Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Compagnia Editoriale Aliberti: I libri della Salamandra

L'enigma Shakespeare. La vera storia del Bardo dell'Avon

L'enigma Shakespeare. La vera storia del Bardo dell'Avon

Carla Voltolini

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 176

La vera identità di William Shakespeare è un mistero, vero o presunto, che aleggia da sempre sulla figura del Bardo. Questo libro vuole offrire una ricostruzione dell’“enigma Shakespeare” allo stesso tempo intrigante e basata sulla realtà storica dei tempi elisabettiani e giacobini nei quali il Bardo visse. Un racconto che attraversa il mondo ruvido dei teatranti londinesi di fine Cinquecento, per arrivare a quello raffinato della corte elisabettiana con i suoi intrighi. Fino al 1623, quando la più colta e intelligente nobildonna di Inghilterra dà l’abbrivio alla pubblicazione del First Folio, il libro che consacrerà Shakespeare sette anni dopo la sua morte.
17,90

Trittico gassmaniano tra colossi dell'arte e dell'ingegno umano. Esplosione di ricordi inediti per il primo centenario della nascita

Trittico gassmaniano tra colossi dell'arte e dell'ingegno umano. Esplosione di ricordi inediti per il primo centenario della nascita

Edmonda Aldini

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 320

Edmonda Aldini nasce a Reggio nell’Emilia da Sisto Aldini e da Alderice Casali. A quattordici anni vince un concorso con borsa di studio e viene ammessa, prima dell’età minima, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma diretta da Silvio d’Amico. Dopo il diploma conseguito nel 1951, si fa immediatamente notare come Attrice Giovane Protagonista a San Miniato ne “I dialoghi delle Carmelitane”, interpretando il ruolo di Suor Costanza. Nel 1955 è a fianco di Vittorio Gassman, nell’“Otello” di Shakespeare e, tra le altre produzioni, nell’“Ornifle” di Jean Anouilh, ne “I Persiani” di Eschilo, nell’“Oreste” di Vittorio Alfieri (dove si afferma come grande attrice tragica che reciterà in Tournée, quale “Leading Lady” dello stesso Gassman, nei maggiori teatri del mondo occidentale). Nel 1965 è Lady Anna nel “Riccardo Terzo” di Shakespeare con Vittorio Gassman per la regia di Luca Ronconi; sarà poi Bradamante nell’“Orlando Furioso” di Ariosto-Sanguineti diretta dallo stesso Regista. È stata anche registra teatrale e, per tre anni consecutivi, Conduttrice televisiva della trasmissione “L’Approdo”. Come attrice televisiva, tra tanti importanti personaggi (comprese tutte le Eroine delle quattro puntate de “Il gioco degli Eroi” con Vittorio Gassman) è stata una premiatissima YERMA di Federico García Lorca diretta dal cineasta Marco Ferreri. È cantante e, dopo “Canzoni in Esilio” di Theodōrakīs, fa conoscere in Europa i Tanghi e le Milonghe di Astor Piazzolla. È articolista per il «Corriere della Sera». Tra i numerosi Premi ricevuti: La Maschera d’Oro I.D.I. Saint Vincent (Oscar del Teatro Italiano), l’Eschilo d’Oro per la sua interpretazione di “Antigone” al Teatro Greco di Siracusa. Il Gran Premio Teatrale UBU per l’interpretazione di “Georg” in “Ignorabimus” di A. Holz, per la regia di Luca Ronconi. E l’Onorificenza Europea al suo massimo Grado: la medaglia d’oro al merito europeo: “per avere, nel corso della sua straordinaria carriera, divulgato nei maggiori Teatri d’Europa e al più alto livello professionale, artistico e conoscitivo, la Cultura Classica Italiana.
20,00

Saman. Vita e morte di una ragazza italiana

Saman. Vita e morte di una ragazza italiana

Jacopo Della Porta, Elisa Pederzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 165

Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021, una ragazza di diciotto anni esce di casa nelle campagne di Novellara, paese nel cuore della Bassa reggiana. Si chiama Saman Abbas. La famiglia è pakistana: e ad accompagnarla, in quella strana passeggiata, ci sono proprio i genitori. Da quel momento Saman viene inghiottita dal buio della notte. Il suo corpo sarà ritrovato dopo lunghissime ricerche solo il 18 novembre 2022, a pochi metri dalla sua abitazione. Costretta all’isolamento in casa e ad abbandonare gli studi, promessa sposa per un matrimonio forzato in Pakistan, Saman aveva deciso di ribellarsi, ben sapendo che in gioco c’era la sua vita stessa. “ItalianGirl”, si faceva chiamare su Instagram. Perché lei voleva vivere come le ragazze italiane. O meglio, come una ragazza e basta. La cronaca del delitto e delle indagini non ci ha restituito che una parte della verità su Saman Abbas. Questo libro, firmato da due reporter che hanno vissuto la vicenda “sul campo” fino alla tragica conferma finale, traccia il ritratto sorprendente e toccante di una adolescente coraggiosa, “indomita” (come hanno scritto i giudici) nella sua scelta di libertà. Prefazione di Tiziano Soresina. Postfazione di Ahmad Ejaz.
16,90

