Cinquesensi: SmALLbooks
Famiglia a modo nostro. 44 racconti di giovani figlie e figli
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2025
pagine: 224
Che cos’è Famiglia? Che cosa la definisce? Esiste un modello ideale? Con quale oggetto, simbolo, metafora rappresenteresti la tua famiglia? Sono queste alcune domande che hanno dato il via al progetto “Piccola antologia di oggetti familiari”, un laboratorio creativo e multidisciplinare che racconta la Famiglia che cambia, ideato da Smallfamilies aps in collaborazione con il Liceo Artistico Statale Caravaggio di Milano. Antologia di testimonianze di giovani figli e figlie di 16-18 anni, piccoli gioielli di autenticità, al di là delle convenzioni, della retorica e dei luoghi comuni.
smALLraga. I figli nelle famiglie a geometria variabile
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2019
pagine: 141
I figli sono spesso il baricentro delle famiglie. Protagonisti involontari delle conseguenze dell'amore. O del non amore. Uno specchio concreto, ironico, pragmatico, fantasioso, a tratti sofferto, di come le nuove generazioni abitino i rapporti all'interno delle smallfamilies. Antologia di testimonianze scritte da autori tra i 13 e i 23 anni. Prefazione di Elisabetta Ruspini. Postfazione di Duccio Demetrio.
SmALLhome. Abitare nelle famiglie a geometria variabile
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2016
pagine: 192
Antologia di racconti e testimonianze su difficoltà e opportunità legate a nuove soluzioni abitative, scelte o subite, scritte da persone più o meno note dai 5 agli 80 anni. 34+1 racconti di Lilli Bacci, Pierluigi Bacci, Claudio Barbagallo – Barbecoq, Gisella Bassanini, Ingrid Bianchetti, Luca Cambi, Vincenzo Campisi, Marina Citterio, Lisa Corsi, Marianna Corte, Carlotta Dazzi, Johnny Dell’Orto, Max Di Nicolantonio, Viola Duini, Nora Esse, Alessandra Giordano, Diego Grandi, Margherita Loy, Eva Mangialajo Rantzer, Donatella Masiero, Eleonora Mazzola, Daniela Mosca, Alba Mottura, Silvia Piardi, Nino Piccolo, Leontine Regine, Massimo Renna, Stefano Scarano, Elisabetta Schiavone, Eleonora Simula, Maurizio Splendore, Giorgio Tartaro, Cristina Taverna, Diakite Ti L’antologia è curata da Raethia Corsini e Laura Lombardi. Prefazione di Cini Boeri.

