Coconino Press: Doku
Amane gymnasium. Volume Vol. 2
Usamaru Furuya
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 192
Continua la storia di Amane, un’impiegata come tante che coltiva in segreto una passione: costruire bambole dalle fattezze di bei ragazzi. Ma ora che le sue sette creazioni hanno preso vita, portando con sé le storie e le psicologie che la stessa Amane aveva inventato per loro, la quotidianità della nostra eroina si è fatta davvero complicata. Mescolando ironia, inquietudine esistenziale e un originale senso del bizzarro, Furuya affronta con leggerezza temi universali: c’è un creatore? E perché siamo stati creati?
Maiwai. Volume Vol. 2
Minetaro Mochizuki
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 208
Nel secondo capitolo di questa serie, continua l’avventura di Funako, campionessa di arti marziali e nipote di pescatori. Seguiremo la giovane protagonista in un viaggio alla ricerca di un misterioso tesoro, nascosto su un’isola apparentemente inaccessibile, e dalla quale solo suo nonno sembrerebbe aver fatto ritorno incolume. Ma, tra avventure rocambolesche e pirati senza scrupoli, la traversata di Funako fra le acque dell’oceano presto si rivelerà essere un vero e proprio cammino interiore verso la maturità e una piena consapevolezza di sé. Mochizuki accompagna il lettore in un viaggio ricco di momenti di umorismo, ma anche di pacata contemplazione e introspezione.
Polvere di stelle. Volume Vol. 1
Sansuke Yamada
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
Sopravvissuti alla guerra, due soldati che si erano conosciuti al fronte si incontrano per caso in una Tokyo distrutta e occupata dall'esercito americano. In questo paesaggio devastato, Kuroda e Kawashima – così diversi per aspetto, estrazione sociale e carattere – affrontano insieme la lotta per la sopravvivenza, costruendo un'amicizia sempre più profonda e complessa. È la storia di due vite sull'orlo del baratro in un Paese che deve elaborare il lutto della sconfitta e fare i conti con i propri crimini, ma anche il racconto di una possibile rinascita.
Maiwai. Volume Vol. 1
Minetaro Mochizuki
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 280
Esistono davvero i pirati raccontati nei libri e nei film? La giovane Yamato Funako, campionessa di arti marziali e nipote di pescatori, lo scoprirà a sue spese… Tutto ha inizio quando Katô, un giovane straniero che dichiara di essere un pescatore, si trasferisce a casa Yamato. Qualche tempo dopo, dei pirati vestiti da lottatori rapiscono Funako e la ragazza si ritroverà nel bel mezzo dell'oceano su una nave inseguita dalla guardia costiera.
Amane gymnasium. Volume Vol. 1
Usamaru Furuya
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 196
Amane è un'impiegata come tante che coltiva, però, una passione segreta: costruire bambole dalle fattezze di giovani e bei ragazzi. Cosa succederebbe se all'improvviso queste sette bambole prendessero vita e coinvolgessero Amane nelle loro esistenze? Amane conosce già le loro storie perché è stata lei a idearle quando ancora era una studentessa: appassionata lettrice delle opere shōnen ai di Hagio Moto e Takemiya Keiko, aveva ideato il suo personale "gymnasium" popolato da bei ragazzi. Dopo averli conosciuti, sarà in grado di cambiare i loro destino? Riuscirà a rendere umane quelle bambole?
