Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Claudiana: Studi storici. Ritratti

Sacco e Vanzetti. Innocenti!

Sacco e Vanzetti. Innocenti!

Lorenzo Tibaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2019

pagine: 303

La drammatica vicenda dei due immigrati e anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti - assassinati sulla sedia elettrica nell'agosto del 1927 a Charlestown - ricostruita da Lorenzo Tibaldo con l'ausilio di fonti inedite che, anche alla luce delle ricerche recenti, contribuiscono a delineare il quadro storico dell'America di quegli anni, il processo-farsa, la personalità dei due amici e il significato della loro tragedia nella memoria collettiva. La presente è la seconda edizione ampliata. Lorenzo Tibaldo affronta la tragica storia dei due anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti ripercorrendone gli aspetti chiave: la vita in Italia, l'approdo negli Stati Uniti, la formazione politica, l'adesione al movimento anarchico, l'impatto con l'America violenta dei primi de-cenni del Novecento, la macchinazione giudiziaria, la carcerazione, la mobilitazione internazionale, la posizione di Mussolini, il drammatico epilogo e il significato della loro vicenda nella memoria collettiva. Una ricostruzione - basata essenzialmente sulle lettere e gli scritti di Nick e Bart nonché su fonti di archivio - per un affresco storico, politico, giudiziario ed emotivo del dramma di due uomini determinati a difendere fino in fondo la propria innocenza e le proprie idee.
24,00

Johannes Althusius (1563-1638). Teoria e prassi di un ordine politico e civile riformato nella prima modernità

Johannes Althusius (1563-1638). Teoria e prassi di un ordine politico e civile riformato nella prima modernità

Corrado Malandrino

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2016

pagine: 138

In queste pagine Corrado Malandrino propone una densa biografia del grande giurista tedesco Johannes Althusius e un'analisi della sua opera principale, "La politica", testo in cui sono teorizzate alcune concezioni chiave della modernità nonché classico cui tornare alla ricerca di orientamenti per la crisi di molte istituzioni odierne, in primis l'Unione Europea. "Si dice che un autore sia un classico quando il suo pensiero è sentito come sempre attuale, ovvero quando dalla lettura delle sue opere si possono trarre suggestioni capaci di dare orientamenti in ogni tempo. Forse anche il pensiero politico di Johannes Althusius si sta avviando ad acquisire una sua 'classicità', anche se ovviamente non può aspirare a un'attualità tale da permettere dirette applicazioni, nelle condizioni del nostro tempo, delle complesse costruzioni giuridico-politiche illustrate nel suo trattato, la Politica methodice digesta. Quale attualità può quindi vedersi per il pensiero politico di Althusius nel periodo di grande confusione e di crisi dei precedenti ordini in cui viviamo oggi?". (Corrado Malandrino)
14,90

Giovanni Calvino. Il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale

Giovanni Calvino. Il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale

Alister McGrath

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2009

pagine: 344

Spesso esecrati come "rigido dittatore assetato di sangue", l'uno, e come "rigorismo morale assurdo e senza cuore", l'altro, Calvino e il calvinismo ebbero nondimeno grandissima influenza sulla nascita della società moderna, in particolare su aspetti quali il lavoro, la ricchezza, i diritti civili e le scienze naturali. Conoscere la storia religiosa, politica, sociale ed economica dell'Europa occidentale e del Nord America degli ultimi quattro secoli significa anche, quindi, conoscere il pensiero del Riformatore ginevrino. Costruito con criteri strettamente scientifici sulla base di un'ingente bibliografia, il libro di McGrath intende restituire il "Calvino della storia", ripercorrendone accuratamente la formazione, l'opera, la teologia e la dottrina politica.
29,00

Jan Hus. Testimone della verità

Jan Hus. Testimone della verità

Amedeo Molnár

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2004

pagine: 200

16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.