Cittadella: Psicoguide
Bebè, raccontami le tue prime volte
Philippe Grandsenne
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 276
Con buon senso e semplicità, con un linguaggio chiaro, ricco di informazioni ma mai troppo tecnico, il discorso di Grandsenne ci accompagna nella scoperta del bambino, rispondendo a tutti i nostri interrogativi principali: alimentazione, sonno, linguaggio, separazione... Ogni "prima volta" viene così spiegata e messa in luce, e ciò aiuta genitori e bambini nelle loro relazioni, oltre a facilitare l'educazione del piccolo. Ne risulta un vero e proprio piccolo trattato sull'educazione del neonato e del lattante (e dei suoi genitori), che confuta tutte quelle idee preconcette e quelle norme colpevolizzanti che rendono ancora più difficile essere genitori.
Fare ed essere. Il prezzo della gratuità nell'educazione
Ferdinando Montuschi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 212
Il libro esplora la possibilità di mettere in equilibrio funzionale, e in rapporto interattivo, il fare e l'essere della persona al fine di garantire una situazione ottimale di benessere e di crescita.
Luoghi del desiderio. Percorsi dell'individuazione personale
Matilde Morrone Mozzi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 176
La questione centrale del volume è la sopravvivenza del desiderio nel percorso della nostra individuazione personale: come si maschera e se noi sapremo riconoscerlo o non lo lasceremo cadere nella notte della estraneità. E con quale linguaggio accostarsi ad esso, perché sviluppi attraverso nuove solidarietà nuova voce. Di qui emerge quell'indefinibile carica simbolica che impregna il testo.
Le piccole cose. Per una comunicazione con i bambini tra desiderio e limite
Dada Iacono, Gheri Maltese
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 136
Come migliorare la relazione con i bambini? E' l'interrogativo su cui è stato costruito questo libro, che narra teorie educative e storie di vita con la semplicità sapienziale che i bambini trasmettono a chi si accosta loro rimanendo "ai piedi della loro crescita" (Mario Luzi). L'intento di questo libro e quello di farci entrare nel mondo dei piccoli secondo un'andatura inusuale, quella in cui ai bambini è permesso muoversi a proprio agio, seguire il ritmo del proprio corpo, dare vita al gioco e all'incontro. I temi di questa psicoguida attraversano la vita quotidiana dei bambini, alla ricerca del filo rosso della comunicazione quale trama che crea appartenenza e significato in ogni rapporto educativo.