Ai tempi di Bocchan. Volume Vol. 4
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 312
La Coconino Press presenta il quarto capitolo della saga "Ai tempi di Bocchan", dedicato come già il terzo volume allo scrittore Takuboku Ishikawa Hajime. La saga di Bocchan rappresenta un affresco storico attraverso cinque storie indipendenti l'una dall'altra che si concludono nell'arco di due volumi ognuna. Una ricostruzione del Giappone nell'epoca Meiji, un'epoca importante di grandi cambiamenti a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Garden
Usamaru Furuya
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 248
"Garden" (il titolo richiama il celebre trittico di Hieronymus Bosch, omaggiato nel primo racconto) raccoglie il meglio degli esordi di Furuya Usamaru sulle pagine di riviste indipendenti quali Garo, Manga Erotic F e Comic Cue. A cavallo tra il nonsense, le atmosfere dark e il citazionismo, è probabilmente la sua raccolta più estrema: tanto nei contenuti, che esplorano i confini del rappresentabile, quanto nello stile grafico, che passa da pregevolissime tavole dalla tipica perizia a cui l’autore ci ha abituati con Palepoli, per arrivare a omaggi all’heta-uma (corrente di fumettisti dal segno crudamente underground)
Ai tempi di Bocchan. Volume Vol. 3
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 320
Si tratta del terzo capitolo della saga "Ai tempi di Bocchan", il lavoro di Jiro Taniguchi dedicato allo scrittore Takuboku Ishikawa Hajime. La saga di Bocchan rappresenta un affresco storico attraverso cinque storie indipendenti l'una dall'altra che si concludono nell'arco di due volumi ognuna. Una minuziosa ricostruzione del Giappone nell'epoca Meiji, un'epoca di grandi cambiamenti a cavallo tra Ottocento e Novecento. Postfazione di Luca Caponcelli.
Ai tempi di Bocchan. Volume Vol. 2
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 296
Settembre 1888. Mori Ogai torna in Giappone dopo un lungo periodo di studio in Germania. Come altri intellettuali della sua generazione scopre un Paese ormai cambiato, animato da fermenti di rinnovamento, ma dilaniato da profonde contraddizioni e inquietudini. In più, lo scrittore sta vivendo una tormentata storia d’amore con la ballerina tedesca Elise… Continua con il secondo volume la saga di Taniguchi Jiro e Sekikawa Natsuo. "Ai tempi di Bocchan" dipinge un documentato affresco del Giappone durante il Periodo Meiji (1868-1912): una società divisa tra la nostalgia delle tradizioni e l’apertura verso l’Occidente.
Love
Kazuo Kamimura, Sadao Nakajima
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 360
Hijiriko è una ragazza in perenne ricerca dell’amore. Ossessionata dal mito delle due metà narrato nel Simposio di Platone, passa da un uomo all’altro, da una relazione all’altra, nel tentativo di trovare la sua anima gemella. Fino al giorno in cui incontra il giovane Oikawa: tra i due si accende la passione e si instaura una complicità che porterà la coppia ad assaporare tutte le sfumature dell’amore. Innamoramento, eros, gelosia e vendetta. Pubblicato nel 1973 a puntate su rivista, questo capolavoro del manga disegnato da Kamimura Kazuo rivive oggi nella prima edizione integrale mondiale in volume. Una rapsodia a fumetti in bilico tra dolcezza e sensualità, disperazione e follia.
Robo sapiens
Toranosuke Shimada
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2022
pagine: 304
Che fine farà il pianeta Terra? Se lo chiede Shimada Toranosuke in questo commovente affresco sul destino dell’umanità e sul futuro tecnologico. La radioattività ha modificato gli equilibri sul pianeta e i robot sono ormai una presenza indispensabile per l’essere umano. Anziché imparare dagli errori del passato, però, l’uomo ha continuato a oltraggiare la Terra minacciando, così, la sua stessa esistenza. Con una grafica a metà tra il classico Tezuka e il più contemporaneo fumetto europeo, Robo Sapiens racconta sentimenti universali come l’amore, il senso di abbandono e la solitudine.
Sunny Sunny Ann!
Miki Yamamoto
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2022
pagine: 208
Che cos'è una famiglia? E quale deve essere il ruolo di una "casa"? Se lo chiede Ann, la protagonista di questo manga. Non ha una casa vera e propria, ma una macchina. Dopotutto, come lei stessa afferma, anche una macchina ha un tetto, delle finestre e delle porte. A differenza di una casa, però, una macchina le permette non solo di essere indipendente e libera, ma anche di poter osservare paesaggi sempre nuovi. La stabilità non sembra essere compatibile con uno spirito indomito e ribelle come il suo. Un manga on the road al femminile sulla ricerca del vero significato della vita.