CLUEB: Contesti linguistici
First steps. Ideas and activities for the teaching of english in italian primary schools
Richard Rice
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 255
Il presente volume costituisce un'introduzione pratica all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. È concepito per chi si sta formando come insegnante. Mostra al lettore come aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenza lessicale e grammaticale di base adottando uno stimolante approccio ludico con una doviziosa scelta di attività didattiche. Il libro offre suggerimenti pratici per l'impiego dello storytelling, della drammatizzazione, delle canzoni, delle attività artistiche e cinestesiche, al fine di rendere le lezioni più stimolanti per i bambini.
La traducción como herramienta. El espanol para italofonos
Carmen Solsona Martinez
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 262
"La traducción como herramienta" è un manuale di traduzione generale italiano-spagnolo con un approccio innovativo e stimolante, rivolto a discenti italiani che studiano spagnolo come LS (livello A2-C1). Il volume è diviso in tre parti: Testi per la riflessione e il dibattito su argomenti teorici e pratici dell'ambito della traduzione, affiancati da esercizi; attività di pre-traduzione che preparano gli studenti alla traduzione (scelta fra ser/estar, segnali discorsivi, espressioni idiomatiche, falsi amici, ecc.), e attività di traduzione che propongono la traduzione diretta e inversa di testi di difficoltà e tipologia diverse con degli esercizi che guidano gli studenti lungo tutto il processo traduttivo.
Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola
Juan C. Barbero Bernal, Felisa Bermejo, Félix San Vicente
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 488
Contrastiva è il risultato di una ricerca sulla descrizione e sulla didattica della lingua spagnola per italofoni realizzata da esperti nel settore. L'opera è una grammatica aggiornata e completa della lingua spagnola, ideata come strumento di consultazione per chi desidera conoscere e approfondire sia le componenti linguistiche che le funzioni comunicative dello spagnolo. È adeguata per chi vuole arrivare gradualmente ad un livello di conoscenza B2-C1.

