loro rispettivi mondi si fanno di nuovo consistenti. Dai taccuini di George Eliot (1819-1880) e dai carteggi di Muriel Rukeyser (1913-1980) vengono qui citati brani inediti che vanno ad arricchire la già intensa trama di simboli delle loro creazioni. Inoltre dietro al titolo "Poesia del corpo malato" si intrecciano i versi di più cantori che, in una stagione di angoscia come quella attuale, rispecchiano la nostra fragilità. Sono spesso voci di donne, che si nutrono anche di cultura ebraica, un coro che si conclude con un assolo, quello di Louise Glück, premio Nobel 2020 per la letteratura.
I meccanismi dell'intreccio. Introduzione alla narratologia funzionale
Raphaël Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 178
Quando l'episodio del nostro feuilleton preferito s'interrompe sul più bello sperimentiamo qualcosa di paradossale: da un lato, proviamo frustrazione, ma dall'altro resistiamo alla tentazione di consultare il riassunto dell'episodio seguente, perché non vogliamo rinunciare al piacere di una storia basata sul differimento costante della propria conclusione. Le storie che ci procurano maggior piacere non sono dunque quelle che celebrano il trionfo della concordanza narrativa sulla discordanza della vita, ma quelle che imitano il caos esistenziale trasformando il pathos dell'incertezza in un'esperienza estetica. La narratologia postclassica, affrancandosi dallo strutturalismo e aprendosi ad approcci funzionali, ha fatto emergere nuove problematiche legate a questo fenomeno. In che modo un autore riesce a incuriosire i propri lettori? Come funziona la suspense nell'ambito di un paragrafo, di un capitolo o di un'intera opera? Qual è la funzione antropologica della tensione creata dalle narrazioni mimetiche? Questo libro fornisce diversi strumenti per rispondere a queste domande e per analizzare il funzionamento testuale dell'intreccio. Le proposte teoriche vengono messe al vaglio di un'analisi accurata che spazia dalle opere letterarie moderne ai più diversi resoconti giornalistici di un evento drammatico, in modo da illustrare la ricchezza e la complessità dei meccanismi dell'intreccio.