Hasta siempre Maradona

Hasta siempre Maradona

Cosimo Damiano Damato

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 112

Maradona è tornato. Ci racconta la parabola del suo vissuto umano, il genio, i valori, i sentimenti, le lotte, le vittorie e le sconfitte. L’immortalità. «Sono nato nella terra di Che Guevara e di Papa Bergoglio. Ernesto mi ha ispirato, Francesco mi ha benedetto. Per qualcuno sono un santo, bueno!, per altri un profeta, claro! per altri ancora un martire, un pazzo, un brigante, un fuorilegge. Sono il sole amaro di Pino, il caffè di Eduardo, la maschera di Totò, il pagliaccio di Caruso, la malinconia leggera di Troisi, l’ala sola dell’angelo di Bellavista, la rabbia e la luce di Caravaggio, il coraggio di Masaniello, lo scugnizzo di bronzo di Gemito. Ho miracolato il sangue di San Gennaro. [...] Ho palleggiato, scartato, sofferto, sudato, incantato, segnato, volato e fermato il tempo oltre l’attimo della felicità [...]. Credete di sapere già tutto di me. Conoscete il conto in banca, i debiti, le sentenze e le condanne, le amanti, gli spacciatori, i goal segnati e quelli sbagliati, i figli legittimi e quelli illegittimi. Forse conoscete Maradona ma non sapete nulla di Diego». A impreziosire il volume la prefazione di Erri De Luca, un dialogo con Gianni Minà, le illustrazioni di Vito Moccia e altre due biografie apocrife, quella di Mercedes Sosa e Astor Piazzolla. Da Hasta siempre Maradona è tratto lo spettacolo teatrale El Pelusa y la Negra attualmente in tournée, con lo stesso Damato, la cantattrice Simona Molinari, Valentino Corvino e il Sudamerica Quartet.
12,90

Non essere abbastanza

Non essere abbastanza

Walter Loporto

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 328

Il dramma dell'accettazione di sé quando si è "diversi" dagli altri. Una storia in prima persona sulla difficoltà del crescere, di trovare il proprio posto nel mondo, affrontando anche temi importanti come il bullismo, il body shaming, la violenza che gli adolescenti possono infliggere ad altri adolescenti come loro. La coscienza incerta del bene e del male fra i giovani. Davide è un ragazzo obeso, che vive la sua vita combattendo contro le angherie subite dai suoi coetanei, ma soprattutto contro il suo corpo. Sin dai primi giorni di scuola entra in contatto con la crudeltà dei bambini; la stessa crudeltà che ritroverà nell'adolescenza e che diventerà vera e propria violenza. Crescendo, Davide continua a ingrassare e, parallelamente, a odiare gli altri e se stesso. Il cibo è il suo unico amico-nemico, lo ama e odia allo stesso tempo. È nell'atto dell'assumerlo, come una droga, che trova conforto quando a scuola viene umiliato da un compagno o da un insegnante. Violenza e insicurezza crescono sino al limite della tragedia. Allora Davide si convince che dimagrire sia l'unica soluzione per sentirsi finalmente accettato e avere una vita normale. Raggiungerà il suo scopo? L'obesità è una malattia da cui non si guarisce nemmeno dimagrendo. Neanche l'amore potrà salvarlo perché, prima di riuscire ad amare gli altri, dovrà imparare ad amare se stesso. Infine, imparerà che i suoi fantasmi non fanno più così paura e che la persona che è uscita da quel tunnel non è più la stessa che ci è entrata.
18,90

