CNR Edizioni: Storia delle biblioteche e biblioteche nella storia
«Il giardino più delizioso»: la donazione del cardinale Giovanni Maria Gabrielli e la biblioteca settecentesca del monastero di San Sebastiano alle catacombe di Roma
Enrico Pio Ardolino
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 234
Terzo numero della collana Storia delle biblioteche e biblioteche nella storia, il presente volume ricostruisce la storia dell'antica biblioteca appartenuta alla comunità monastica fogliante di San Sebastiano fuori le mura in particolare è stato preso in esame il lascito librario del Card. G.M. Gabrielli (1654-1711). Oltre ai capitoli introduttivi di natura storica, all'edizione del catalogo manoscritto e all'identificazione degli esemplari sopravvissuti e oggi conservati presso la Biblioteca nazionale di Roma, il volume offre in appendice la trascrizione di un'inedita storia della basilica di san Sebastiano presente in un manoscritto della Biblioteca Augusta di Perugia.
Il praeceptor e le antiche biblioteche: il De bibliothecis deperditis ac noviter instructis di Michael Neander
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 359
Il "De bibliothecis deperditis ac noviter instructis"di Michael Neander, pubblicato nel 1565, è considerato uno dei testi fondativi della storia delle biblioteche. Ne è riproposta la prima edizione critica moderna, corredata da un saggio introduttivo che ricostruisce la genesi del trattatello, rivelandone particolari inediti e sorprendenti.