Coconino Press: Coconino cult
La strada
Manu Larcenet
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere. Camminano da soli in direzione dell’oceano, sostenendosi a vicenda e lottando passo dopo passo contro la fame, il freddo, le bande di predoni e ogni sorta di insidie, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via. Dal celebre romanzo di Cormac McCarthy, premio Pulitzer 2007, Manu Larcenet ha tratto un adattamento a fumetti di strabiliante potenza visiva e narrativa.
Shubbek lubbek. Ogni tuo desiderio
Deena Mohamed
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 528
Shubbek Lubbek – ogni tuo desiderio è un ordine – è la formula con cui si presenta il genio per esaudire le volontà di chi lo evoca. Nel Cairo immaginato da Deena Mohamed i desideri non si nascondono nelle lampade, ma si acquistano in bottiglia. Quelli di prima classe sono costosissimi, ma quelli di terza, alla portata di tutti, sono molto pericolosi. Per usarli, poi, devi avere il coraggio di sfidare corruzione, burocrazia e i dilemmi etici inevitabili quando si devia il corso naturale delle cose. Un urban fantasy per tutte le età che intreccia cultura pop, critica sociale, umorismo e profonda empatia.
Labirinti. Volume Vol. 3
Charles Burns
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 96
Brian e Laurie hanno quasi finito il loro film e insieme agli amici si avventurano nei pressi di un lago di montagna per girarne le ultime scene. La sera, intorno al falò, è il momento dei festeggiamenti. Ci sono tutti i presupposti per un lieto fine, ma la storia prende inaspettatamente un’altra direzione... Charles Burns sviluppa un intreccio che oscilla tra fantascienza, horror e romanzo rosa, conducendo il lettore dove meno se lo aspetta. La conclusione di una serie destinata a diventare un classico del fumetto contemporaneo.
I moti celesti
Michele Peroncini
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 176
Fausto, Siro e Gian sono tre spiriti inquieti, eternamente incerti sulla direzione da far prendere alla propria esistenza. Vivono alla giornata, tra sgomberi di cantine, piccoli restauri e mercatini di antiquariato. Si muovono tra le osterie nei caruggi e i palazzi nobiliari di una città sensuale e metafisica, feroce e crepuscolare, in cui sono in agguato i pericoli ma anche le occasioni, e dove il confine tra l'immaginazione, i sogni e la realtà è labile e sfuggente. I moti celesti è un'opera di esordio intrisa di meraviglia, un racconto di formazione sull'amicizia e il senso della vita.
Terapia di gruppo. Volume Vol. 3
Manu Larcenet
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 56
Terzo e ultimo capitolo della serie di Manu Larcenet: l'esilarante ritratto di un autore ossessionato dall'angoscia della pagina bianca, che diventa un viaggio emozionante nel processo della creazione artistica, dai manga a van Gogh, una pioggia di battute irresistibili e geniali invenzioni grafiche.
Perpendicolare al sole
Valentine Cuny Le-Callet
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 440
Valentine Cuny-Le Callet è appena maggiorenne quando scrive a Renaldo McGirth per la prima volta. Lei è una studentessa francese che sogna di diventare illustratrice, lui un ragazzo non molto più grande, detenuto da diversi anni nel braccio della morte in un carcere della Florida. Li accomuna la passione per il disegno e l'ostinazione nel voler cercare tracce di umanità e bellezza anche nei cinque metri quadrati di una cella. È l'inizio di un legame profondo e, al tempo stesso, di un racconto visivo che procede mescolando stili e tecniche diverse, confessioni intime con la ferma denuncia del regime carcerario e della pena capitale. Le origini profonde di un sistema brutale riemergono dalle pagine più oscure della storia americana, dallo schiavismo ai linciaggi, senza tralasciare le figure esemplari che si sono battute nel corso del Novecento contro le discriminazioni razziali. In questo scambio appassionato, le meticolose e visionarie pagine di Valentine si alternano ai disegni più istintivi di Renaldo, realizzati con i pochi mezzi concessi dalla prigione e costantemente minacciati dall'ottusa censura carceraria. Il risultato è un'opera fondamentale che unisce intensità emotiva e riflessione profonda, ricerca visuale e impegno militante, e che si è imposta come uno degli esordi a fumetti più acclamati degli ultimi anni.
Monica
Daniel Clowes
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 108
Attraverso una serie di narrazioni interconnesse, veniamo a conoscenza della vita di Monica e dei diversi episodi che la compongono. Con la sua inconfondibile esuberanza visiva, un'impronta surreale e al contempo introspettiva, la capacità impareggiabile di riprodurre il parlato e una micidiale sequenza di colpi di scena, Monica è il fumetto più complesso della carriera di Daniel Clowes.
L'eletto
Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 110
Un giovane poeta squattrinato partecipa, con il suo banchetto, alla notte bianca della poesia. Nell’indifferenza generale, due uomini in giacca e cravatta gli vanno incontro: sfogliano, leggono e annuiscono vistosamente. Sono belli, i suoi componimenti, e in più sono scritti a mano. È di uno come lui che hanno bisogno nel grande ufficio in cui lavorano... Per il nostro poeta è l’inizio di un’ascesa inarrestabile, ma essere "L'eletto" si rivelerà una condizione pericolosa.
Il colore delle cose
Martin Panchaud
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Simon è un quattordicenne sovrappeso, bullizzato di continuo dai ragazzi del quartiere. Un giorno, una cartomante gli svela il podio di una prestigiosa corsa di cavalli. L’adolescente vince sedici milioni di sterline, che però non può incassare senza l’aiuto dei genitori... È l’inizio di un’avventura incalzante che mescola thriller, commedia e dramma familiare. Muovendosi nella distanza che separa l’essenzialità dell’infografica dalla complessità del mondo reale, Martin Panchaud dà vita a un sorprendente romanzo di formazione che apre nuovi territori alle possibilità della narrazione visiva.
Stacy
Gipi
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 264
Gianni è uno sceneggiatore di serie tv di successo. La sua carriera è all’apice quando un’intervista, all’apparenza innocua, rimette tutto in discussione. Tre semplici parole, date in pasto ai social, si trasformano in una bomba di indignazione. Colleghi e amici prendono le distanze, il suo pubblico gli volta le spalle. Una gogna che non è soltanto mediatica e professionale, ma lo costringe a rimettere in discussione tutta la sua esistenza. Un libro feroce e divertentissimo, che ha il coraggio di guardare dritto in faccia i propri demoni e le storture della società in cui viviamo.
Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena
Paolo Bacilieri
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 208
Genio irriverente, Piero Manzoni attraversò come una meteora le avanguardie europee del Secondo dopoguerra, lasciandoci linee da srotolare, sculture gonfiabili o commestibili, i celebri Achrome e soprattutto la pratica di un’arte totale che non distingue tra opera e vita. Paolo Bacilieri ricompone la traiettoria di questa bruciante parabola umana, incrociando documenti ed evocando con minuziosa passione le architetture della sua città. Una Milano comica, malinconica e tragica, rinata dalle macerie e lanciata verso il boom economico, “corrotta fino allo spasimo” eppure ribollente di creatività.
Lo schermo bianco
Enrico Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 352
Mentre Parigi è sconvolta da una lunga scia di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della Presidente della Repubblica alzando in aria, in segno di protesta, lo schermo bianco dei cellulari. Tra loro Sistine, l’eccentrica figlia di un archistar scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano che con lei ha una travagliata relazione sentimentale.