Manuale per cuori spezzati. Il metodo per far tornare l'ex in 50 giorni

Manuale per cuori spezzati. Il metodo per far tornare l'ex in 50 giorni

Igor Nogarotto

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una guida per cuori spezzati, per chi è stato lasciato, per chi vive una storia in crisi, per chi ha perso la fiducia in se stesso. Un metodo innovativo per recuperare il dialogo e il rapporto con l'ex. La prima novità è la calendarizzazione del percorso in 50 giorni: con indicazioni semplici e precise, e un linguaggio confidenziale e immediato, l'autore ci accompagna giorno per giorno verso i nostri obiettivi, che come una clessidra scandiscono il tempo che ci separa dal ricongiungimento con l'ex, abbattendo parallelamente il muro di dolore costruito intorno a noi. L'altra novità è la natura del metodo che non è né clinica né terapeutica, ma empirica, creata con l'esperienza maturata sul campo minato dell'amore. Il manuale nasce da fallimenti e sofferenze personali e si sviluppa e perfeziona in molteplici applicazioni con persone in difficoltà, rivelandosi efficace anche in casi apparentemente senza via di uscita. Tra consigli pratici, attività fisica, riflessioni allo specchio, strategie social ed esercizi scritti (il lettore interviene sul manuale stesso trasformandolo nel suo diario di bordo), si recupera stima in se stessi, perché rinascere è il primo e fondamentale step per riacquisire carisma e riattrarre la persona amata. Un manuale d'amore, o meglio, "un amore da manuale", che tocca le corde più intime, unendo concretezza e sogno. Richiede coraggio, disciplina e fiducia. Perché l’amore è un percorso che parte da dentro e che ci renderà grati e completi, pronti per il tanto atteso e nuovo incontro con l'ex.
14,90

Il segreto bancario di Pulcinella. Quel che resta della riservatezza delle informazioni bancarie

Il segreto bancario di Pulcinella. Quel che resta della riservatezza delle informazioni bancarie

Adriano Pesci

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 184

Esistono diritti, come la reputazione e la libertà di iniziativa economica e contrattuale, che oggi nel nostro Paese sono ben più limitati rispetto a quanto stabiliscono la Costituzione e il Codice Civile. La ragione è da ricercare nelle regole che sono state concepite e imposte da soggetti privati. Le agenzie di rating del credito si sono sviluppate in assenza di una stringente legislazione in materia. Hanno dettato da parte loro le regole alla collettività, creando gravi conflitti con le leggi esistenti, mancanza di coordinamento, diritti che sono riconosciuti da una parte e che vengono limitati o addirittura violati da un'altra. Questo libro analizza le modalità con cui si è sviluppato questo fenomeno nell'ambito dei rapporti tra banche e clienti. Un tema "caldo", per certi versi drammatico, perché incide profondamente sulla dignità, la libertà e la vita stessa di chiunque abbia scelto di fare impresa, a qualunque livello. Quando nella vita economica di un Paese sono pochi soggetti privati a decidere chi può ottenere credito e chi no, è in gioco la libertà di quel Paese stesso nel determinare non solo i destini individuali ma anche quelli collettivi, la direzione stessa in cui una società vuole andare. Prefazione di Francesco Bonazzi.
17,90

Centoventi contro Novecento. Pasolini contro Bertolucci

Centoventi contro Novecento. Pasolini contro Bertolucci

Alessandro Di Nuzzo, Alessandro Scillitani

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 133

Il 16 marzo del 1975, le due troupes che stavano girando Salò di Pier Paolo Pasolini e Novecento di Bernardo Bertolucci si affrontarono sul campo di calcio della Cittadella di Parma per quella che è passata alla storia del cinema italiano come la partita Centoventi contro Novecento. Bertolucci assiste dalla panchina. Pasolini, naturalmente, è in campo: la sua passione per il calcio e per le "partitelle" è ben nota. Come finirà il match? Chi vincerà? Ed è vero che alla sfida parteciparono anche dei giovani promettenti calciatori come "sua maestà" Carlo Ancelotti? Questo volume contiene il racconto sceneggiatura del fortunato docufilm "Centoventi contro Novecento", realizzato dal regista Alessandro Scillitani e dallo sceneggiatore Alessandro Di Nuzzo nel 2018, che ha girato le sale di cinema italiane ed europee. C’è il resoconto della lunga ricerca compiuta per ricostruire la partita nel clima febbrile e tragico di quegli anni settanta, insieme a un repertorio fotografico tratto dal film: volti che appartengono alla storia del cinema italiano, in quella che fu la sua stagione forse più vitale e feconda.
14,90

Memoria a mozzichi. Le ricette della cucina romana secondo un oste metropolitano

Memoria a mozzichi. Le ricette della cucina romana secondo un oste metropolitano

Arcangelo Dandini, Betta Bertozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2022

pagine: 208

Arcangelo Dandini, classe 1962, romano dei Castelli, è uno dei più noti chef della capitale. Quinta generazione di una stirpe di ristoratori devota alla cucina tradizionale capitolina, ci racconta la cucina romana in quattro tempi. Questa è una raccolta di ricette d’autore, da quelle della Roma imperiale ai segreti della cucina giudìa, fino ai banchetti dei papi rinascimentali, per arrivare alla cucina testaccina, oggi la più nota. Un’interpretazione personale ed emozionante di tutte le sfaccettature di una tradizione millenaria che accosta elementi fusion a ricette contadine, estrema raffinatezza a ingredienti poveri. «La mia è la cucina della memoria, è il mio modo per non crescere. Sui sapori dei miei ricordi di bambino elaboro la carta del mio ristorante e dedico continuamente piatti a quello che ho vissuto». È fondatore e patron di rinomati locali come L’Arcangelo, Chorus e Supplizio a Roma e Garum a Londra.
17,90

