Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Costruttori di Pace: Religioni e civiltà

La civiltà in eclissi

La civiltà in eclissi

Serafino Pizzo

Libro

editore: Costruttori di Pace

anno edizione: 2003

pagine: 64

Questo saggio affronta l'angoscia, che plasma la vita dell'uomo contemporaneo. Gli uomini oggi vivono nell'angoscia. L'angoscia si è sostituita alla fede. L'uomo moderno si ritiene realista, pragmatista, capace di arrivare in alto, e non si rende conto del male che lo divora; tutto preso dalla sua attività delirante, non si rende conto che essa è proprio la forma deteriore della sua angoscia metafisica.
10,00

Introduzione al cristianesimo pacifista

Introduzione al cristianesimo pacifista

Davide Melodia

Libro

editore: Costruttori di Pace

anno edizione: 2002

pagine: 80

Questo saggio si propone di ripercorrere rapidamente ed incisivamente la storia del Cristianesimo dal punto di vista della nonviolenza. Esso permette di vedere luci ed ombre di una storia bimillenaria intrecciata inesorabilmente con quella delle altre tradizioni, in particolare con le religioni abramitiche. La nonviolenza è "antica come le colline", dice Gandhi, e tutte le religioni sono, sempre secondo il suo pensiero, rami di uno stesso albero le cui radici affondano nella nonviolenza. Ma i grandi libri sacri di ciascuna religione utilizzano il linguaggio degli esseri umani, impreciso, ambiguo, suscettibile di varie interpretazioni anche opposte tra loro. È questo limite umano che ha portato così frequentemente a usare i messaggi religiosi per giustificare la guerra.
10,00

Introduzione all'Islam

Introduzione all'Islam

Cristina Pisottu Napoli

Libro

editore: Costruttori di Pace

anno edizione: 1999

pagine: 64

Il saggio, che ha l'obiettivo di fornire una conoscenza base del mondo islamico, è diviso in due parti: Maometto, il Profeta dell'Islam, e il Corano. Qu'àn, un vocabolo che può essere tradotto "recitazione" o "lettura ad alta voce" è il nome in arabo del Libro per eccellenza… Per i musulmani è la rivelazione da parte di Dio; è la base delle loro credenze religiose, dei loro riti e della loro legge, la guida della loro condotta, sia pubblica che privata.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.