CISU: Antropologia del mondo contemporaneo
Raccontare per ritrovarsi. Antropologia urbana dei media digitali
Francesco Aliberti
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2022
pagine: 256
I media digitali sono spesso pensati come una dimensione a parte, estranea al contesto di vita delle persone, sconnessa dallo spazio pubblico, in cui si costruiscono relazioni di scarsa importanza. Eppure sono ormai anni che queste tecnologie fanno parte delle nostre routine quotidiane. Che rapporto esiste allora fra i media digitali e i modi in cui abitiamo la città? La relazione fra persone e territorio è definitivamente lacerata dall’intrusione di queste tecnologie nella nostra quotidianità? Il testo cerca le risposte a queste domande, presentando i risultati di una ricerca di campo condotta a Roma nel quartiere Montesacro e riflettendo sulle pratiche con cui ogni giorno l’uso di computer, social network e smartphone si intreccia ai modi di immaginare e costruire la città. Questo volume racconta dunque il senso del luogo di Montesacro, ragionando su cosa comporti fare casa, ripensare il passato, immaginare il proprio futuro, inventare la propria quotidianità – in breve abitare – in luoghi costellati di schermi e attraversati nello stesso momento da sempre più dati, persone, immagini, parole.
Fare archeologia. Etnografia delle pratiche ricostruttive
Fulvio Cozza
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2021
pagine: 144
Frutto di una ricerca sul campo condotta in alcuni scavi archeologici di Roma e del Lazio, il volume descrive il senso delle pratiche ricostruttive a partire dalle articolazioni che questo può assumere nella vita di tirocinanti, ricercatrici e ricercatori di archeologia classica. L’etnografia attraversa le esperienze di alcuni giovani archeologi e archeologhe descrivendo la scelta di questa disciplina scientifica, gli effetti che tale percorso sortisce nel loro privato e nel loro contesto di vita, nonché il senso che attribuiscono alle vestigia dell’antichità romana. L’osservazione etnografica dei cantieri di scavo esplora l’organizzazione, le pratiche ed i conflitti che qui si generano facendo emergere temi, problemi e contraddizioni che intrecciano il piano individuale con quello collettivo, le tematiche istituzionali con quelle del vissuto privato. Il volume intende dunque offrire uno spaccato delle pratiche e dei valori, delle speranze e dei timori che sembrano caratterizzare la generazione dei nati tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Duemila, alle prese con la realizzazione del loro progetto di collocazione professionale nel contesto politico, sociale, culturale.
Sulle orme dei nostri antenati. Riappropriazioni culturali e usi del passato tra i Sami norvegesi
Giacomo Nerici
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le lande artiche della Norvegia, storicamente abitate dalle comunità sami, sono da qualche de- cennio attraversate da processi di valorizzazione culturale e di riscoperta delle tradizioni. Nelle riven- dicazioni native il riscatto politico è stato fortemente legato al desiderio di conferire nuovi significati a quegli elementi identitari caduti in disuso o divenuti motivo di vergogna collettiva a causa di oltre un secolo di “norvegianizzazione” (fornorsking). Cercando di ricostruire alcuni di questi percorsi di riappropriazione, il libro intende focalizzarsi su determinati contesti “ufficiali” e “istituzionali” (i musei), su spinte revivalistiche più informali e vernacolari (lo sciamanesimo contemporaneo) e, infine, su ambiti che tengono insieme tali registri (la patrimonializzazione dei luoghi sacri). Questo lavoro si propone di narrare come all’interno dei fenomeni descritti siano particolarmente centrali discorsi, usi e interpretazioni del passato, che uno sguardo antropologico – esito di incontri, rivelazioni e fraintendimenti sul campo – può cogliere manifestando la sua natura di prodotto negoziato, processuale e continuamente contestabile attraverso cui interpretiamo la realtà