Un'avventura arbitrale

Un'avventura arbitrale

Fulvio Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2022

pagine: 128

L’originalità di questo agile volume sta nella scelta di portare fuori dal perimetro più strettamente giuridico e tecnico il racconto di un’avventura legale quale è quella di un arbitrato particolarmente sofferto, seppur a lieto fine. Ne è uscito un felice pamphlet, puntuale e preciso e allo stesso tempo arricchito da uno stile colto, raffinato e godibile, così come lo sono, per unanime consenso, gli scritti redatti dall’autore nella sua attività professionale. Quasi un cahier de doléances, questo libro, che non ha altra pretesa che di lasciare traccia e di indurre qualche riflessione a proposito di una complessa avventura giuridica, confermandoci, se ce ne fosse bisogno, che dietro leggi e codici c’è sempre il volto degli esseri umani. «Ottenuta infine la “vittoria” davanti al GUP, Fulvio Villa ha preso carta e penna e, finalmente sollevato, ha ripercorso le tappe dell’amarissima vicenda. Sì, carta e penna: perché l’uomo è all’antica, più analogico che digitale, raffinato nei gusti e nelle letture. La stilografica è un vizio che adora, tra i tantissimi: gli oggetti d’arte della casa-museo, gli abiti di sartoria e le scarpe fatte su misura, le vacanze al Ritz di Parigi, le prime al Regio e alla Scala, eccetera eccetera eccetera. Chi lo conosce non ha bisogno di spiegazioni. Nella professione, insegue l’onorabilità e difende la dignità, senza compromessi.» (dalla prefazione di Claudio Rinaldi)
12,00

Orwell sbagliava. Un'intervista-profezia sul 1984 di Ferdinando Adornato

Orwell sbagliava. Un'intervista-profezia sul 1984 di Ferdinando Adornato

Enrico Berlinguer

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2022

pagine: 80

«Oggi non sono entrati in discussione soltanto gli assetti produttivi e le strutture del capitalismo maturo, ma siamo di fronte a una vera e propria crisi del mondo. Viviamo in un’epoca per molti aspetti suprema della storia dell’uomo sia per le possibilità che per i rischi». Nel dicembre del 1983 «l’Unità» dedica uno speciale, a cura di Ferdinando Adornato, all’anno che verrà: quel 1984 tanto atteso e temuto, che porta con sé gli oscuri presagi dell’omonimo romanzo di George Orwell. Intellettuali, artisti e scrittori sono chiamati a interrogarsi sulla profezia orwelliana: l’attenzione è volta soprattutto ai nuovi scenari che il boom tecnologico del personal computer e dell’informatica cominciava a delineare. Ad aprire lo speciale è una lunga intervista a Enrico Berlinguer, una delle ultime. Un po’ a sorpresa, il leader del PCI si rivela tutt’altro che un “passatista”. Afferma, anzi, una visione positiva, quasi ottimistica, del futuro. Perfino di quello tecnologico. I nuovi mezzi a disposizione, secondo Berlinguer, potranno far avanzare l’umanità nel percorso di realizzazione degli individui che ha caratterizzato l’età contemporanea: a patto, però, di non sottovalutare quei campanelli di allarme che già stavano squillando. Non ultimo, l’impatto che il progresso tecnologico avrebbe provocato, oltre che sulle condizioni di vita dei lavoratori, anche su quelle del pianeta.
8,90

Una casa al limite del bosco

Una casa al limite del bosco

Pietro Mariani Cerati

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2022

pagine: 208

«Come diceva un altro grande testimone di dialogo tra le religioni, Pierre-Lucien Claverie, vescovo di Orano in Algeria, ucciso dagli estremisti islamici: "Nessuno possiede la verità, ciascuno è in cerca di essa. Credo che Dio c’è, non pretendo di possederlo. Non si possiede Dio. Non si possiede la verità ed io ho bisogno della verità di altri che pure sono in ricerca". Questo ci introduce anche al terzo pensiero di Martini, che sta alla base di quella sua straordinaria invenzione che fu la “Cattedra dei non credenti” (l’ascolto nel duomo di Milano di personalità laiche) e che è così in sintonia anche con la storia della Casa al limite del Bosco: "Ciascuno di noi ha dentro di sé un credente e un non credente. Vorrei individui pensanti". Pasquale Bazzoli e la sua comunità, fatta di credenti e no, coltivano con passione il pensiero, filosofico, religioso, etico, politico. Cercano di essere sempre individui pensanti, creano occasioni culturali aperte a tutti per sollecitare a pensare. Hanno e trasmettono il gusto del pensiero. Amano anche tante altre cose buone della vita. Come l’amicizia.» (dalla postfazione di Vincenzo Passerini). Prefazione di Luigi Sandri.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.