Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Congedo: Quad. Arch. dioc. Nardò e Gallipoli. NS

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Nardò. Già di Santa Maria del Ponte

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Nardò. Già di Santa Maria del Ponte

Libro: Libro in brossura

editore: Congedo

anno edizione: 2019

pagine: 96

Finalmente, e possiamo ben dirlo, si conoscono le vicende storiche del monumento, erroneamente ritenuto di fine Ottocento, a causa degli ultimi restauri eseguiti dall'Ing. Quintino Tarantino, quando "si realizzarono importanti lavori di consolidamento e di restauro, che portarono allo stato attuale dell'edificio". Lo studio documenta come l'edificio sia in realtà l'esito di una serie incredibile di rifacimenti che si devono far risalire addirittura alla prima metà del XV secolo, quando, a ridosso del torrente Asso, in loco Memore de li Iudei, ovvero un cimitero ebraico, sorgeva una cappella che ospitava un'antichissima icona della Vergine col Bambino particolarmente venerata dai cittadini, come attesta una pergamena conservata nel locale monastero di Santa Chiara. Il lavoro focalizza l'attenzione su un affresco misconosciuto ma antichissimo, quello della Vergine del Ponte, in origine titolare della chiesa, che offre "sorprendenti e notevoli somiglianze con un altro affresco coevo, quello della Madonna con Bambino alloggiato nella navata sinistra della Cattedrale neritina, nel tratto finale, in corrispondenza della base del campanile..."
18,00

Decor Carmeli. Il convento, la chiesa e la confraternita del Carmine di Nardò

Decor Carmeli. Il convento, la chiesa e la confraternita del Carmine di Nardò

Libro: Libro in brossura

editore: Congedo

anno edizione: 2017

pagine: 368

Un monumento complesso, qual è appunto una chiesa, costituisce come una sorta di libro dalle molteplici pagine, per cui si impara a conoscerlo e ad apprezzarlo solo a condizione che tutte le pagine siano adeguatamente sfogliate. È l’operazione che si è voluto realizzare con il presente corposo volume, incentrato sulla chiesa già di S. Maria Annunziata e oggi della B.V. Maria del Carmelo in Nardò e sul convento attiguo, ma anche sulla Confraternita dell’Annunziata e del Carmine senza la quale probabilmente la chiesa, abbattuta nel 1528 per esigenze belliche, non sarebbe mai più risorta. Attraverso la certosina ricerca storica, l’attenta analisi dei diversi elementi, la composizione e la comparazione dei dati il volume prova a offrire al grande pubblico una corretta chiave di conoscenza e di interpretazione del monumento nella sua visione d’insieme e nelle sue articolazioni e a rendere ragione di uno degli scrigni d’arte di maggiore interesse per la città di Nardò e per il territorio più vasto, nella cui vicenda storica si inserisce.
38,00

Nardò rivoluzionaria. Protagonisti e vicende di una tipica ribellione d'età moderna
16,00

Neritinae sedis. Atti del Convegno di studio in occasione del 6° centenario della cattedrale (31 maggio-1 giugno 2013)
28,00

Ecclesia mater. La fabbrica della cattedrale di Nardò attraverso gli atti delle visite pastorali

Ecclesia mater. La fabbrica della cattedrale di Nardò attraverso gli atti delle visite pastorali

Giuliano Santantonio

Libro: Libro in brossura

editore: Congedo

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il presente lavoro molto più modestamente si è proposto di raccogliere e ordinare tutte quelle informazioni utili per seguire ed interpretare la vicenda storica della cattedrale, così come si ricavano dalla visite pastorali dei vescovi neritini che provvidenzialmente datano fin dalla metà del sec. XV. Alcune di queste informazioni erano già note, altre invece risultano inedite e per certi versi illuminanti, altre ancora non sono state interpretate in maniera rigorosa e hanno finito per orientare in modo non sempre corretto l'analisi e le conclusioni del ricercatore. In qualche caso, pochi per il vero, appaiono poco attendibili le informazioni del visitatore pastorale: ciò si spiega unicamente per il fatto che nel passaggio dagli appunti alla stesura della relazione della visita, spesso avvenuta a lunga distanza di tempo dalla visita stessa, l'estensore non sempre ha avuto ben presente l'oggetto della sua trattazione in tutti i suoi particolari, per cui è risultato impreciso o erroneo. Tuttavia, tali casi, abbastanza circoscritti, sono per lo più facilmente individuabili...
22,00

La Madonna della Grazia in Galatone. Storia, arte e pietà popolare

La Madonna della Grazia in Galatone. Storia, arte e pietà popolare

Francesco Danieli

Libro: Copertina rigida

editore: Congedo

anno edizione: 2006

pagine: 168

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.